Questa pagina sarà dedicata ai film che hanno in qualche modo parlato di anarchia.

Invitiamo tutti i compagni a collaborare.

Inviate il vostro materiale a questa e-mail:  contropotere@ecn.org

 

• L’Anarchie chez Guignol (1906), di Georges Mdiès, Francia, 40 mm.

• Las Hurdes, o Tierra sin pan (1932), di Luis Buiiuel, Spagna.

• Zéro de conduite (1933), di Jean Vigo, Francia, bln, 47 mm.

• Viva Zapata! (1952), di Elia Kazan, USA, con Marlon Brando e Anthony Quinn, bln, 112 mm.

• Metello (1970), di Mauro Bolognini, Italia, dal romanzo di Vasco Pratolini, con Massimo Ranieri, Lucia Bose, Ottavia Piccolo (palma d’oro a Cannes per la miglior attrice protago nista), col., 111 mm.

• Sacco e Vanzetti (1970), di Giuliano Montaldo, Italia, con Gian Maria Volontè e Riccardo Cucciolla (palma d’oro a Cannes per la migliore interpretazione), e la celebre canzone di Joan Baez, col., 111 mm.

• Libera, amore mio (1971), di Mauro Bolognini, Italia, con Claudia Cardinale, Bruno Cirino,  Adolfo Celi, Philippe Leroy, col., 110 mm.

• Joe Hill (1971), di Bo Widerberg, Svezia, col., 107 mm.

• La prima Angelica (1973), di Carlos Saura, Spagna.

• La Patagonia Rebelde (1974), di Hector Oliveira, Argentina, su soggetto di Osvaldo Bayer col., 107 mm.

• Quanto è bello tu murire acciso (1976), di Ennio Lorenzini, Italia, con Stefano Saua Flores nella parte di Carlo Pisacane, Giulio Brogi, Alessandro Haber col., 85 mm.

• La Cecilia (1976), di Jean-Louis Comolli, Francia/Italia, con Massimo Foschi, Vittorio Mez zogiorno, Maria Carta, col., 113 mm.

• San Michele aveva un gallo (1976), di Paolo e Vittorio Taviani, Italia, dalla novella “Il divi no e l’umano” di Lev Tolstoj, con Giulio Brogi, col., 90 mm.

• O Megalexandros (1980), di Theo Angelopulos, Grecia/Italia, con Omero Antonutti, col., 210 mm.

• Reds (1981), di Warren Beatty, USA, con Warren Beatty, Diane Keaton, Jack Nicholson, Gene Hackman e Maureen Slapeton, Oscar come migliore attrice non protagonista nella parte del l’anarchica Emma Goldman, fotografia di Vittorio Storaro, col., 200 mm.

• Tierra y libertad (1996), di Ken Loach, Inghilterra, col., 1 h 45'

• Ormai è fatta(1998) di Enzo Monteleone 100 minuti ca. con Stefano Accorsi, Giovanni Esposito, Emilio Solfrizzi, Fabrizia Sacchi, Antonio Catania

• La Montagna Sacra (1973 Messico) di Alexander Jodorowsky, 115 minuti , 35 mm. colore Cinescope Technicolor