[<--] Indice [-->]

From "Matteo Cavalleri" <theos@bp.lnf.it>
Date Thu, 30 May 2002 10:00:50 +0200
Subject [HaCkmEeTiNg]

Ciao,
mi sono iscritto proprio ieri alla ML, (per cui non so quasi nulla di
cosa è stato detto fino ad ora).
Ho partecipato agli altri hackmeeting tranne l'ultimo (troppo
lontano:-(. Quest'anno avrei una mezza idea di proporre un intervento
sull' HW hacking. Non ho ancora chiaro il titiolo ma vorrei creare un
gioco di parole con la sigla PIC in riferimento al microcontrollore
che dovrebbe essere mostrato nel corso dell'intervento.

La sostanza del seminario dovrebbe essere quella di instradare la
gente a progettarsi / costruire da sè piccoli (o grandi) dispositivi
elettronici basati su microcontrollori/microprocessori , sia per
divertimento, sia per mutare il proprio rapporto con la tecnologia: a
basso costo ed accessibile, non più come semplice fruitore ma come
inventore/creatore di dispositivi.
Articolerei il corso in 3 sezioni: nella prima si descrive in
dettaglio un microcontrollore tipo (PIC16F628, potente , acquistabile
per 7000 lire) , nella seconda sezione si fa una carrellata veloce
sulle diverse possibilità di come scrivere il firmware, nell'ultima
sezione una sventagliata su come interfacciare dispositivi di I/O
(sensori di luce, accellerazione, temperatura, display LCD, motori,
interfacce seriali, infrarosso, RF, etc..).
Data la mole di roba da mostrare il cosro non approfondirà nessun
concetto in particolare, ciònonostante per una buona comprensione
sarebbero richiesti un minimo conoscenza dell'elettronica logica.

Sorgono ora alcuni problemi:
1) Non so ancora quali saranno i giorni nei quali potrò partecipare
2) Per poter presentare il materiale servirebbe almeno un sistema di
proiezione (da PC non o chiedo neppure, una lavagna luminosa o
altrimenti andrebbe benissimo anche un normale proiettore per
diapositive -> mi farei le diapo col polaroid7000:-)

Aspetto vostri feedback. (magari non interessa nessuno..)

(PS: ho incotrato alla marcia pro-palestina di Perugia/Assisi un
iscritto alla ML. mi rispondi in privato? tnx.)