GiorgioAntonucci e Alessio Coppola
Contro i metodi della psichiatria
elèutra - ottobre 1995 - pp. 157
In queste pagine si raccontano storie di "ordinaria follia" e di "ordinaria psichiatria". Storie piu' o meno drammatiche. Storie vissute al TELEFONO VIOLA (contro gli abusi in ambito psichiatrico) nei suoi primi quattro anni di vita. Storie scelte non in base a criteri di curiosita' giornalistica, ma in quanto rappresentative di problemi che fanno parte dell'esperienza quotidiana di migliaia di persone. ...
GIORGI ANTONUCCI: medico, nel 1969 ha lavorato con Basaglia all'Ospedale psichiatrico di Gorizia e dal 1973 si e' dedicato allo smantellamento dei reparti manicomiali di lungodegenti negli Istituti di Imola, dove tuttora lavora. E' autore, tra l'altro de " Il pregiudizio pschiatrico" (elèutra, 1989), " La nave del paradiso" (Spirali-Vel, 1990), "Contrappunti" (Sensibili alle foglie, 1994).
ALESSIO COPPOLA: laureato in filosofia, e' impegnato nel volontariato laico control'emarginazione sociale fin dal 1967, prima nel Nordest del Brasile e poi in Italia. E' fondatore del CEU (Centro di Ecologia Umana) di Legaambiente e del TELEFONO VIOLA di Roma.
| Novità | Home Page |