La varietà delle tecniche
nella condotta della guerra rivoluzionaria
Relazione del dottore
GUIDO GIANNETTINI
CONCETTI FONDAMENTALI
Come vi è stato detto,
la mia relazione esamina le tecniche della guerra rivoluzionaria. Ovviamente,
per far ciò in modo organico, deco accennare anche ai concetti fonadmentali
su cui la guerra rivoluzionaria si basa.
Vorrei anzitutto precisare,
per dovere di obiettività, anche qualche limite della guerra rivoluzionaria.
E' mio personale convincimento,
ad esempio, che Mao-Tse Tung in particolare, e i comunisti nel loro complesso
più in generale, non abbiano teorizzato né codificato compiutamente
la guerra rivoluzionaria. Essi ne ahnno compreso lo spirito e adattato
qualcosa che già esisteva ad uno schema loro, alla loro rivoluzione
e alla loro concezione dialettica della storia. Questo qualco sa che già
esisteva, Mao-Tse Tung lo ha appreso , più che da Sun zu ( Sun
Zu, "L'arte della guerra", ndr), da testi occidentali, e precisamente
da Clausewitz (Karl Von Clausewitz, "Della guerra", ndr), da Von
Moltke e - perchè no?- forse anche da Machiavelli. In effeti, Mao-Tse
Tung ha imparato da questi testi principalmente a ragionare con fredda
logica sulla guerra "tout-court", prima ancora che sulla guerra rivoluzionaria;
alla quale poi ha applicato gli stessi metodi.
Vediamo appunto cosa dice Clausewitz
e cosa dice Mao-Tse Tung sulla guerra, e come da tali concetti si arriva
alla guerra rivoluzionaria. Clausewitz afferma : " La guerra è un
atto di forza che ha per scopo di costringere l'avversario a sottomettersi
alla nostra volontà ". La definizione di Mao-Tse Tung è più
particolare di quella di Clausewitz, se vogliamo più dettagliata,
ma anche meno limitata; essa consente cioè di adattarsi anche a
conflitti di tipo non ortodosso, come è appunto il caso della guerra
rivoluzionaria. Scrive Mao-Tse Tung : " L'obiettivo della guerra è
senz'altro quello di conservare le proprie forze e annientare quelle del
nemico. Annientare il nemico significa disarmarlo o comunque privarlo
dei suoi mezzi di resistenza, e non distruggerlo in senso fisico..." -
ecco
qui un concetto sulla guerra in generale, che si attaglia benissimo alla
guerra rivoluzionaria- " va sottolineato che l'annientamento del nemico
è l'obiettivo principale della guerra, mentre la conservazione delle
proprie forze è solo l'obiettivo secondario...". La frase finale
è soltanto una forma cinese per esprimere il concetto ebn più
lapidario di Von Moltke : " La miglior difesa è l'attacco". In verità,
come abbiamo detto, prima ancora di leggere Sun Zu, Mao-TseTung ha studiato
a fondo Clausewitz e Von Moltke. Gli occidentali, al contrario, li hanno
del tutto dimenticati. Tanto è vero che continuano, nella generalità
dei casi, a restare sulla difensiva.
Lasciamo ora al guerra in generale
e veniamo alla guerra rivoluzionaria, e precisamente agli scopi che essa
persegue. La guerra rivoluzionaria, come è satto più volte
detto, siprefigge principalmente la conquista delle popolazioni.
Cerca cioè la decisione (esito, ndr) fuori dal campo di battaglia,
nel cuore del paese nemico, per paarlizzarne dal di dentro la volontà
e la capacità di resistenza. Potremmo qui citare una frase di vOn
der Goltz, che sembrerebbe quasi formulata di proposito per il caso nostro:
" Si tratta non tanto di annientare i combattenti nemici, quanto di annientare
il loro coraggio".
Attraverso la conquista dele
popolazioni, la guerra rivoluzionaria trasforma luomo stesso in arma,sia
che l'interessato ne abbia coscienza, o meno. Nel secondo caso, l'uomo-arma
diviene
palesemente un "robot"; ma anche nel primo, finisce spesso per divenirlo;
perchè, se conserva la coscienza del proprio stato, rinuncia tuttavia
a una volontà propria, e quindi rinuncia ad essere libero.
Veniamo ora ad un altro concetto
della guerra rivoluzionaria, quello che potremmo definire "delle tre strategie".
Così come esiste una
strategia generale della guerra, esiste anche una strategia generale della
guerra rivoluzionaria, nonchè una strategia particolare di quella
determinata guerra rivoluzionaria che a noi interessa. Insomma, la guerra
rivoluzionaria deve studiarsi come "un tutto unico" e non frazinarsi nelle
sue singole operazioni; per cui va diretta e coordinata al vertice, no
affidata esclusivamente all'iniziativa di un capo locale. Mao-Te Tung,
pedante come al solito, ma chiaro, scrive in proposito: " Noi dobbiamo
studiare le leggi generali della guerra, dobbiamo studiare le leggi generali
della guerra rivoluzionaria in Cina...L'idea secondo la quale la vittoria
strategica si raggiunge solo attraverso singole vittorie tattiche è
errata...". Qui può trovarsi la spiegazione degli insuccessi occidentali
di fronte alla guerra rivoluzionaria comunista: l'aver dato di volta in
volta singole risposte tattiche locali, senza impostare una contro
guerra rvoluzionaria totale per combattere (anche con criteri offensivi)
l'intero mondo comunista.
