Manifesto 9 agosto 2001

IN BREVE
Denunce all'Italia

 

Una denuncia contro lo stato italiano per "torture, maltrattamenti e mancato rispetto delle convenzioni internazionali e della Costituzione" sarà presentata da sei francesi vittime della polizia a Genova. Lo ha annunciato la portavoce del collettivo unitario francese contro la violenza della polizia, Stephanie Bonneau. A sostegno delle denunce, le vittime presenteranno i certificati medici delle violenze subìte.

A colpi di fax

Sulla vicenda del fax inviato dalla Farnesina a Forza Italia, e relativo a misteriose lettere di ringraziamento da inviare a dirigenti Rai che si sono occupati di Genova (come ha rivelato due giorni fa il manifesto), il presidente della Rai Zaccaria ieri ha smentito di aver ricevuto alcuna lettera. Intanto, il senatore verde Fiorello Cortiana ha annunciato un'interrogazione parlamentare urgente. "Che l'ufficio stampa di un partito chieda di premiare i suoi amici per aver censurato quanto avvenuto a Genova a una istituzione come il ministero degli esteri è già un grave segno di insensibilità istituzionale. Ma che il dott. La Cecilia, un funzionario delle istituzioni, supinamente farfugli 'obbedisco' è invece un drammatico segnale della mancanza di autonomia dei funzionari verso i nuovi potenti", ha affermato Cortiana.

Nudi a Vienna

Per protestare contro le 49 persone ancora detenute per i fatti di Genova, 25 esponenti del mondo culturale viennese, tutti vestiti di nero, si sono spogliati ieri a Vienna, davanti all'ex reggia asburgica. Continua intanto la mobilitazione a favore dei 16 austriaci della "VolxTheaterKarawane", per la cui liberazione si sono schierati anche Dario Fo e Franca Rame.

Accuse agli Usa

Igenitori di Susan Thomas, una studentessa quacchera americana arrestata insieme ai teatranti austriaci, hanno accusato il governo degli Stati uniti di non aver fatto quasi nulla per farla liberare. Il New York Times ha dato ampio risalto alla storia di Susan, in carcere insieme ad altri quattro americani. La madre di Susan ha denunciato anche che "la maggior parte degli americani è stata tenuta all'oscuro della brutalità del raid".

Libero querelato

Il direttore del Diario della settimana, Enrico Deaglio, ha deciso di rivolgersi alla magistratura per due articoli pubblicati sul quotidiano Libero. Nel primo, Diario (che ha pubblicato un numero fotografico speciale sui fatti di Genova) è accusato di riproporre il clima degli anni di piombo, lo stesso che portò all'uccisione del commissario Calabresi. Nel secondo, il legale del settimanale sostiene che Libero avrebbe invitato al linciaggio di un articolista.

No Global camping

Si svolgerà dal 17 al 26 agosto, nella pineta "Madamaquila" di Sant'Angelo a Scala, in provincia di Avellino, il campeggio organizzato dalla rete campana No Global. Durante le giornate si svolgeranno assemblee, concerti, e si discuterà dei prossimi appuntamenti del vertice Nato di Napoli e di quello Fao a Roma. Il campeggio è gratuito.

Video a Villa Ada

Qualche migliaio di persone ha assistito, l'altra sera, alla proiezione dei video di Indymedia sui fatti di Genova, tra cui quello sull'irruzione alla scuola Diaz. A organizzare il tutto, la Rete antiglobalizzazione economica romana (Rage), l'Arci e l'associazione Multi Kulti.