Manifesto 10 luglio 2001

VERSO GENOVA

CONDANNE A GÖTEBORG

Novanta persone sotto processo per i "fatti" di Göteborg. Ieri la prima condanna, subita da un 19enne tedesco accusato di aver tirato pietre contro la polizia: "Una cosa che non farò mai più" ha detto il ragazzo - ferito alla gamba sinistra (a pistolate?) dagli agenti - al giudice svedese.

LIBERTA' PER I GIORNALISTI

Un appello per chiedere che a tutti i giornalisti (accreditati o meno) sia garantita la massima libertà di movimento in tutta la città e per impedire qualsiasi discriminazione fra giornalisti legittimati a fare cronaca e giornalisti non legittimati. Sarà consegnato al presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

FRONTIERE/1

"Ventimiglia sta diventando una città militarizzata. Sappiamo per certo che dal 18 al 23 luglio tutte le attività economiche saranno paralizzate, mentre blindata sarà la stazione". Lo scrive il collettivo La Scintilla che invita a una manifestazione alla frontiera sabato 14 luglio alle 12,30 insieme alle delegazioni francesi.

FRONTIERE/2

E' in fase di sgombero un'ala dell'ospedale di Bordighera (Ventimiglia). La decisione di allontanare i degenti sarebbe maturata dalla necessità di trovare posti letto liberi in caso di feriti in eventuali scontri.

BERTINOTTI DIXIT

Intervistato da Radio radicale, il segretario del Prc ha definito l'atteggiamento al dialogo del governo verso gli antiG8 "apprezzabile" anche se contraddetto dagli "interventi maliziosi e repressivi degli ultimi giorni". Quanto all'Ulivo Bertinotti ha detto: "Non si puiò tenere un atteggiamento in parlamento sostanzialmente comune con la destra e poi pretendere di avere l'autorevolezza per dialogare con chi contesta".

MISSILI GENOVESI

Batterie di missili Spada sono state schierate a difesa dell'aeroporto di Genova contro eventuali attacchi aerei. Il sistema è in dotazione all'Aeronautica militare e durante la guerra in Kosovo è stato schierato in difesa delle coste pugliesi.

ISLAM POR AVION

Questa volta è il Comitato organizzativo interforze a lanciare l'allarme: "possibilità" di attacchi via aerea "da parte di kamikaze islamici".

BIVIO CATTOLICO

"Come cristiani siamo di fronte a una opportunità storica: prendere posizione, da protagonisti, sui grandi temi dello sviluppo mondiale". Lo scrive Paola Bignardi, presidente dell'Associazione cattolica, sul mensile "Segno nel mondo".

BRIGATE MOLLI

Per un errore di comunicazione sul quotidiano di domenica abbiamo scritto che le "Brigate molli" si sarebbero incontrate oggi al Casale podere rosa di Roma, che invece ci fa sapere di essere assolutamente estraneo all'iniziativa. Il reale appuntamento è invece alla Fgei di via Firenze, 38, sempre a Roma. E sempre alle 19.