Ancora un concetto fondamentale
della guerra rivoluzionaria, valido peraltro non solo per questa, ma per
qualsiasi altro tipo di guerra. Le basi del pensiero militare classico
dell'occidente si ritrovano ancora una volta nella guerra rivoluzionaria
condotta dall'oriente, ripetute in cinese e applicate da Mao-Tse Tung:
mantenere l'iniziativa, evitare una difesa passiva, concentrare le forze
sullo Schwerpunkt (punto debole, ndr). Fra le ripetizioni di Clausewitz
dovute al dittatore cinocomunista, non va dimenticata questa, pregevole
nella sua icasticità: " La nostra strategia consiste nell'opporre
uno contro dieci, la nostra tattica nel battersi in dieci contro uno".
Resta ora da considerare il
metodo
della
guerra rivoluzionaria, metodo che lo stesso Mao-Tse Tung può indicarci:
" Qual'è questo metodo? esso consiste nello studiare fino in fondo
sotto tutti gli aspetti sia la situazione del nemico che la propria, nell'individuare
le leggi che regolano l'azione del nemico e tener conto di queste leggi
quando si decidono le proprie azioni ". Si tratta, come è evidente,
di concetti molto elementari, ma che spesso in occidente si trascurano.
Perciò, è bene ribadirlo.
TECNICHE DELLA GUERRA RIVOLUZIONARIA
Fin qui ho sistematicamente richiamato
alcuni concetti fondamentali della guerra rivoluzionaria. Vengo ora al
merito di questa relazione, alla sua parte essenziale, cioè alle
sue tecniche. La guerra rivoluzionaria, nella sua formula più classica,
può considerarsi sostanzialmente strutturata su quattro fasi:
I) preparazione: studio
degli ambienti e delle situazioni su cui si vuole intervenire, stesura
dei piani, predisposizione dgli organismi e dei mezzi necessari;
II) propaganda: le sue
manifestazioni devono tener conto il più possibile dell'efficacia
dei metodi scientifici della moderna psicologia e giovarsi delle esperienze
in materia;
III) propaganda e infiltrazione:
alla fase di pressione psicologica, che continua, se ne aggiunge una seconda,
basata sull'infiltrazione e sul controllo di determinati ambienti; propaganda
e infiltrazione, in questa fase, devono essere strettamnete coordinate;
IV) propaganda - infiltrazione
- azione: alle due manifestazioni precedenti se sovrappone una
terza ( sempre sottoposta ad un coordinamento centralizzato); questa può
consistere a seconda dei casi nell'azione violenta o nella conquista "legale"
del potere.
Ma attenzione! Sarebbe naturalmente
errato irrigidirsi "a priori" su tale schema, che costituisce soltanto
l'esempio classico, non sempre rigorosamente rispettato in concreto. Talvolta
alcune fasi si saltano, talvolta ne muta l'ordine di progressione. Il nostro
schema è stato comunque seguito dai comunisti quasi dovunque: nel
Viet-Nam, come in Algeria, come nell'America Latina. Lo stesso schema-tipo
è in corso di applicazione anche in Italia.
PRIMA FASE: PREPARAZIONE
La strategia della guerra rivoluzionaria
- come accennato in precedenza - stabilisce il piano generale della guerra,
studiando, conducendo e coordinando le differenti operazioni sui singoli
fronti, adeguandole e dosandole per le diverse situazioni, alternando le
une alle altre in periodi "caldi" o "freddi" , a seconda dell'andamento
della situazione strategica generale. per afre un esempio, cerchiamo di
delineare una di queste ipotetiche operazioni, che sia il più possibile
di tipo classico, cioè completa di tutte le sue fasi e le sue forme,
insomma, una operazione-tipo.
Anzitutto si studia l'ambiente
da attaccare: in genere, uno Stato. Mao-Tse Tung dice "metodo" , Clausewitz
dice "Schwepunkt"": si tratta dunque di scoprirne i punti deboli, di più
facile attacco. Individuati i punti deboli, si studia la struttura generale
dl piano di attacco, struttura che deve essere ovviamente la più
opportuna per ottenere il successo nella situazione considerata. Delineata
la struttura generale, occorre poi prepaarre gli uomini, gli organismi,
i mezzi e le formule particolari. Di solito, per la preparazione di questi
elementi, si prendono in considerazione due diversi dominii, relativi alle
fasi della guerra rivoluzionaria da noi definite II e III: la propaganda
e l'infiltrazione. L'altro dominio, l'azione (fase IV), interviene di solito
in un tempo successivo, e difficilmente può stabilirsi in anticipo,
perchè legato agli sviluppi e al grado di riuscita dei precedenti
(ci riferiamo sempre a un caso "classico" di guerra rivoluzionaria, senza
salti o anomalie).
Per quanto in particolare riguarda
la preparazione della propaganda, va detto che anzitutto si sceglie il
gruppo (o i gruppi) da attaccare. Può essere, in linea di larga
massima: politico, culturale, religioso, etnico, di classe. Possono essere
presi in esame anche gruppi di tipo diverso come ad esempio: gruppi
di lavoro (burocrazia, scienziati nucleari, militari, magistrati, etc),
gruppi di generazione (giovani), gruppi economici, ambienti particolari
legati fra loro da interessi familiari, di frequentazione, perfino di svago,
e via di questo passo.
