La Repubblica 29 luglio 2001

la stampa


«tutti sconfitti»
«Alla fine solo perdenti»: così la Berliner Morgenpost titola un commento su Genova. Hanno perso infatti sia «i capi di Stato e di governo che hanno dovuto nascondersi dietro barricate d'acciaio, sia i cittadini di Genova la cui città è stata devastata, sia i dimostranti pacifici le cui richieste sono affondate nell'orgia di violenza, sia le forze di sicurezza che hanno perso il controllo dei nervi». Per il giornale si tratta di un «bilancio deprimente».

«macché dittatura»
«Schroeder prende forse il sole sulla spiaggia di una dittatura militare? Un'assurdità». Così si apre un commento della Berliner Zeitung sulle violenze di Genova. Il giornale sottolinea che «l'Italia è una democrazia stabile, anche se retta da un magnate dei media di destra con l'appoggio di alcuni neofascisti». «Sorge il sospetto - scrive il giornale - che gli estremisti nella polizia italiana si siano sentiti incoraggiati con il nuovo governo per dare una lezione all'odiata sinistra».

«un complotto»
L'edizione settimanale dell'Humanité, giornale comunista francese, dedica cinque pagine a quello che definisce «Il complotto di Genova» scrivendo fra l'altro: «Berlusconi non potrà farci niente, l'inchiesta si farà, la farà il movimento stesso, la faranno le vittime della repressione, le associazioni che sfilavano a Genova. La ricerca di testimoni è appena cominciata». Il giornale intervista anche Fausto Bertinotti, secondo il quale «le autorità volevano disintegrare il movimento».

«brutalitÀ nascosta»
Secondo un editoriale dal titolo «Attenti alla libertà», il Guardian scrive che, oltre alle riprese tv, una «brutalità in dimensioni ancora più incivili è stata inflitta ai manifestanti, lontano dalle telecamere».
«I manifestanti sono stati trattenuti in condizioni paragonabili a quelle in Cile o in Argentina sotto la dittatura», da una polizia «con infiltrazioni fasciste». Il giornale critica anche il comportamento del governo Blair sui fatti di Genova.

«giustizia sommaria»
In un commento dal titolo «La risposta di Berlusconi è del tutto insufficiente», l'Independent sostiene che «la giustizia sommaria elargita in strada e nelle celle» dalla polizia «è una seria violazione dei diritti umani» e Roma «deve capire la profondità dello choc in Europa». L'inchiesta amministrativa è insoddisfacente: «Dev'esserci un'inchiesta indipendente perché si possa credere che non vi sarà copertura della verità».