Si preoccupa che:
- I compiti educativi e d'apprendimento vengano rivolti ai suoi protagonisti quindi le persone e i gruppi che la configurano.
- Vi sia integrazione fra attività manuale e intellettuale.
- Vi sia distribuzione paritaria dell'apprendimento: la stessa educazione per tutti/e !
- Si difenda l'apprendimento dei diritti e delle libertà individuali e collettive.
- Vi sia sviluppo costante di critica al sistema.
- Vi sia sperimentazione costante di nuove forme di apprendimento e educazione.
- Vi siano relazioni personali basate sul rispetto reciproco, l'aiuto e la solidarietà
- Vi sia un rifiuto costante della violenza in ogni sua forma: fisica, verbale, mentale, psicologica. A tutti i livelli, da interpersonale a gruppi, sia sociale che nazionale e internazionale.
- Sia difesa la personalità di ciascuno/a; ciò richiede tolleranza, difesa dell'autostima, rispetto del ritmo dello sviluppo e d'apprendimento, accettazione affettiva e dialogo logico e ragionato.
- Siano facilitati i metodi necessari a sviluppare l'autoapprendimento; insegnando a ragionare e progettare il proprio sapere per trasmetterlo alle persone che lo necessitano o lo desiderano.
- Venga sviluppata l'autonomia personale, affettiva e intellettuale, per autodeterminarsi e autogestirsi.
- Si eviti lo sfruttamento degli alunni, i quali sono sottoposti ad un'orario scolastico eccessivo e ad una costante competizione con la finalità di raggiungere e occupare posti di privilegio nella società.
- Vi sia assenza di confessione ideologica, dottrinale e di ogni tipo di dogmatismo.
- Ognuno possa progettare secondo le sue possibilità e si sviluppi secondo le sue necessità.
- Sia praticata la difesa dei valori anarchici: l'uguaglianza, la solidarietà, la libertà, l'aiuto reciproco, la giustizia e la ricerca costante della felicità.
La scuola libera, pretende di formare una serie di persone con una struttura mentale diversa da quella che il sistema autoritario propone. Per facilitare ai e alle bambini/e-persone in formazione, in maturazione e sviluppo, la possibilità di evolvere la società attuale, vivendo e lottando in modi diversi, potenziando in questo modo un progresso sociale e una diminuzione di pianificazioni, pensieri e azioni fascistoidi, delle quali ne è piena la società attuale.