La scelta del gruppo va fatta
soppesando accuratamente le caratteristiche dei diversi gruppi in presenza,
il tempo di cui si dispone, gli scopi particolari che si intendono raggiungere,
le possibilità di chi deve operare. vanno individuati uno o più
gruppi recettori principali e i gruppi recettori ausiliari; i primi per
una azione a fondo, che ne assicuri il completo controllo; i secondi per
scopi limitati, essendo sufficiente indurli a fare qualcosa che influisca
sui recettori principali.
Individuati i gruppi su cui
si intende operare, vanno delineati gli scopi. Mentre nella propaganda
commerciale lo scopo si limita all'acquisto (da parte della "vittima")
di un dentifricio o di una canna da pesca, nel caso della guerra rivoluzionaria
lo scopo non può essere invece che la conquista del gruppo stesso.
Conquista totale o parziale, conscia, (per il recettore) o inconscia, secondo
la situazione, il tempo, gli scopi stessi e le possibilità.
Ad ottenere gli scopi prefissi,
occorre servirsi (con la dovuta accortezza) dei metodi scientifici appositamente
studiati dai tecnici della propaganda e della psicologia sociale. Fra questi,
è oggi particolarmente affermata la tecnica dei riflessi condizionati,
di
Ivan Pavlov, alal quale si rifanno, più o meno, quasi tutti i teorici
(e i pratici) contemporanei della materia.
Riguardo, invece, alla preparazione
dell'infiltarzione, può dirsi che l'inizio sia di solito costitito
dall'indottrinamento di elementi fuoriusciti, o comunque attirati all'estero
- in quello che definiremo il paese attaccante, cioè il paese che
intende provocare la guerra rivoluzionaria in territorio altrui - con diversi
pretesti, da quello dell'istruzione culturale o tecnica degli elementi
stessi, al semplice turismo, al generico interesse politico-ideologico
(in questo caso si tratterebbe ovviamente di persone già simpatizzanti).
Gli elementi opportunamente
indottrinati e istruiti rientranonel paese di origine per svolgervi i compiti
loro affidati. Può trattarsi in genere di: costituzione di un partito
o sua trasformazione, creazione di organismi "camuffati" di fiancheggiamento
del suddetto, infiltrazionediretta negli organi dello Stato, infiltrazione
in ambienti in ogni modo influenti sulla vita del paese da attaccare.
SECONDA FASE: PROPAGANDA
La propaganda, ovviamente, non
è unìinvenzione della guerra rivoluzionaria. E' sempre stata
impiegata in guerra, nella lotta politica, in campo economico. Cercheremo
dunque di trattare soltanto gli aspetti della propaganda più inerenti
alla guerra rivoluzionaria.
Ci si consenta un breve cenno
ad alcuni concetti preliminari.
Dovrebbe dirsi anzitutto a questo
punto dei mezzi della propaganda: auditivi, visivi e audio-visivi.
Ma si tratta di cose note. vorrei solo ricordare la crescente importanza
dei mezzi audiovisivi, e la tecnica indiretta di propaganda usata
soprattutto in Europa (e in Italia): la riunione "culturale" invece del
comizio politico, il giornale "indipendente" invece del foglio di partito,
la notizia "obiettiva" presentata in un certo modo invece che la frase
propagandistica scoperta.
Altro concetto cui va accennato
è questo: la propaganda non va più lasciata all'improvvisazione,
ma affidata a tecniche scientificamente sperimentate. I comunisti hanno
soprattutto studiato le tecniche dei riflessi condizionati
di Pavlov, basate sulla ripetizione costante di un certo stimolo, fino
ad ottenere nel soggetto recettore la reazione voluta, che a lungo andare
diviene abituale e "spontanea", quasi una seconda natura.
Ancora, il concetto dell'irrazionalità.
La propaganda, cioè non deve basarsi sul ragionamento, ma colpire
attraverso elementi irrazionali, inconsci. da qui la necessità di
preferire al ragionamento, lo slogan, il simbolo, qualcosa che evochi concetti
ed esigenze elementari strettamente connesse alla antura dell'uomo o del
gruppo interessato. secondo i più noti teorici della materia, la
propaganda può essere di due tipi: persuasiva (se riferita alle
"elites") o emotiva (se riferita alle masse). Ma anche la propaganda per
le "elites" basata sulla persuasione non risulta generalmente sufficiente
- è raro convincere qualcuno con il solo ragionamento - per cui
si richiede sempre un interventoche faccia leva su elementi irrazionali,
inconsci.
Esposti brevemente questi concetti
pelimininari, passiamo ora a qualcosa che interessa più a fondo
la propaganda della guerra rivoluzionaria. La scelta dei temi dipende principalmente
dal gruppo che si vuole attaccare e dalla situazione ad esso connessa.
