AHA: ACTIVISM-HACKING-ARTIVISM
Un progetto di networking art

tat_hack

AHA: l'arte di fare network
AHA: Activism-Hacking-Artivism e' un progetto di networking artistico, ideato da Tatiana Bazzichelli alla fine del 2001. I concetti principali di AHA, sono Activism = attivismo politico, Hacking = attivismo tecnologico, Artivism = attivismo artistico.
AHA si basa sulla creazione di un network in costante mutazione realizzato da soggetti sempre diversi e attivato dalla contaminazione/integrazione di molteplici media ed eventi, in cui il filo conduttore e' la sperimentazione artistica, l'hacktivism e la net art.
AHA: Activism-Hacking-Artivism si focalizza sulle collettivita' attiviste in Italia e all'estero che usano i nuovi media in forma indipendente, evidenziandone le diverse modalita' d'azione.

AHA agisce secondo questo scopo nella creazione di eventi e mostre, convegni e workshop e mediante lo scambio di progetti e idee attraverso la mailing list aha@lists.ecn.org, mailing list internazionale sull'attivismo artistico, in cui vi partecipano circa 600 iscritti (la mailing-list nasce il 30 dicembre 2002).

AHA e' anche un sito web, www.ecn.org/aha (su cui state navigando) che funge da vetrina di tutte queste attivita' e offre spazio per i progetti artistici emergenti, che vogliono essere ospitati nel server di Isole nella Rete (server che da' spazio anche al progetto AHA).
A questo si affianca l'attivita' teorica di scrittura testi/articoli sulla realta' attuale e storica dell'attivismo artistico, hacktivism e net art.


Nel 2003 Tatiana Bazzichelli ha trasferito il cuore di AHA: Activism-Haking-Artivism a Berlino, in Germania. Qui, a partire dall'estate del 2003 in cui AHA e' stata presente al Chaos Communication Camp del gruppo di hacker europei Chaos Computer Club, sono state realizzate mostre artistiche, conferenze, performance ed eventi collettivi. Dallo stesso anno, aha@lists.ecn.org fa parte delle mailing list del circuito di nettime, la nota mailing list internazionale sulla net art e net culture (www.nettime.org).

Fra gli eventi internazionali di AHA, segnaliamo la rassegna "Mediademocracy and Telestreet: Networking free TV", realizzata a Monaco nel 2004 presso il Centro Muffathalle e la mostra-evento "Hack.it.art: Hacktivism in the Context of Art and Media in Italy", realizzata a Berlino nel 2005, presso il museo comunale Kunstraum Kreuzberg /Bethanien e parte del programma del Festival internazionale di nuovi media Transmediale 2005.
A seguito di questi due eventi, e' stato realizzato un ciclo di conferenze sull'arte in rete italiana presso il Sardisches Kulturzentrum di Berlino fino al luglio 2005. Nell'ottobre 2006, sempre a Berlino, AHA ha unito la ricerca sull'hacktivism a quella sulla sessualita', co-organizzando il Festival Cum2CUt, Indie-Porn-Short-Movies Festival. Nel 2008, ha avuto luogo la mostra "Hack.Fem.East. Women, Technology and Network from East Europe" presso il Kunstraum Kreuzberg /Bethanien e nel 2009, l'evento "Sousveillace. The Art of Inverse Surveillance", presso l'Universita' di Aarhus in Danimarca, in cui il progetto AHA ha trasferito la sua base nel settembre 2008.

A dicembre 2006 e' uscito nelle librerie di tutta Italia il libro Networking, la rete come arte, scritto da Tatiana Bazzichelli con la prefazione di Derrick De Kerckhove e la postfazione di Simonetta Fadda, edito dalla Casa Editrice Costa & Nolan di Milano. Il libro riassume in 336 pagine la storia e il presente del networking artistico italiano. Una versione digitale del libro in Licenza Creative Commons si puo' scaricare dal sito: www.networkingart.eu. Nel 2009, e' stato pubblicata la versione inglese del libro dal Digital Aesthetics Research Centre dell'Universita' di Aarhus. Il testo e' sempre scaricabile dal sito Networkingart.eu.

Torna alla Home di AHA

Home AHA AHA Network Eventi Video AHA AHA mailing list English_Version AHA Links Press area Contatti