Manifesto 11 luglio 2001

VERSO GENOVA

AL G8 ECCO I P6/1

Come far finta di raccogliere l'invito del papa ad "ascoltare i poveri"? Semplice, basta invitarli a Genova per un "pre-vertice" prima che si decidano le cose vere tra ricchi. Così, Sei Piccoli leader di alcuni paesi del sud del mondo arriveranno in città il 20 luglio per essere ricevuti dal segretario dell'Onu Kofi Annan e dal "nostro" Silvio Berlusconi, rappresentante dei Grandi Otto.

AL G8 ECCO I P6/2

Chi saranno i Piccoli Sei? Il nigeriano Olusegun Obasanjo, il sudafricano Thabo Mbeki, l'algerino Abdelaziz Bouteflika, il maliano Alpha Oumar Hasina, il salvadoregno Francisco Flores, il bengalese Sheik Hasina. Quest'ultimo in rappresentanza dei 49 paesi più poveri del mondo.

CARCERE PRONTO

Et voilà, dopo gli ospedali tocca alle carceri. Quello di Voghera è stato "liberato" da 50 detenuti trasferiti altrove per far posto ad eventuali nuovi, graditissimi ospiti.

CHIESE APERTE

San Lorenzo, la cattedrale di Genova a due passi dal palazzo Ducale, non sarà chiusa nei giorni del vertice contrariamente a una voce che era circolata nei giorni scorsi: "La chiesa - ha assicurato la Curia - rimarrà aperta".

AUTO FUORI

A partire dalle 7 del 18 luglio circa 6500 automobili generalmente parcheggiate in quella che diventerà la "zona rossa" dovranno essere spostate. Il comune - secondo le intenzioni - dovrebbe predisporre parcheggi gratuiti in altre zone della città. Per i trasgressori nessuno scampo: 20 carroattrezzi e 600 vigili, ma - pare - nessun missile.

HACKERS D'ATTACCO

La Guardia di finanza comunica di aver "sventato" nella giornata di ieri una ventina di tentativi di "incursioni abusive" di diversi siti, da quello dell'Ansa sud a quello dell'orchestra sinfonica della Rai.

L'ULTIMA SPARATA

Forse "una preoccupazione eccessiva" è stata definita ieri dal ministro della difesa Martino l'installazione dei missili Spada nell'aeroporto di Genova per eventuali attacchi dal cielo: "L'idea che arrivi un aereo dotato di armi che minacci la sicurezza di Genova e che vada dunque abbattuto con i missili mi pare del tutto remota". D'altra parte, ha aggiunto il saggio ministro, "meglio subire l'ironia che non la condanna per non avere previsto eventi catastrofici".

SENTI RADIOPOP

"Vi faremo sentire Genova, a Genova ci faremo sentire". Radiopopolare annuncia corrispondenze e reportage nei giorni del controvertice. Le trasmissioni potranno essere ascoltate non solo a Genova ma in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo grazie al satellite.

MARTINI DIXIT

"Auspico che nel G8 si tengano presenti le esigenze di chi soffre di più, di quelle popolazioni che soffrono la fame e le malattie. Occorre che l'umanità sia più solidale". Lo ha detto ieri il cardinale di Milano, Carlo Maria Martini, in un'intervista a Radio 24.

BIFO DIXIT

"Il movimento antiglobal ha già vinto la sua battaglia: ha imposto all'attenzione temi nuovi, mentre il dibattito sulla sconfitta della sinistra dopo l'89 non ha più interesse. La gente va a fare la spesa e parla di biotecnologie e partecipazione sociale". Parola di Franco Berardi "Bifo".

FACCIAMOGLI LA FESTA

Sabato 14 e domenica 15 luglio la Rete Lilliput organizzerà manifestazioni in trenta città italiane. L'iniziativa - insieme a molte altre attività - verrà presentata giovedì in una conferenza stampa.