Manifesto 24 luglio 2001

GIUBOTTO NAZI

Uno zaino contenente un giubbotto militare antiproiettile, assieme a degli adesivi di colore nero con al centro dei teschi bianchi, è stato rinvenuto a Genova dai manifestanti del Bologna social forum. Lo zaino sarebbe stato recuperato sabato scorso da un cassonetto dell'immondizia in via Cagliari, nella zona di Marassi. Il giubbotto e gli adesivi sarebbero stati gettati nel cassonetto da tre giovani manifestanti mentre accadevano i gravi fatti ad opera dei Black bloc. Il volume dell'involucro avrebbe insospettito i bolognesi che osservano la scena, e che hanno recuperato il giubbotto.

HACKERS RESPINTI

Non è vero che il vertice G8 è stato un completo fallimento. Almeno un successo, infatti, sarebbe stato conseguito nella cittadella blindata di Genova: i sistemi di sicurezza infomatica di ultima generazione messi a disposizione da Wind per "blindare" le comunicazioni avrebbero infatti permesso di respingere i numerosi tentativi di incursione da parte di hackers. "In due sole occasioni - ha spiegato ieri la Wind - è stato oltrepassato il primo livello di sucurezza".

ARMATA BRANCALEONE

I Black bloc? nelle manifetsazioni di venerdì scorso a Genova "erano circa 400: un'armata Brancaleone che andava avanti a caso, disorganizzata e senza capi. Sarebbero stati facilmente controllabili, ma nessuno li ha fermati. Ad affermarlo è Mario Furlan, corrispondente di Radio Lombardia da Genova per il G8 e collaboratore de "Il Giornale" e "Il Giorno". "Erano disorganizzati - ha aggiunto Furlan - senza alcuna mappa della città, senza capi che dessero indicazioni: un gruppo di sbandati che si sarebbe potuto tranquillamente fermare". Furlan ha poi denunciato il comportamento della polizia. Fermato da alcuni agenti, ha detto il giornalista, "ho mostrato il tessrerino da gionalista, ma hanno cominciato a picchiarmi con i manganelli. Continuavano a pestarmi e mi urlavano: 'Vai via o ti ammazziamo'". Un comportamento, ha aggiunto Furlan, che le forze dell'ordine hanno tenuto anche con molte persone fermate pur non avendo nulla a che fare con i Black bloc.