From
|
"black.skorpion" <black.skorpion@libero.it>
|
Date
|
Sat, 8 Oct 2005 12:48:19 +0200
|
Subject
|
Re:[Hackmeeting] Info e Messaggi
|
Ciao a tutti.
Riporto qui di seguito una NEWS che mi è arrivata:
-------------------------------------------------------
All'attenzione dell'Associazione Nazionale dei Consumatori
Scrivo questa mail per porre alla Vostra attenzione una spiacevole scoperta che ho fatto in questi giorni.
Premetto che non ho mai apprezzato la tattica accentrante attuata da SKY per ottenere il controllo monopolistico della tv satellitare nel nostro paese. Il marketing estremamente aggressivo ora come ora è il sintomo più evidente dell'errore commesso nel momento in cui si è permesso a Murdoc di prendere il controllo totale del satellitare; ho constatato con forte disappunto che c'è di fatto più pubblicità sul satellite che sulla tv non a pagamento.
Oltre a questa somministrazione incontrollata di pubblicità all'interno di un servizio che già è pagato profumatamente gli addetti al marketing hanno però ora ben pensato di aggiungere anche altri mezzi meno ortodossi.
In data 30/7/2005 sia durante il giorno sia attorno alle 22.30 di sera a più riprese ho notato la presenza di messaggi occulti durante la proiezione del documentario "Il viaggio dell'uomo" su National Geographic Channel. Tali messaggi appaiono sotto forma di brevi fotogrammi (meno di un secondo) inseriti all'interno del flusso video durante la proiezione (e non in intervalli pubblicitari). Tale tecnica subliminale di promozione è ben nota sin dagli anni Settanta e non mi risulta sia legale nel nostro paese dove gli spazi pubblicitari devono essere opportunamente isolati e identificabili.
Volendo essere più precisi sono riuscito dopo alcuni passaggi ad identificare la scritta che appare nei brevissimi fotogrammi. Si tratta della locandina di un film piuttosto vecchio che è possibile osservare visitando il link su amazon
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B00005K3OA/104-2591901-1850367?v=glance
La scritta è rossa su sfondo nero ed ha la stessa forma di quella sulla locandina, non mi so spiegare il motivo della presenza di tale messaggio occulto, che apparentemente non ha fini commerciali visto che il film risale a più di 20 anni fa.
In ogni caso vi invito a verificare la presente segnalazione e a prendere opportuni provvedimenti contro questo uso indiscriminato dei mezzi di comunicazione.
_______________________________________________
Hackmeeting mailing list
Hackmeeting@inventati.org
https://inventati.org/mailman/listinfo/hackmeeting