antifa home page

magliette

Il Progetto

Segnalazioni e commenti

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
2008/07/11 Treviso provincia: proiezioni Nazirock
2008/07/05 Volterra(PI): proiezione Nazirock
2008/07/05 Riomagno di Seravezza (LU): commemorazione Amos Paoli
2008/07/05 Gessate(MI): imbianchini antifa + dibattito
2008/07/03->06 Schio: concerto - presidio
2008/06/29 Pianoro: pranzo partigiano
2008/06/29 Lecco: manifestazione
2008/06/25 Bologna: proiezione Nazirock
2008/06/24 Pietrasanta: proiezione Nazirock
2008/06/20-22 Reggio Emilia: 1° festa nazionale dell'ANPI
2008/06/19 Pavia: presidio
2008/06/15 Bologna: Assemblea Antifascista Permanente

ARCHIVIO COMPLETO ARCHIVIO REGIONI

Links
· AAP Bologna
· Alceste Campanile
· ANCR
· Anpi
· ANPI Massa giovani
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifa Bergamo
· Antifa Milano
· Antifa UniPD
· Antifa-merano
· Antifascismo
· Antifascismo Militante Tiburtino
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Busto Arsizio Antifascista
· Campi di Sterminio
· Coordinamento Antifascista della Tuscia
· Circolo Giustizia e Libertà
· Comitato Cittadino Antifascista Orvieto
· Coordinamento Antifascista Lucca
· Corato Antifa
· Ercanto - Libri
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· Informazione antifascista
· La resistenza sconosciuta
· Lab. sociale AQ16
· Licata Antifascista
· Maldestra radio
· Materiale Antifascista
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· Resistenza univeritaria
· Rete Antifascista Marche
· Reti invisibili
· Roma Reggae Coalition
· Schede della memoria
· Sharp
· Stragi di stato ipertesto
· Studenti Antifascisti
· Temporis resistenza
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 29.01.08
Roma: sostenitore di Action aggredito
·

Fonte AGR da www.instablog.org

Roma: sostenitore di Action aggredito, Pdci: Clima di squadrismo

28 Gennaio 2008, 17:41

ROMA – Il Pdci ha espresso solidarietà al ragazzo romano, sostenitore di Action, aggredito da un gruppo di neofascisti. ‘’L’incidente di ieri sera fa seguito ad altre azioni violente avvenute nei giorni scorsi a Casal Bertone a Garbatella, ai danni di militanti di sinistrà’, ha detto Fabio Nobile, segretario romano del Pdci che esorta l’intervento del Prefetto. ‘’L’estrema destra – ha sottolineato Nobile – ha iniziato la campagna elettorale nel modo che le è più consono, con la violenza. Le forze democratiche e antifasciste devono vigilare per contrastare ogni legittimazione all’agibilità politica di queste forzè’. (Agr)


Da www.dazebao.org

Ancora aggressioni fasciste

lunedì 28 gennaio 2008

Un militante di Action, la sera di domenica 27 gennaio è rimasto vittima di un’aggressione squadrista a Roma. Le azioni di stampo neofasciste sono purtroppo episodi all’ordine del giorno. Proprio una settimana fa, il presidente dell’Arci di Isernia e una studentessa di Treviso hanno subito il medesimo trattamento da un gruppo di Forza Nuova, tanto che è stato chiesto l’intervento del Ministero dell’Interno per scongiurare episodi di questo genere.

Le proclamazioni xenofobe e razziste che ispirano questi gruppi di estrema destra sono un fenomeno dilagante in molte città italiane. I connotati violenti che caratterizzano queste vili azioni destano ancora poco interesse sul piano istituzionale. E’ palese che queste spedizioni punitive si scontrino con i principi della nostra Costituzione e vadano perseguiti per contrastare definitivamente queste vili manifestazioni.


Due giovani di 21 anni, militanti dell’estrema destra romana, sono stati identificati e denunciati dalla Digos per aver aggredito domenica sera P. V., militante di Action, che di lavoro fa l’operatore ai varchi della metro in servizio alla stazione Termini. Gli agenti, in collaborazione con la Polfer che ha recuperato le immagini delle telecamere di video-sorveglianza, hanno effettuato gli esami dei fotogrammi e ascoltato alcuni testimoni. Hanno accertato che l’aggressione è avvenuta dopo che alcuni giovani neofascisti avevano riconosciuto l’operatore come attivista di Action e lo avevano insultato. Successivamente il gruppo di neofascisti, con i volti parzialmente coperti da cappucci e sciarpe, è ritornato sul posto dove P. lavorava. La vittima è stata trasportata all’ospedale dove gli è stata pronosticata una prognosi di 25 giorni per le ferite riportate al capo e al setto nasale.
Gli investigatori della Digos, dopo aver visionato i fotogrammi e aver analizzato anche i capi d’abbigliamento dei neofascisti, hanno individuato due responsabili. Uno di loro è noto alla polizia perché frequenta spesso lo stadio e appartiene alla componente ultrà romanista, anche se in questo contesto non risulta mai essersi reso responsabile di episodi di violenza.
Action, che ha tenuto una conferenza stampa, lunedì 28 gennaio alla casa occupata di via De Lollis 6, ha emesso questo comunicato:
“Domenica 27 gennaio alle ore 19:45 un compagno, militante di Action, mentre si trovava sul posto di lavoro è stato aggredito alle spalle da un gruppo di neofascisti della Fiamma Tricolore, legati a Casapound.
Ancora una volta questi vigliacchi alimentano il clima di intolleranza che si respira in città: dopo aver festeggiato il possibile ritorno a Palazzo Chigi del loro mentore Silvio Berlusconi, si apprestano a riemergere dalle fogne.
Noi non lasceremo che questo accada: non gli daremo tregua.
Antifasciste/i di Roma”

Fonte: Zic


articolo precedente           articolo successivo



Contatti dal 31 maggio 2006: