[<--] Indice [-->]

From Zombi <zombi_j@ecn.org>
Date Tue, 07 May 2002 13:24:46 +0200
Subject Re: [HaCkmEeTiNg] L' ADSL E' UNA TRUFFA! Ecco cio' che i GESTORI NON DICONO!!!

At 09.35 07/05/02 +0200, you wrote:
>guardate cosa mi e' arrivato
>
>mi sembra la solita email allarmista anche se e' vero
>che l'adsl non e' fica come dicono
>ed e' veloce solo a scaricare e non ad uploadare
>
>ps
>pero' io pago davvero meno di bolletta
>xxxx

da zeus

Antibufala: l'Adsl e' una fregatura?
Sta impazzando su Internet un messaggio intitolato ''L'ADSL e' una truffa!
Ecco cio' che i gestori non dicono!''. A giudicare dal numero di
segnalazioni, l'ha ricevuto una bella fetta dell'utenza Internet italiana.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Numero 999 del 4-5-2002]
Non perdo tempo a rispondere alle accuse mosse da questo messaggio a
proposito dei fornitori ADSL, se non per dire che e' sostanzialmente
un'accozzaglia di fesserie, studiata per provocare.
Si tratta infatti di una sorta di "pallone-sonda" mandato da uno spammer
(un pubblicitario-spazzatura di Internet). Lo spammer manda migliaia di
messaggi semplicemente per collaudare il proprio sistema in vista di un
futuro lancio pubblicitario vero e proprio. Di solito il messaggio di prova
ha un testo che tocca un argomento delicato o scottante: in questo modo gli
utenti che lo ricevono ne discuteranno ampiamente e lo spammer potra',
attraverso Google, vedere fin dove e' riuscito ad arrivare il suo
messaggio. Un episodio simile era capitato a febbraio 2002 con la famosa
"preghiera di Pasquale".
Gli indizi di questa natura spammatoria del messaggio sono molti:
-- l'indirizzo del mittente e' fasullo, inesistente e diverso in ogni
messaggio (e' del tipo 031614@141603.com), segno evidente che si vogliono
nascondere le proprie tracce.
-- il Message-ID indica come mittente apparente il sito chosunref.co.kr,
che appartiene a una societa' coreana che non c'entra niente con l'ADSL. E'
presumibile che lo spammer abbia trovato che il server di posta di questa
societa' non era protetto correttamente e l'ha quindi usato come trampolino
per lanciare i suoi messaggi. Anche questa e' una tecnica consueta fra gli
spammer.
-- nel testo non vengono dati riferimenti precisi ad aziende, tariffe o
altro: le accuse sono generiche e tecnicamente incoerenti. Fumo, insomma.
-- del sedicente CEDC o CEDIC, "Comitato Europeo Difesa Consumatori", non
c'e' traccia in Rete.
Se immettete il nome del comitato in Google Groups, troverete che il
newsgroup it.tlc.telefonia.adsl ne ha fatto una splendida discussione (nel
senso che l'ha fatto a fettine come si meritava).
Il mio suggerimento e' pertanto di non diffondere ulteriormente questo
messaggio e di non parlarne piu' in giro. Cancellatelo e non pensateci piu'.