Principale: Internet
Secondario 1: telematica e network
network
Secondario 2: Free Software
Secondario 3: informaticaworld wide web
·Autore:
M.Castells Manuel
,“Galassia
Internet”,
(…)ARPANET è un programma minore uscito da uno dei dipartimenti dell’ARPA ,l’Information Processing Techniques Office (IPTO),lo scopo di questo dipartimento,(…) era quello di stimolare la ricerca sull’utilizzo interattivo del computer.Come parte di questo sforzo, la costruzione di ARPANET serviva a condividere on-line il tempo di utilizzazione del computer tra i diversi centri di elaborazioni dati e i gruppi di ricerca che lavoravano per l’agenzia.
(…)Il progetto di Baran [1962] per realizzare un sistema di comunicazione decentralizzato e flessibile è stato proposto al dipartimento della Difesa per costruire un sistema di comunicazioni militare invulnerabile a un attacco nucleare.Ma non è stata questa la ragione dello sviluppo di ARPANET. Nella sua progettazione, l’ IPTO ha impiegato la tecnologia di commutazione a pacchetto.
(…)Nel 1972 si ha la prima dimostrazione riuscita di ARPANET. Il passo successivo è stato quello di rendere possibile la connessine di ARPANET con gli altri network ,a cominciare dai network di comunicazione che stava gestendo ARPA ,come PRNET e SATNET.In questo modo si è introdotto un nuovo concetto:quello di “network di network”.
Nel 1973, Robert Kahn e Vincent Cerf,delineano in un documento l’architettura fondamentale di Internet.
(…)Nel 1978 Cerf, Postel e Crocker distinguono il TCP in due parti aggiungendo un protocollo tra rete e rete (IP) e mettendo a punto il protocollo TCP/IP ,lo standard con cui ancora oggi opera Internet.
(…)Nel 1983 il dipartimento della Difesa, crea una rete MILNET separata per specifici impieghi militari. ARPANET è diventata ARPA-INTERNET, dedicata alla ricerca.
(…)Nel febbraio 1990 ARPANET ormai tecnologicamente obsoleta, è stata smantellata.In seguito, avendo liberato Internet dal suo ambiente militare, Il governo statunitense ne ha affidato il controllo alla National Science Foundation.(…) La tecnologia informatica del networking era di dominio pubblico; così la NSF ha rapidamente avviato la privatizzazione di Internet.
(…)ARPANET non è stata l’unica fonte di Internet. L’attuale forma di Internet è anche il prodotto di una tradizione di base di comunicazione tra computer .Una componente di questa tradizione sono i sistemi di bacheca elettronica noti come bulletin board systems (BBS), un movimento sorto alla fine degli anni settanta.
Nel 1977, Ward Christensen e Randy Suess, hanno scritto un programma battezzato MODEM ,che permetteva il trasferimento di file tra i loro pc.
(…)Nel 1983, Tom Jennings, dà vita ad una rete di BBS, FIDONET.
(…)Nell’estate del 1980, un brillante gruppo di studenti graduate che lavoravano sugli adattamenti e sulle applicazioni di UNIX, ha sviluppato un programma che facesse da ponte tra le due reti. Da quel momento, Usenet è rimasta collegata ad ARPANET,(…) alla fine,queste reti si sono unite diventando Internet.
(…)Nel 1984, Richard Stallman, lancia la Free Software Foundation, proponendo di sostituire il “copyright” con “copyleft”. Con questo termine si sottintende che chiunque utilizzi software messo liberamente a disposizione,in cambio deve distribuire sulla rete il codice migliorato.(…)Mettendo in pratica questo principio, nel 1991 Linus Torvalds, sviluppa un nuovo sistema operativo basato su UNIX, chiamato Linux e distribuito gratuitamente su Internet, chiedendo agli utenti di migliorarlo e pubblicare a loro volta sulla rete i miglioramenti introdotti.
(…)Nel dicembre 1990 Berners-Lee ha realizzato un programma browser/editor ipertestuale:il World Wide Web (www).Il software browser www è stato rilasciato in rete dal CERN nell’agosto 1991.
(…)Clark ha reclutato Andressen,Bina e i loro colleghi di
lavoro per dare vita ad una nuova società, la Mosaic Communications, che
successivamente è stata costretta a cambiare il nome in Netscape
Communications. La società ha pubblicato sulla rete il primo browser
commerciale, Netscape Navigator, nell’ottobre del 1994.Nel 1995 rilascerà
gratuitamente il software Navigator in rete a scopi educativi ed a un costo di
39 dollari per l’impresa.Internet ha cominciato a disegnarsi nelle menti degli
scienziati informatici nei primi anni sessanta; ma nasce effettivamente nel
1995.”