|
From
|
Umanità Nova redazione torinese <fat@inrete.it>
|
|
Date
|
Wed, 28 Nov 2001 22:00:58 +0100
|
|
Subject
|
c99: Trino Vercellese: il 2 dicembre corteo contro la discarica nucleare
|
Trino Vercellese: il 2 dicembre corteo contro la discarica nucleare
La Sogin, la società incaricata dall’Enel per la gestione del nucleare, sembrerebbe aver deciso di trasformare la vecchia centrale Enrico Fermi di Trino in deposito "temporaneo" delle scorie radioattive, in attesa di individuare un sito nazionale "sicuro".
Parte del materiale radioattivo liquido verrebbe inviato in Gran Bretagna per eseguire il processo di ritrattamento e poi lo si farebbe tornare in Piemonte; pensiamo ai rischi di tali trasporti! In più in questi giorni Legambiente ha lanciato un altro allarme: e se la Fermi diventasse un deposito non solo per le scorie di Saluggia e Garignano ma anche per quelle del Superfenix (il megareattore francese) o della centrale di Sellafield in Gran Bretagna? Questi quesiti nascono da una semplice considerazione: il deposito è troppo grande rispetto alle 43 tonnellate di materiale che si prevede di conservarvi.
La popolazione di Trino e circondario si è mobilitata dall’inizio sulla questione ed ora è stata indetta una marcia di protesta per domenica 2 dicembre.
La manifestazione è stata organizzata dai comitati popolari nati dopo l’ultima alluvione ma, come al solito, come sempre, politicanti in cerca di consensi e di voti sono all’erta per cavalcare la giusta rabbia dei trinesi e, pronti a farsi paladini dell’ultima ora dell’antinucleare.
Noi come anarchici abbiamo da sempre, dagli inizi, combattuto contro la logica del nucleare, scontrandoci contro tutti, anche contro quei partiti che all’inizio erano favorevoli all’energia dell’atomo.
Come gruppi anarchici del territorio vercellese abbiamo organizzato negli ultimi anni presidi e volantinaggi per denunciare gli sporchi affari che si muovono dietro al riciclaggio delle scorie radioattive, per opporci all’insediamento di una altro complesso nucleare nella nostra zona (già la più radioattiva d’Italia!): il famoso progetto di fusione nucleare Ignitor ed infine per dire assolutamente NO a far diventare Trino la pattumiera nucleare d’Italia.
Riteniamo importante essere presenti alla manifestazione del 2 dicembre, con un nostro spezzone anarchico, con i nostri contenuti, per dare forza e solidarietà alla popolazione trinese che, infuriata dopo essere stata ingannata più volte dai politicanti di mestiere, dopo le centinaia di morti per radioattività, dopo essere andata a mollo per ben due volte nel giro di sei anni e non aver ricevuto in cambio che le solite promesse, si è detta "PRONTA ALLA RIVOLUZIONE" ("Notizia Oggi" 05.03.2001)
Pertanto, lanciamo un appello al movimento anarchico a partecipare alla manifestazione, per ricordare ai più giovani o a chi ha perso la memoria come già 30 anni fa noi prevedemmo tutto quello che ora sta accadendo, per ribadire con forza che solo dopo che la gente avrà incominciato a gestire direttamente e dal basso la cosa pubblica le cose cambieranno veramente ed infine per dare un po’ di colore a queste terre annebbiate... vi aspettiamo numerosi!
Concentramento ore 12 sotto l’atrio del comune di Trino, il corteo partirà alle ore 13,30, attraverserà le vie del centro per poi dirigersi verso la statale 31 bis dove è situata la centrale E. Fermi.
L’incaricata del gruppo anarchico "L.Galleani" Di Vercelli
indicazioni per la manifestazione a Trino Vercellese del 02/12/2001 :
ore 12,30
per chi arriva in treno scendere alla stazione di Vercelli e telefonare (possibilmente PRIMA)ai numeri: 338/9587264 - 338/5839354
per chi arriva dall'autostrada uscire a VERCELLI - OVEST
alla rotonda seguire le indicazioni per Trino