In Europa, per lungo tempo,la propaganda comunista si è battuta
quasi esclusivamente sul tema classista, mentre negli Stati Uniti essa
agita invece quello razziale, sobillando le associazioni degli uomini di
colore. In Algeria, poi, i comunisti hanno puntato, nella loro guerra rivoluzionaria,
soprattutto sui temi nazionale (gruppi etnici autoctoni) e religioso
(musulmani). Lo stesso è avvenuto per l'area indocinese, tanto nella
fase francese (1946-1954), quanto soprattutto nella attuale fase americana;
e la connivenza tar i "bonzi" buddisti e i comunisti Vietcong lo hanno
ampiamente dimostrato. In Angola, invece, la valenza etnica, più
che altro, è stata un po' la chiave di volta della guerra rivoluzionaria
comunista: cioè lo scatenamento dei Bakongoabitanti il nord est
del territorio (nonchè buona parte del Congo ex-belga) contro i
Bailundos che costituiscono la maggior parte della popolazione angolana
con i portoghesi. Idem a Zanzibar: i negri contro gli arabi. Anche durante
la seconda guerra mondiale la carta etnica è stata giocata, seppure
male, ad esempio dai tedeschi:
croati contro serbi, ucraini
contro russi.
L'uso dei temi nazionali, religioso,
etnico, razziale, classista, è però oggi da considerarsi
un
po' troppo semplicistico per la moderna propaganda di guerra rivoluzionaria;
va cioè ancora bene i n situazioni semi - coloniali o comunque semplificate,
diremo quasi elementari dove vivono popolazioni extra - europee. In Europa,
e in parte anche negli Stati Uniti, la propaganda della guerra rivoluzionaria
si appoggia su basi "più evolute". In Europa il comunismo non insiste
più tanto sul classismo proletario e neppure su un certo "nazionalismo"
anti - americano, almeno come grandi temi per una propaganda di massa.
Al posto di questi sono subentrati, ad esempio, fatti di politica estera,
come Cuba, l'Algeria, il Guatemala, il Congo, la Spagna, il Portogallo,
il Vietnam, e via di seguito. Fino a qualche anno fa, poi, il comunismo
italiano (sia il partito, sia le sue organizzazioni parallele) si batteva
per "l'attuazione della Costituzione", tema a nostro avviso molto
fiacco, incompreso nella sua astrusità - un errore gravissimo per
un buon propagandistico - dalla massa della popolazione. Si rivela invece
ancora molto utile ai comunisti, come propòaganda di fondo, l'insistenza
sul tema delle "atrocità" tedesche e, per tre ordini di motivi:
da un alto, funge da freno per i riarmo della Germania occidentale; da
un altro, polarizza l'attenzione delle masse su un falso scopo, distogliendole
dalla guerra rivoluzionaria di oggi; da un altro ancora conferisce un volto
ben preciso a quello che i teorici di psicologia sociale chiamano l'avversario,
che le masse devono odiare, avversario che è poi non troppo
difficilmente assimilabile al "marine" americano e al "para" francese o
belga (sul tema psicologico dell'avversario parleremo meglio più
avanti).
Ma oggi, forse, i temi propagandistici
più efficaci usati dalla guerra rivoluzionaria comunista in ambiente
europeo, anzi proprio in Italia, sono quelli limitati ai singoli gruppi,
attaccati uno per volta, con pretesti differenti l'uno dall'altro: ad esempio,
la cosidetta libertà della cultura, la propaganda contro il militarismo,
i singoli problemi universitari, il "colloquio" con i cattolici, ed altri
ancora, tutti a compartimenti stagni, a carattere ristretto per ambienti
singoli, non a carattere generale. In questo caso, dunque, la propaganda
si interseca con l'infiltrazione, basandosi su quella che molti chiamano
tecnica delle "organizzazioni parallele". Altri, parlano semplicemente
di "utili idioti" (i due termini però possono anche non significare
necessariamente la stessa cosa).
Perfino in paesi retti da dittature
di destra, come la Spagna e il Portogallo, la guerra rivoluzionaria comunista
ha rinunciato ad agire apertamente su temi generali e perfino sul piano
classista. Non si è nemmeno insistito sulla libertà in generale,
libertà di tipo politico. Al contrario, hanno funzionato gli "utili
idioti": i gruppi intellettuali, gli universitari, i gruppi cattolici;
in nome della libertà di cultura o di altre singole libertà.
Anche quando sono stati chiamati in causa i lavoratori, si è trattato
di operazioni limitate: ad esempio, le rivendicazioni sindacali dei minatori
delle Asturie.
Gli accorgimeti di cui
si avvale la propaganda della guerra rivoluzionaria son innumerevoli. Anzitutto
va ricordato quello che i teorici chiamano il tema dell'avversario.
Si
dice spesso che non va bene insistere soprattutto su miti distruttivi,
ma ci vuole anche qualcosa di costruttivo. In un certo senso è forse
vero. Ma è anche valido il concetto inverso, tanto valido, appuntom
che la propaganda vi indulge così spesso. Come infatti sostengono
i maggiori teorici di propaganda e di psicologia sociale, non basta affatto
presentare tesi positive, ma è necessario dare in pasto alle masse
dei feticci da abbattere. L'avversario va identificato e segnato
a dito; se poi non ha un volto ben preciso, tale volto gli va senz'altro
attribuito, che sia naturalmente brutto, stupido, ridicolo, mostruoso.
La gente deve imparare ad odiarlo. Deve essere tale che non può
non odiarlo. E' quanto fanno i comunisti con le loro mascherate, in cui
presentano i fantocci deil capitalista, del militarista, dell'americano.
