[<--] Indice [-->]

From autorgstud <autorgstud@ziplip.com>
Date Sat, 16 Nov 2002 02:28:15 -0800 (PST)
Subject ls: No Subject

 
SETTIMANA DI LOTTA COORDINATA ED AUTORGANIZZATA, dal 18 al 23/11 
ASSEMBLE CITTADINA PUBBLICA, giovedì 21, ore 17:30 Via Mezzocannone 16, aula Lorusso
GIORNATA DI LOTTA, Lunedì 25 Novembre 2002
 
Il coordinamento cittadino degli studenti e dei collettivi medi, Autorganizzazione Studentesca, ha organizzato un corteo studentesco per lunedì 25 novembre. Il corteo partirà da piazzale Tecchio alle 10:00. Alla fine del corteo gli studenti confluiranno in un istituto, dove si terrà un pranzo sociale e conseguentemente un’assemblea pubblica cittadina.
Il coordinamento cittadino degli studenti e dei collettivi medi, Autorganizzazione Studentesca, propone questa giornata di lotta  per  portare avanti la battaglia degli studenti contro quel processo di precarizzazione che ha trovato nella Riforma Berlinguer e trova, tuttora, nella Riforma Moratti, la sua legittimazione. La tenuta dell’assemblea pubblica cittadina costituisce il rilancio della lotta e dell’unificazioni di tutti gli studenti,  resi ormai soggetti passivi nelle scuole in seguito agli attacchi padronali susseguitisi nel corso degli anni..
L’obiettivo da parte del coordinamento è, infatti,  la riappropriazione delle scuole da parte degli studenti.
Tale riappropriazione parte dalla lotta dei collettivi e/o gruppi attivi militanti in ogni scuola per sviluppare un progetto volto alla conquista graduale di spazi reali e  per la realizzazione di momenti assembleari e di unione del soggetto studentesco, per accrescere un processo di lotta volto alla conquista di un reale potere decisionale all’interno dei propri istituti. 
Lottare per la conquista di un sistema didattico-formativo che soddisfi le reali necessità degli alunni.
Costituire momenti di autorganizzazione culturale all’interno delle scuole, per opporci alla ferrea didattica scolastico-giornaliera la quale soddisfa le necessità della classe padronale che esige un sistema eruditivo totalmente immerso nell’egoismo capitalistico. Organizzare momenti di lotta coordinati per la risoluzione di problematiche comun, sviluppando capacità in grado di mantenere rapporti di forza con le istituzioni scolastiche provinciali e regionali. Creare momenti di autogestione culturale per la lo sviluppo di una coscienza critica opponendoci così alla meritocrazia e al classismo, carattestiche lampanti dell’attuale sistema scolastico  .
Organizzare mercatini dei libri autorganizzati per la distribuzione gratuita di testi scolastici e per un attacco concretamente l’arroganza del sistema capitalista il quale s’arricchisce mercificando dei diritti fondamentali anche se sporcate da una politica borghese, come il diritto alla cultura 
Sviluppare ed accrescere momenti di lotta al fianco di disoccupati, lavoratori socialmente utili e operai per rispondere drasticamente ai continui attacchi che subiscono in quanto soggetti oppressi e deboli..
Reagire in maniera coordinata a livello cittadino e nazionale, contro l’attacco padronale alla scuola, che si materializza nella riforma Moratti, continuo del progetto “socialdemocratico” portato avanti dal centro sinistra, volta alla ricostruzione dell’apparato formativo, necessità conseguente per il rilancio di una ristrutturazione sistematica e strutturale dovuta ad una ed ennesima crisi in cui necessariamente rischia l’involuzione il sistema capitalistico.
Per tutto questo il coordinamento lancia l’appello, in preparazione della giornata di lotta, di una settimana di lotta coordinata nelle singole scuole (la settimana che va dal 18/11 al 23/11).
Ogni collettivo metterà in pratica quel su cui sta lavorando, coordinandosi con gli altri collettivi affinché tutte le forze si canalizzino in una stessa settimana, nel mezzo della quale (giovedì 21/11) si terrà un’assemblea plenaria cittadina pomeridiana alla quale tutti gli studenti sono invitati.
Il coordinamento Autorganizzazione Studentesca esprime massima solidarietà militante verso i compagni arrestati dalle guardie dei padroni.
LA REPRESSIONE NON CI FERMERA’
NE ARRESTI NE OMICIDI FERMERANNO LA RABBIA DEI COMPAGNI
 
CONTRO LA SCUOLE-CARCERI
CONTRO LA SCUOLA DEI PADRONI
CONTRO IL CARO LIBRI 
CONTRO LO STATO DI DECADENZA DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE 
CONTRO UNA CULTURA ESCLUSIVAMENTE NOZIONISTICA E DOGMATICA 
 
RIAPPROPRIAZIONE DELLE SCUOLE DA PARTE DEGLI STUDENTI
RIAPPROPRIAZIONE DI UNA CULTURA PIU’ VICINA ALLE ESIGENZE STUDENTESCHE 
RIAPPROPRIAZIONE E DI SPAZI DI INTERVENTO E FISICI NELLE SCUOLE 
STRUTTURE SCOLASTICHE PIU’DECENTI
 
SCUOLE AGLI STUDENTI!
 
15/11/2002
Autorganizzazione Studentesca


[<--] Indice [-->]