report: diecimila persone in corteo, occupato un nuovo CRASH!
Diecimila persone sono scese in piazza oggi per la manifestazione lanciata dal laboratorio CRASH!
Un corteo determinato e partecipatissimo nonostante la pioggia, che ha visto l'arrivo a Bologna di delegazioni da diverse città d'Italia come Torino, Milano, Padova, Bergamo, Pisa, Livorno, Brescia...
Il corteo si snoda per le via della città, molti gli interventi dal furgone contro il modello legalitario imposto alla città da Cofferati, e slogan come "ruspe manganelli in città, questa è la loro legalità" si susseguono in continuazione.
La manifestazione si dirige poi verso via Zanardi, dove al numero 48 si trova l'edificio che ospitava il Laboratorio CRASH! fino allo sgombero, avvenuto questo 20 agosto.
Qui alcuni attivisti, abbattendo un muro, sono rientrati per una conferenza stampa e per far vedere la distruzione del capannone effettuata dal Comune dopo lo sgombero.
Un attivista di CRASH! si rivolge ai giornalisti: "Ecco quello che Cofferati fa all'interno di uno spazio che fino al giorno prima dello sgombero era vivo e pieno di progetti, iniziative, produzione di cultura e socialità altra, nodo di iniziativa politica. Le ruspe del sindaco non hanno però fermato la nostra determinazione a continuare tutti i progetti che qui era nati e cresciuti..."
Infatti il corteo prosegue sempre per via Zanardi fino ad arrivare al numero 106, dove si trova un altro edificio abbandonato da anni.
"CRASH! again, non ci fermerete mai!" gridano dal furgone "ancora una volta ci riappropriamo di uno spazio per il Laboratorio CRASH!, uno spazio in cui possa continuare quello che lo sceriffo Cofferati ha tentato di interrompere!"
Ci dice un attivista di CRASH!: "Abbiamo ripreso questo spazio nonostante i tentativi del sindaco di depotenziare un'iniziativa come quella di oggi. Se una trattativa ci deve essere, partirà da qui!"
Le migliaia di persone che componevano il corteo si riversano all'interno del nuovo Laboratorio CRASH!, mentre musica e interventi continuano dal furgone.
|