Qui ci si avvale di una tecnica fondamentale della propaganda: l'uso del
simbolo o dello slogan, in luogo del ragionamento. E' insomma una mascherata
apparentemente stupida, ma che non sempre si rivela priva di effetto perchè
la massa manca di intelligenza ed è comunque influenzabile. L'inferiorità
propagandistica egli occidentali risulta anche dal fatto che spesso l'avversario
- cioè il comunista - non solo non viene attaccato, ma talvolta
non può neppure essere identificato e indicato chiaramente.
Esiste una "semantica" comunista,
cioè una scienza, una metoologia del linguaggio, se vogliamo, una
terminologia che ha importanza notevolissima per la propaganda, soprattutto
nella guerra rivoluzionaria. Una terminologia davvero efficace deve
imporsi anche agli avversari; in tal caso porta fatalmente con sè
un determinato punto di vista, un certo modo di ragionare, facendo così
diventare gli stessi avversari agenti e portatori inconsci di quella propaganda.
Qualcosa del genere si verifica appunto ai giorni nostri, e proprio in
Itailia. Cioè, accanto a una terminologia comunista troppo scoperta
e quindi rimasta confinata nell'area politica di sinistra, ne esiste anche
un'altra, più sottile, divenuta di dominio comune perfino in campo
anticomunista, cn tutte le consulenze psicologiche che ne derivano. Fra
la terminologia meno efficace del primo tipo, possiamo ad esempio citare
i soliti epiteti attribuiti dalle sinistre a chiunque non sia comunista:
fascista, clerico - fascista, - un po' in disuso, con i tempi che corrono...
- i nazi - fascista, monarco - fascista, eccetera.
Ma la terminologia di sinistra
veramente efficace è un'altra , meno politicizzata e quindi accettata
da tutti. Per esempio: l'aggettivo "oscurantista" riferito aprioristicamente
a Medio Evo, l'aggettivo "deprecabile" che accompagna sempre il sostantivo
"guerra" (anche quando questa è indispensabile a difendere la libertà),
il colonialismo che viene senz'altro considerato una cosa ignobile (sebbene
abbia portato la civiltà anche in Africa), l'aggressione è
sempre un'infamia (sebbene talvolta sia soltanto un modo per prevenire
l'aggressione comunista). Un caso clamoroso, ora: proprio in questi tempi,
capita spesso di leggere perfino in gionali anticomunisti, corrispondenze
dal Congo dove si parla di "mercenari" bianchi, con l'uso cioè di
questo termine spregiativo in luogo dell'altro di "volontari" (i quali,
ovviamente, vengono pagati come tutti i volontari, anzi come tutti i soldati
del mondo); così, noi insultiamo inconsciamente ma stupidamete i
combattenti occidentali, mentre i comunisti parlano dei terroristi e dei
cannibali ai loro ordini come di "patrioti".
Tutto questo n on è soltanto
stupido, ma indica anche un senso di inferiorità psicologica dell'Occidente,
che va assolutamente abbandonato se si vole vincere.
Riassumento, va ricordato che
lo slogan, il simbolo, la terminologia devono essere intelligenti. Cioè
evocare un mito, un'idea - forza. Non è necessario
che il mito sia giusto, bello, morale, o vero: basta che colpisca, che
sia convincente, che sia verosimile.
Convincente, come abbiamo già
detto, non sul piano razionale, ma su quello emotivo, inconscio. Deve colpire,
e colpire forte, magari allo stomaco. Colpire per la sua incisività.
E quando questa venga a mancare, colpire per qualche particolare trovata
ad effetto.
TERZA FASE: PROPAGANDA - INFILTRAZIONE
Come abbiamo accennato all'inizio,
nella terza fase della guerra rivoluzionaria, alla propaganda, che prosegue,
si sovrappone l'infiltrazione.
L'infiltrazione può effettuarsi
su ambienti diversi: da associazioni più o meno scopertamente politiche,
a gruppi culturali (o di altro genere), ad ambienti strettamente inseriti
nella vita del paese, fino ad organi ufficiali dello Stato (tecnici, parlamentari,
governativi). L'infiltrazione, e la sua particolare attuazione, dipendono
ovviamente dalla situazione generale.
In caso di forte tensione politica
- a maggior ragione se puntualizzata da atti di sabotaggio e di terrorismo,
o addirittura da vere e proprie operazioni di guerriglia - l'opera di infiltrazione
risulta limitata. In Algeria fino al 1962 e nel Vietnam del Sud oggi, ad
esempio, i comunisti non possono agevolmente infiltrarsi negli organi statali
ufficiali, nè creare scopertamente organizzazioni parallele, ma
devono limitarsi ad assumere il controllo di ambienti recettori più
lontani, come ad esempio quello dei "bonzi" buddhisti, o di altri "utili
idioti", di solito appartenenti all'ambiente universitario e culturale.
