Banner

Antagonismo Gay

Notizie dai movimenti

In evidenza

Pim Fortuyn
Scritto da antagonismo   
Giovedì 21 Novembre 2002 18:47

di Roberta Padovano [Presidentessa Circolo Maurice]

Pim Fortuyn il leader politico olandese assassinato il 6 maggio 2002, è stato definito un razzista xenofobo, un libertario, un fascista, un sostenitore dei valori della sinistra, un leader dell’estrema destra europea. Cosa è stato Pim Fortuyn? Tutto questo insieme o qualcosa di diverso? In che misura quella vicenda ci riguarda in quanto gay lesbiche transgender? E perché ci riguarda: solo perché era visibilmente e orgogliosamente omosessuale? oppure perché ha fatto della contrapposizione tra omosessualità e islam un focus della sua azione politica? O per altre ragioni ancora?
Leggi tutto...
 
Giornata mondiale di commemorazione di tutte i/le trans uccisi/e
Scritto da antagonismo   
Giovedì 21 Novembre 2002 18:08
Bologna 20 Novembre 2002

Si è svolta in data odierna la giornata mondiale di commemorazione di tutte le persone transessuali uccise nel mondo.
Per la prima volta in molti paesi, si sono svolte manifestazioni e cerimonie per ricordare quello che potremmo definire un genocidio.
Il MIT nella sua sede di Bologna ha ricordato le vittime accendendo un cero e leggendo i nomi di tutte le persone uccise nell’ultimo anno.
La presidente Marcella Di Folco e Porpora sono intervenute spiegando il significato ed il valore della cerimonia.
Erano presenti Sergio Lo Giudice Presidente di ArciGay Eva Robins e tante/i altre amiche e amici del MIT.
 
Prossimo incontro antagonismogay
Scritto da antagonismo   
Giovedì 21 Novembre 2002 15:31
Il prossimo incontro del collettivo è fissato per Venerdì 29 novembre, ore 19.00. E' il giorno prima della manifestazione del 30 a TO a cui parteciperemo: obbligatorio parlarne.
Poi c'è da proseguire col progetto di networking LGBTQ italiano ed europeo e, ultima ma non meno importante, la nostra auto/coscienza. See U.
 
IRAQueers. Meglio battere che combattere.
Scritto da antagonismo   
Mercoledì 20 Novembre 2002 15:23














Tempi bu(o)i, tempi di guerra. Impetuosi soffiano i venti della retorica patriottarda, fieri si preparano i commilitoni a stelle strisce e i nani europei loro amici. Quale miglior paradigma del corpo dell'uomo soldato, cieco, senza sentimento ne affanno di comprensione? Quasi siam pudichi nel criticarlo, tanto sembra fragile e arrogante! Ma, dopo un minuto di riflessione, subito ci leviam lo scrupolo e alto s'eleva il grido della finocchia pacifista: meglio battere che combattere!
Contro i deliri dell'economia di guerra, invochiamo le ragioni della sovversione.

[the party is]

IRAQueers meglio battere che combattere

Sabato 23.11.2k2, 23.00h Atlantide, Porta S.Stefano -BO-

Music Selectors:
° miss pravda
° miss sedera poccione

Special Guest:
° miss o

Graphic:
° Q

infoline:
[ Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ]
 
Reclaiming Sexualities
Scritto da antagonismo   
Mercoledì 20 Novembre 2002 14:51

[di QueeringSapienza]

Flessibilità, costruzione della propria personalità, formazione continua, autogestione del proprio tempo… Ecco gli slogan della nuova fase del capitalismo. Il post-fordismo è oramai diventata una realtà dominante anche in Italia, non più un orizzonte solamente americano. Una realtà occidentale che ha come contropartita lo sfruttamento sempre più deregolamentato del Sud del mondo.

Leggi tutto...
 
Lesbiche, gay e neoliberismo
Scritto da antagonismo   
Mercoledì 20 Novembre 2002 10:24

[di www.gayroma.it]

Sebbene il secondo Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre, nel febbraio del 2002, abbia visto la partecipazione di gruppi e associazioni omosessuali e trans/gender, nel documento finale non vi era traccia della denuncia delle discriminazioni che in molti paesi del mondo colpiscono ancora le persone glbt. Il grande appuntamento internazionale al quale stiamo partecipando in questi giorni sta producendo, invece, un'importante novità: il Forum Sociale Europeo rappresenta, infatti, un grande laboratorio politico dove anche le persone gay, lesbiche, bisessuali e trans/gender elaborano forme, codici e parole per dar voce a tutto ciò che si sta costruendo, nei diversi paesi, nell'era della globalizzazione.

Leggi tutto...
 
Queer anti-capitalism
Scritto da antagonismo   
Lunedì 18 Novembre 2002 23:12

We have learned from the feminists, with who’s struggle the lgbt (lesbian, gay, bisexual and transgender) movement is closely linked, that sexuality and gender issues are political sujects, not a private matter. Feminists taugth us that sexuality can be a field of pleausure, but also of danger and use or abuse of power, and that sexual repression is one of the most powerful instruments of social control. Yes, these are political issues for a various number of reasons, and if the lgbt movements themselves are not always conscient of all of them, other social movements and progressive political forces, including the ones that constitute the european social forum, are generally even less conscious of it.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 Succ. > Fine >>

Pagina 14 di 14