From
|
<usiaitl@tin.it>
|
Date
|
Sat, 27 Apr 2002 14:50:25 CEST
|
Subject
|
[HaCkmEeTiNg] il 6 maggio in Campidoglio
|
COORDINAMENTO AZIENDE HOLDING CAMPIDOGLIO – ROMA WORK FORUM
USI AIT – UNIONE SINDACALE ITALIANA – RSU USI AIT ENTI LOCALI
VIA ISIDE 12 – 00184 ROMA – TEL. 06/70451981 – FAX 06/77201444 –
TELFAX 06/7234430
ROMA 27 APRILE 2002
C O M U N I C A T O S T A M P A
A TUTTI GLI ORGANI DI INFORMAZIONE
AL MOVIMENTO – AI SINDACATI DI BASE
AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI
IL 6 MAGGIO ALLE ORE 16 PARTECIPATE TUTTE/I
IN CAMPIDOGLIO AL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL LAVORO OTTENUTO DAL COORDINAMENTO CITTADINO AZIENDE HOLDING CAMPIDOGLIO E DALL’UNIONE SINDACALE ITALIANA - USI AIT LAZIO
Dopo alcuni mesi di mobilitazione del Coordinamento Cittadino Aziende Holding Campidoglio, costituito da circa un anno, finalmente si è riusciti (da soli, senza l’aiuto delle altre strutture di base o dei social forum) ad ottenere che a Roma si discutesse finalmente in Consiglio Comunale sul lavoro, sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, per l’applicazione della delibera consiliare 135/2000, per bloccare il processo di esternalizzazione dei servizi pubblici, l’uso indiscriminato di mano d’opera precaria o ancor peggio degli interinali.
UNA MOBILITAZIONE CHE HA VISTO IN PRIMA FILA IL SINDACATO AUTOGESTITO USI AIT che, sin dallo scorso anno ha compreso l’importanza di riaprire a Roma un percorso collettivo tra lavoratori/lavoratrici stabili e precari, sotto il segno della solidarietà e dell’unità, dando vita ad un Coordinamento cittadino Aziende Holding Campidoglio e successivamente (a Settembre del 2001) al ROMA WORK FORUM, che è ormai presente in moltissime situazioni lavorative della nostra città e che comprende: Comune di Roma (Biblioteche, AEC, Asili Nido, Scuole dell’Infanzia, Amministrativi e Tecnici Cartografia Informatizzata, Servizi Ambientali) con gli RSU USI AIT ENTI LOCALI del Comune di Roma, Roma Multiservizi SpA, A.M.A. SpA, ALL CLEAN Roma srl, Case di Riposo/Coop. Sociale “IL CIGNO”, FARMACAP, Zètema Progetto Cultura, StA, CILO - Consorzio SOLARIS/ACLI, RSU della FORMAZIONE PROFESSIONALE, comitato lavoratori di “La Torre di Babele” srl, Soc. Coop. ALISEI/DATACOOP, Coop. Sociali socio assi!
stenziali, imprese di pulizia, punto “INFOLAVORO” c/o L.T.Q. Roma XI, lavoratori e RSU delle Scuole Statali, ASLRM A, Associazioni e Cooperative di lavoro autogestite, il GRUPPO ASSEMBLEARE “ RSU di BASE” del COMUNE DI ROMA.
Tra le situazioni che hanno come riferimento stabile o che collaborano con il Coordinamento Cittadino Aziende Holding Campidoglio, vi sono RSU e delegati di diverse origini sindacali (USI AIT, RdB Servizi, CGIL, Unicobas, Asbel/CNL), caratteristica che contraddistingue da sempre questo percorso, a differenza di altri lodevoli tentativi, rimasti purtroppo tali, che hanno denominazioni altisonanti ma nascondono solo una sigla sindacale o componenti “di sinistra” di sindacati.
TUTTE SITUAZIONI CHE HANNO APERTA UNA DURA VERTENZA CON IL COMUNE DI ROMA E LE AZIENDE o Cooperative AFFIDATARIE DEI SERVIZI, che ha, in questa fase, portato ad ottenere un Consiglio Comunale straordinario sul lavoro per il 6 MAGGIO, al quale sono invitati tutti i lavoratori e le lavoratrici, occupati/e – precari/rie – disoccupati/e – interinali … tutto il sindacalismo di base ed il movimento “NO GLOBAL”, ma che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi in una mobilitazione cittadina su una PIATTAFORMA SOCIALE DI LOTTA che ha come punto qualificante la prosecuzione della battaglia contro il precariato ed il lavoro nero e per forme di reddito sociale (su questo punto, il dibattito è aperto a tutte/i).
IL COORDINAMENTO AZIENDE HOLDING CAMPIDOGLIO, IL ROMA WORK FORUM E LE STRUTTURE USI AIT, hanno già predisposto e consegnato ai Capigruppo Consiliari, ai Presidenti delle Commissioni Consiliari una bozza di Delibera di indirizzo e contributi di diverse RSU “di base”, in vista del Consiglio Comunale straordinario sul lavoro, sulla quale i Consiglieri si stanno già confrontando nel merito, RICONOSCENDO CHE NON SOLO SUL PIANO DEL “CONFLITTO”, MA ANCHE SU QUELLO DELLA “PROPOSTA”, non esistono solo ”cgil cisl uil” ma una opposizione reale anche se ancora di minoranza, costituita dalle situazioni di lavoro che si coordinano dal basso.
Importante per la partecipazione e il vivace dibattito, l’assemblea – convegno sulle problematiche del personale AEC (comunale e delle cooperative) organizzata dal Coordinamento AEC e dall’USI AIT Enti Locali il 19 Aprile 2002 al Campidoglio, con circa 100 partecipanti e gli interventi della Consigliera delegata del sindaco sui problemi dell’handicap On. ARGENTIN e la Presidente della C.C.P. Lavoro e Scuola On. Adriana SPERA del PRC.
Il 2 Maggio si svolgerà un confronto con la Commissione delle Elette in Campidoglio sulle problematiche delle donne sui posti di lavoro e sulle pari opportunità, sul quale le lavoratrici hanno elaborato un documento specifico.
Ricordiamo che queste strutture sono state tra le protagoniste di importanti vittorie riportate nella nostra città negli ultimi mesi (dopo il successo per l’assunzione dei lavoratori socialmente utili - gli LSU del Progetto Polis – e delle insegnanti “precarie” delle scuole comunali) ci sono state quelle dei precari delle biblioteche (finalmente assunti con contratti che si trasformeranno entro l’anno a tempo indeterminato) e la sentenza della Magistratura del lavoro che ha costretto l’AMA (ed i sindacati confederali che l’appoggiavano) a riconoscere i contributi sindacali ai lavoratori autorganizzati nell’USI e la fine degli ostacoli all’attività sindacale in azienda.
IL 6 MAGGIO ALLE ORE 16 PARTECIPATE TUTTE/I
IN CAMPIDOGLIO AL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL LAVORO OTTENUTO DAL COORDINAMENTO CITTADINO AZIENDE HOLDING CAMPIDOGLIO E DALL’USI AIT LAZIO
è il primo momento di una vertenza cittadina in difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, per l’applicazione della delibera consiliare 135/2000, contro il precariato, il lavoro nero e per far partire, presso l’Assessorato competente, un Osservatorio sul Lavoro a Roma.
I lavoratori e le lavoratrici del Coordinamento Cittadino Aziende Holding Campidoglio, del Roma WorK Forum e dell’USI AIT
---
To unsubscribe from this list: send the line "unsubscribe hackmeeting" in
the body of a message to majordomo@kyuzz.org