Al contrario, in caso di distensione,
o, come si dice oggi, di colloquio, - vedi situazione italiana -
l'infiltrazione può operare in profondità, direttamente giungendo
fino ai gangli vitalik della nazione. Perchè in caso di distensione,
di colloquio, o addirittura, di apertura a sinistra, o se
vogliamo, di allaramento dell'area democratica, non soltanto l'opinione
pubblica non avverte chiaramente la presenza della guerra rivoluzionaria,
ma non è neppure sensibilizzata relativamente allo svolgersi delle
sue operazioni; anzi, non conosce neppure il nemico, che si evita di denunciare
per timore di interrompere appunto distensione e colloquio. Così,
con le masse opportunamente cloroformizzate, la guerra rivoluzionaria può
proseguire impunemente la sua penetrazione fino al cuore dello stato attaccato;
e
si guarderà bene dall'arrischiare operazioni troppo brutali, per
non svegliare lemasse dal loro pesante conno. E' esattamente quanto
sta succedendo in Italia.
Qual'e la tecnica iniziale dell'infiltrazione?
All'inizio, è il partito, che svolge un'azione diretta e spesso
e spesso scopertamente rivoluzionaria. Può però anche verificarsi
il caso in cui ilpartito ufficiale viene alla lucedopo altri organismi
più camuffati, oppure può non nascere affatto. In ultima
analisi, oggi, il partito inteso nel senso classico del termine può
non essere necessario alla guerra rivoluzionaria.
Per affrontare operazioni di
larga efficacia, il partito politico deve creare al più presto,
sotto il proprio tacito controllo, organizzazioni parallele di tipo
diverso. Tali organizzazioni devono essere in grado di affrontare con probabilità
di successo singole battaglie su temi apparentement apolitici, combattute
caso per caso, quasi a compartimenti stagni (il coordinamento, indispensabile,
va tenuto al vertice e dietro le quinti). Si tratta, ad esempio, di associazioni
"per la pace", "per l'amicizia con l'URSS", o "con la Cina", "per la libertà
algerina", per i diritti di qualcuno, contro l'oppressione o le prepotenze
di qualcun altro. Ora, poi, non ha nessuna importanza che il partitocosì
ferocemente "pacifista" disponga (lui in proprio, o i suoi padroni) di
formidabili armamenti, così come non importa affatto che l'ottenimento
della libertà per un lontano popolo coinsista in pratica soltanto
nell'imporre a questo una spaventosa oppressione; non importa che i diritti
richiesti per qualcuno siano eccessivi o ingiustificati; non importa che
il governo cosidetto "oppressore" (di solito straniero e molto lontano)
contro cui si tuona, in realtà non opprima nessuno. Al limite, non
importerebbe neppure se il lontano popolo "oppresso" non esisterebbe per
niente: asrebbe sufficiente che la gente potesse credere ciecamente alla
sua esistenza, senza il rischio di clamorose e controproducenti smentite.
In verità, per la creazione
di efficaci organizzazioni parallele interessa una cosa sola: radunare
degli "utili idioti" che si agitino, creando situazioni e stati d'animo
senz'altro artificiosi, ma favorevoli alla guerra rivoluzionaria. Stati
d'animo che poi, persistendo e divenendo abitudinari, cessano di essere
artificiosi e vengono accettati come una seconda natura, appunto per quel
processo dei riflessi condizionati reso celebre da Pavlov. Non importa
neppure che gli "utili idioti" credano nelle idee a cui giovano, per esempio
nel comunismo, come è il caso della guerra rivoluzionaria di oggi.
Possono svolgere la loro funzione per fede, oppure per una qualche convenienza,
specificatamente per denaro, o per idiozia pura e semplice. In questo ultimo
caso rientrano anche oloro che sono "utili idioti" senza saperlo, divenuti
cioè uomini - arma inconsci al servizio della guerra rivoluzionaria
comunista. Ad essi non si richiede neppure una stretta ortodossia sul piano
della propaganda; anzi, al contrario, qualche eresia messa lì come
una ciliegina sul gelato, da l'impressione che si tratti di uomini liberi.
In effetti, a chi muove i fili della guerra rivoluzionaria basta che costoro
si agitino secondo il piano generale (che nella massima parte dei casi
non conoscono) e mche si battano per affermare determinati miti, con l'ausilio
di pochi slogan efficaci. Tutte le altre elucubrazioni più o meno
intellettualistiche non hanno importanza, perchè la massa le dimentica
ancora prima di averle apprese, come tutte le cose troppo logiche o troppo
difficili. E, lo si tenga ben presente, la propaganda va rivolta soprattutto
alle masse, perchè esse hanno ormai assunto nella società
di oggi una importanza che sarebbe errato trascurare.
Naturalmente, più gli
"utili idioti" sono intelligenti - ci si scusi il bisticcio - più
risulta efficace la loro azione sulle masse. In Italia, grazie a Dio, questo
caso non è molto frequente, per cui gli "utili idioti" giovano alla
causa della guerra rivoluzionaria principalmente con l'apporto del loro
nome, più o meno meritatamente celebre. Altrove, invece, si ha il
caso di intellettuali o di artisti "impegnati" che impostano coscientemente
le loro opere secondo ben precisi criteri di influenzabilità psicologica,con
metodi che se non sono rigorosamente scientifici, lo sono almeno più
di quelli impiegati nella propaganda dei partiti politici; qundi, a nostro
avviso, più efficaci.
La guerra rivoluzionaria deve
estendersi a macchia d'olio, portando la propria penetrazione in ambienti
più consistengi e più influenti sulla vita rale del paese.
