Murray Bookchin (1922)

Costui è uno dei più importanti studiosi del pensiero ecologico al mondo. Attraverso una esistenza in cui ha sperimentato molteplici attività e militanze politiche e sindacali, Bookchin dirige attualmente l'Istituto di Ecologia Sociale nel Vermont, uno stato della costa atlantica degli U.S.A, in cui si concentrano esperti e praticanti dell'ecologia sociale, Il taglio libertario impresso agli studi sul rapporto tra natura e società esclude ogni naturalismo semplicistico, quasi magico o sacrale, che talvolta diviene un alibi per non andare alla radice delle cause del degrado ecologico che alla vigilia del 21° secolo attanaglia il pianeta.

Bookchin sostiene infatti che sono le relazioni sociali di dominio ad ipotecare un rapporto corretto e rispettoso tra uomo ed ambiente. Solo relazioni antiautoritarie e solidali, radicate in istituzioni decentrate e federate, secondo il modello di municipalismo libertario, potranno comprendere le esigenze della natura che ci circonda.

Tra le sue opere di aggiore importanza: Per una società ecologica (Eleuthera, Milano, 1984), L'ecologia della libertà ( Eleuthera, Milano, 1993), Democrazia diretta (Eleuthera, Milano, 1993), L'idea di ecologia sociale Palma - Associate, Palermo - Roma, 1996).