09/04/2001

 

Analisi video:                           volo “NV-ZU” (CUSI) del 31/07/99

Rotta:                                      Stati Uniti - Svizzera

Video pervenuto in data:          03/01/2001

Fine analisi in data:                   09/04/2001

Analisi con scheda hardware: Matrox Marvel G 400 TV

Sistema Operativo:                  Windows 2000 Professional

Pacchetti di analisi grafica:

lucis vers. Dimostrativa

            Photo express 2.0

Analisi video effettuata da:        Benni Alfredo

(Inquirente CUN – Veneto VE – ITALY)

 

Analisi video e identificazione fotogrammi principali

 

Il video è composto da due pezzi principali di durata complessiva di circa tre minuti. Nella prima parte della durata di 45 secondi per una ventina di secondi effettivi di immagini significative, le immagini sono molto mosse e confuse forse anche per l’assenza di uno stabilizzatore di immagine sulla telecamera. Dalla prima parte però si nota una cosa molto importante: il testimone sta filmando l’oggetto fuori dal finestrino da dietro il sedile. Infatti dopo viene fatta una zummata indietro e si nota lo stretto angolo prospettico dell’inquadratura. Da ciò si deduce che l’oggetto viaggiava parallelo al velivolo in posizione arretrata, probabilmente lungo l’asse della coda del velivolo. Dall’angolo prospettico, appunto molto stretto, non poteva essere né più in alto né più in basso. 

Ho preferito focalizzare i miei sforzi sulla seconda parte. Della durata complessiva di un minuto circa le immagini appaiono meno mosse anche se rovinate dallo zoom digitale. Appena prima che lo zoom digitale fosse al massimo compare una forma chiara (figura 1) e molto precisa di un oggetto apparentemente solido (ha ombre ben precise) posto in verticale. Questo è l’unico fotogramma a mio avviso significativo e verrà usato come metro di paragone su tutto il filmato.

 

Figura 1


Il fotogramma successivo (figura 2)

Si nota un corpo cilindrico superiore e uno oblungo inferiore. Inoltre sono evidentissime delle alette (o ali) o appendici che partono dalla metà del corpo cilindrico e si sporgono ben al di sotto della seconda struttura. L’immagine di sinistra è l’immagine in originale. L’immagine di destra è elaborata con il software Lucis. Una elaborazione a falsi colori evidenzia ancora di più questa forma (figura 3):

Figura 3

Notare nell’elaborazione a falsi colori l’effetto dell’ombra dell’ala che sembra spezzarsi quasi ad avere un ala principale e una aletta più in basso.

 L’oggetto esegue poi una serie di manovre. Sembra ruotare su se stesso più volte attorno al suo asse verticale (vedere analisi poligonale):

 In questo fotogramma è ripreso il ventre dell’oggetto (pancia) (figura 4):

 

Figura 4

 

In questo è ripreso sempre il ventre dell’oggetto, ma da altra angolazione (figura 5)

 

Figura 5

 

L’analisi con Lucis ha messo in evidenza delle singolari aperture tonde lungo la fiancata e una leggera arcuatura del “naso” del velivolo verso il basso (come ad esempio il Concorde). Dato che l’oggetto è posizionato in verticale il “naso” del velivolo è piegato verso sinistra (figura 6)

 

Figura 6

 

L’oggetto appare poi coricarsi e girarsi parallelo all’osservatore. In questo momento si sta girando in volo (coricando) in modo perpendicolare al velivolo (figura 7 e 8). Poi eseguendo una manovra di rotazione si girerà parallelo al velivolo (Figura 9 e 10). Nel fotogramma sotto con tutta probabilità l’oggetto ci sta presentando verso di noi i suoi motori. Questo ipotesi è accentuata anche dal fatto che come vedremo nell’analisi delle ombre, il sole sta tramontando dietro all’oggetto e quindi non può trattarsi di un riflesso.

 

Figura 7

 

Figura 8

 

Nel fotogramma sotto si sta girando di 90° e si sta ponendo da perpendicolare a parallelo al 747 (Figura 8)

 

Figura 9

 

Nel fotogramma sotto è completamente parallelo al velivolo

Figura 10