In taluni casi, sono le stesse leggi democratiche a fornire alla guerra
rivoluzionaria i mezzi e le vie di penetrazione: ad esempio, attraverso
le amministrazioni locali e, in particolare, proprio in Italia. Invaste
zone del paese i comunisti e i loro alleati di sinistra hanno stabilito
aree di monopolio politico e organizzativom che naturalmente si trasformano
a loro volta in leve di potere. Facendosi forti del controllo di tali zone,
i comunisti possono ricattare gli organi politici centrali costringendoli
a sempre nuove concessioni, stabilendo inoltre sul piano locale tutto un
rigido sistema di clientele, che comprenderà fatalmente gruppi finanziari
ed economici, fonti di lavoro, enti culturali; quindi, tutto, ad eccezione
degli organismi militari e di polizia. Ma non è neppure escluso
che, avendo avvinta a sè la popolazione nelle zone "democraticamente"
controllate, questa stessa popolazione, manovrata in un intelligente assedio
psicologico, finisca per sommergere co la sua massa anche le ultime isole
di resistenza, o almeno per eroderle, conquistando individualmente e giorno
per giorno le persone singole. La difesa contro una simile minaccia è
tanto più difficile, poichè anzitutto non ci si può
rinchiudere in campi trincerati evitando ogni contatto con la popolazione,
e poi soprattutto perchè è vietato individuare veramente
il nemico, additarlo, combatterlo decisamente. In Italia si dice che non
è possibile, dato che il partito comunista è riconosciuto
legalmente e inserito in tutti i gangli della vita nazionale. Che poi questo
partito si valga proprio della legalità per scopi illegali, questo
sembra non interssare nessuno.
Comunque, allargandosi ancora,
l'infiltrazione della guerra rivoluzionaria, si impadronisce di organi
a carattere nazionale. Di solito si inizia con la stampa: non è
difficile collezionare "intellettuali" a tendenza radicale, affidare loro
un giornale o una rivista - mantenendone il controllo diretto o indiretto
- finanziarlo, diffonderlo, affermarlo. La stampa di questo tipo, cioè
non aqpertamente politica, ma a carattere "culturale impegnato", funge
ottimamente da carta moschicida per attirare anche intellettuali non
dediti abitualmente al giornalismo: scrittori, poeti, artisti, studiosi,
professori, giovani con velleità intellettuali più o meno
fondate. Si tratta del resto di un fenomeno inevitabile: chi scrive un
libro o una poesia, chi dipinge dei quadri, o recita, o compone melodrammi
oppure canzoni, ha bisogno del consenso della critica, e non gli interessa
affatto che tale consenso venga dai fogli culturali legati a gruppi di
sinistra o di destra. Basta che questi fogli non si scoprano troppo (la
misura della decenza dello scoprirsi è data dalla situazione del
momento, esattamente come per la moda femminile), e soprattutto che controllino
una vasta massa di opinione pubblica, cioè ch einducano un congruo
numero di persone a comprare il libro, il disco, o il quadro. Ora se poi
- per tornare all'esempio attuale e concreto della guerra rivoluzionaria
in Italia - gli ambienti anticomunisti non cercano di organizzare seriamente
e metodiacmente una campagna culturale "impegnata" nel senso loro, è
evidente che gli intellettuali continueranno ad affluire a sinistra. Sul
fenomeno incide anche un altro fattore, sebbene in misura secondaria, a
nostro avviso: la predisposizione insita nell'intellettuale di essere sempre
tendenzialmente di sinistra, per affermare le proprie tesi più o
meno nuove contro lacultuta e la scienza ufficiali. Ma questo, ripetiamo,
incide poco, specialmente poi oggi in Italia, dato che la cultura ufficiale
è ormai tutta a sinistra. E a questo proposito, se gli anticomunisti
avesser maggiore sensibilità politica, approfitterebbero della
situazione per sfruttare in senso anticomunista la naturale tendenza alla
ribellione delle nuove generazioi culturali contro il conformismo delle
dottrine ufficiali.
Ma andiamo avanti, - radunati,
in congruo numero, intellettuali di una certa fama, si mettono in opera
organizzazioni e comitati culturali, si indicono premi, concorsi, borse
di studio. Così gli "utili idioti" si trasformano in posizioni di
forza, cui anche gli intellettuali fino a quel momentonon "impegnati" sono
costretti a far capo. Ecco il formarsi di un organismo ufficiale " de
facto" cui tutti devono ricorrere, un organismo che non è più
al servizio del paese, ma a quello del partito che conduce la guerra rivoluzionaria
contro il paese stesso. Naturalmente, la cultura rimbalza sulla stampa
e sull'opinione pubblica, queste a loro voltaancora sullacultura, per una
sorta di moto perpetuo in progressivo aumento.
Va poi osservato che gli intellettuali
non sono tutti liberi professionisti: in parte sono inseriti, come è
del resto natuarle che avvenga, in organi vitali del paese, come scuole,
università, istituti vari, centri scientifici o culturali, tutti
a carattere generalmente ufficiale. Così l'infiltrazione si
allarga a questi stessi organi, fagocitandoli gradualmete, uno per uno.
