Manifesto 4 luglio 2001

VERSO GENOVA

IL CAVALLO DI GENOVA

In molti da qualche tempo si chiedono: e gli abitanti della zona rossa, cosa faranno nei giorni del G8? Una prima risposta la fornisce il Forum delle associazioni e dei cittadini del centro storico di Genova: per esprimere il proprio dissenso contro le limitazioni imposte costruiranno un cavallo di legno alto quattro metri, simile a quello usato durante la guerra di Troia, come simbolo dei diritti e delle libertà. Il cavallo sarà presentato domenica e poi portato in giro per la città.

SCAJOLA IL DURO

Nei prossimi giorni saranno intensificate tutte le attività di prevenzione e di intelligence utili a garantire un regolare svolgimento del G8. Lo ha affermato ieri il ministro dell'interno Claudio Scajola, che ha presieduto la prima riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza. Tema? La sicurezza in vista del G8, ovviamente.

L'APPELLO DEI PACIFISTI

"Applicare e ampliare il Protocollo di Kyoto, cancellare il debito estero dei paesi poveri, modificare le regole del commercio internazionale, respingere il progetto americano delle guerre stellari, intervenire subito in Medio oriente a difesa dei diritti umani". Così gli organizzatori della marcia per la pace Perugia-Assisi e il cartello di organizzazioni che si riconoscono nella "Tavola della pace". Che puntualizzano: "Non vogliamo promesse e buone intenzioni, ma decisioni urgenti e vincolanti".

CERCASI VOLONTARI

Il Genoa social forum cerca 500 volontari per garantire l'accoglienza ai manifestanti. Le selezioni sono cominciate ieri a Villa Rosazza. I volontari devono essere maggiorenni, avere esperienze di volontariato e conoscere almeno una lingua straniera. Il periodo di volontariato va dal 9 al 22 luglio, anche se i giorni "caldi" saranno dal 16 al 21. Il modulo per la domanda è sul sito www.genoa-g8.org. Si può anche inviare una e-mail a: volontari@genoa-g8.org.

G8 E DIRITTI UMANI

Una campagna nazionale di lotta alla povertà e di difesa dei principali diritti umani in Africa, America latina e Asia. L'iniziativa, che si propone di lanciare un fondo per la realizzazione di progetti di sviluppo in grado, nell'arco dei prossimi 20 anni, di far accedere il maggior numero di persone a beni primari come l'acqua, il cibo, la salute e l'istruzione, è promossa dal Cipsi e sostenuta anche da diverse congregazioni missionarie cattoliche.

AVVOCATI GRATIS

L'Associazione giuristi democratici fornirà assistenza legale gratuita agli aderenti al Genoa social forum, soprattutto nel campo della difesa dei diritti costituzionali e delle norme vigenti, in particolare per quanto riguarda l'applicazione del trattato di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini europei.

STUDENTI ANTIG8

Sarà presentata giovedì al centro sociale di Genova "Terra di nessuno" la Rete studentesca antiG8. L'obiettivo è quello di essere in piazza il 19 luglio. Per adesioni: studenticontrog8@virgilio.it.

SGALAMBRO DIXIT

"I filosofi pensano sempre su lunghe distanze: la globalizzazione farà tornare le guerre mondiali e le catastrofi naturali, perché mortificherà il piccolo, il nazionale. Non dimentichiamo che globalizzazione era anche la formazione dei grandi imperi del passato. E l'esperienza insegna che non è stato un bene". Così il filosofo Manlio Sgalambro, paroliere degli ultimi dischi di Franco Battiato.

E ANCHE BATTIATO

"Il G8? Una scadenza importante. Ma non cambierò la mia idea. Ammiro chi si incatena davanti ai muri, ma io non sarei capace di farlo. Del resto non ho mai marciato, né ubbidito durante il servizio militare (mi rifiutavo anche di fare il saluto)". Testo di Franco Battiato, ieri sera in concerto a Roma.

SQUILLO ANTIG8

"Si annuncia un gioco molto duro, qualcuno rischia la pelle e il governo deve impedirlo, così come deve evitare di macchiarsi di sangue". Così Joe Squillo chiede a Silvio Berlusconi di smilitarizzare la polizia