TENETEVI PURE LA FORNACE MA NON FINISCE CERTO QUI! Agosto 2008 |
"La ribellione individuale è il prodromo dell'insurrezione collettiva" Old Man |
Siamo alcuni frequentatori della Fornace, la cascina abbandonata lungo la statale 20 che l'assessore Felice Giraudo qualche tempo fa ha definito "ritrovo di balordi". Da veri balordi quali siamo, ce la siamo presa quattro volte per fare dei concerti: l'abbiamo occupata senza chiedere il permesso a nessuno, l'abbiamo pulita dalle siringhe e dalla merda, abbiamo suonato senza pagare la SIAE, ci siamo divertiti e abbiamo raccolto soldi per alcuni detenuti, processati per lotte contro le nocività, contro il carcere e contro i Centri di Permanenza Temporanea. BALORDI e INDECOROSI
Scriviamo queste righe perché troppa gente inizia ad interessarsi alla Fornace. Sarà una coincidenza, ma quando una cascina abbandonata prende vita, inizia a fare gola a molti. Da una parte l'assessore boscaiolo Felice Giraudo e l'associazione "Cavalli e Cavalieri Carmagnolesi", con i loro sogni allucinati popolati di carrozze, fantini e giostre equestri.
Dall'altra Cristiano Bologna, consigliere comunale di Rifondazione Comunista, che ama riempirsi la bocca di paroloni come sommosse popolari e insurrezioni, ma molto più tristemente spera di realizzare l'ennesimo spazio aperto a tutte le associazioni. In mezzo c'è la Fornace, una cascina lasciata a sé stessa da più di dieci anni, che nessuno si è mai cagato fino ad oggi, a parte qualche balordo. Sappiamo benissimo che se la Fornace venisse assegnata ad una qualunque associazione smetterebbe di essere un posto libero. Quindi lo diciamo una volta per tutte: per noi non c'è nessuna differenza tra una banda di cowboy e un gruppo di giovanotti di centrosinistra. Siamo convinti che l'autogestione sia incompatibile con le logiche dei potenti e dei loro tirapiedi.
A tutti quelli che hanno progetti sulla Fornace diciamo: Tenetevela pure, ma non finisce certo qui!. Purtroppo per voi, abbiamo una buona memoria. E già che ci siamo, abbiamo anche un messaggio per Giraudo e per tutta la Giunta. Potete scommetterci le palle che saremo pronti a prenderci tutti gli spazi di cui abbiamo bisogno, Fornace compresa! A Carmagnola i posti abbandonati non mancano, e non manca nemmeno la voglia di occuparli. E se anche un giorno troverete il modo di riempirli o murarli tutti, compariremo nelle strade dove e quando non ci aspettate, Sagra compresa!