Nelle scuole e nelle univeristà, poi, la presenza sempre più
numerosa di inseganti "impegnati" agli ordini diretti o indiretti della
guerra rivoluzionaria, influisce non poco sull'educazione, sul caratterre,
sulle idee dei giovani. Ciò risulta forse meno sensibile nelle scuole
medie, dove gli allievi si considerano, in stato di perenne ostilità
nei riguardi del corpo insegannte, e quindi tendono ad accettarne meno
facilmente gli orientamenti politici od ideologici.All'università
accade invece il contrario, perchè qui gli studenti si apprestano,
con la laurea, a divenire "colleghi" dei professori; molti, poi, cercando
di trovare lavoro prprio nelle scuole o addirittura negli ambienti unversitari,
preferiscono camminare secondo la corrente dominante.
A spingere a sinistra la futura
classe dirigente di domani, gli studenti universitari, concorrono anche
altri motivi: da un certo "spirito goliardico" inteso in senso anarcoide,
fino alla inevitabile infatuazione che coglie molti giovani sprovveduti,
venuti per la prima volta a contatto con nozioni superiori . Costoro
ono facile preda dell'accortaazione psicologica della guerra rivoluzionaria
comunista.
Tra l'altro, i giovani che escono
dalle universtità si introducono in organismi di tutti i generi.
Sommando la loro infiltrazione a quella effettuata dagli intellettuali,
e all'altra ancor dovuta ai centri di potere locali, le organizzazioni
parallele del partito comunista assumo una diffusione ed un'influenza tali
da costituire uno Stato nello Stato; uno Stato abusivo che si avvia sempre
più a sostituire quello legittimo, finendo di succhiarne come un
parassita le ultime gocce di sangue. Quando il fenomeno giunge al termine,
le organizzazioni parallele non hanno altro da fare che prendere il posto
di quelle ufficiali, ormai prive di effettivo potere e di autorità.
Come abbiamo già accennato,
la propaganda prosegue anche durante la fase della infiltrazione. Anzi,
si accentua.
Si accentua, e risulta anche
più afcile ed efficace. Più efficace perchè condotta
da posizioni di forza. Chi è debole può promettere mari e
monti, ma la gente non lo degnerà della ben che minima attenzione,
perchè sa bene che da un debole o da un isolato non otterrà
mai nulla. Chi invece è forte, in atto o in potenza, chi dimostra
di sapere guadagnare il potere, può anche promettere poco: tutti
andranno con lui, perchè sanno che almeno quel poco potranno ottenerlo.
Chi promette, insomma, deve
almeno apparire in condizioni di poter mantenere la promessa, prima
o poi. Per questo, la propaganda della guerar rivoluzionaria diviene
molto più efficace quando l'opera di infiltrazione condotta con
successo ha imposto al paese la presenza sempre più affermata e
riconosciuta delle organizzazini parallele comunista. A questo punto,
la gente si aggrga sempre più numerosa al carrozzone favorito dalla
fortuna, a colpo sicuro.
La propaganda, in tale fase,
ricorre talvolta a colpi bassi particolrmente efficaci per certi strati
della popolazione. Un esempio solo, italiano, è sufficiente: dopo
l'insurrezione dei portuali genovesi del luglio 1960, che rovesciava il
governo Tambroni (sostenuto dal MSI, ndr) iniziando l'apertura a sinistra,
il governo sovietico affidava ai cantieri di Genova la commessa per la
costruzione di alcune petroliere di grosso tonnellaggio (sei, se ben ricordiamo).
In questo modo, i lavoartori del loacle porto vedevano crescere le loro
possibilità di lavoro e quindi di guadagno: era il premio concesso
agli uomini arma consci o inconsci della guerra rivoluzionaria.
Il premio concesso aperatmente da una Potenza starniera a operai italiani
cheavevano rovesciato un governo italiano. Beneficiati non erano poi soltanto
i portuali, ma tutta la popolazione, che traeva vantaggio dall'aumento
di lavoro nei propri cantieri; e perfino le grosse industri navali, cioè
gli odiati capitalisti, favoriti in questo modo dalla "patria di tutti
i lavoratori".
Nei riguardi del'alta industria
si rivelano molto efficaci iniziative analoghe, come appunto l'apertura
dei mercati russi o cinesi, o di quelli afro-asiatici. Gli indistriali
che stabiliscono giri d'affari con l'oriente sono in parte conquistati,
e talvolta costretti a finanziare gruppi di sinistra. così, anche
in campo economico si stabiliscono degli organismi paralleli, che si aggiungono
a quelli già esistenti nello stesso campo, a carattere sindacale.
E quando la guerra rivoluzionaria si impadronisce delle leve economiche
del paese, può provocare crisi, disastri e agitazioni a suo piacimento,
ricattando continuamente il potere legittimo.
A questo punto le organizzazioni
parallele del partito comunista premendo da tutti i lati, appoggiate
da organi più scoperti del campo politico, ottengono sempre nuove
concessioni, inseriscono un numero sempre maggiore di uomini-arma della
guerra rivoluzionaria, oppure una politica di discredito; ad esempio, una
politica economica che metta in crisi le industrie, crisi che finirà
per generare dei disoccupati, i quali - sapientemente guidati - scenderanno
in piazza e daranno l'assalto ai poteri costituiti.
QUARTA FASE: PROPAGANDA-INFILTRAZIONE-AZIONE
Riassumendo, abbiamo fin qui
sommariamente descritto tre fasi della guerra rivoluzionaria: preparazione,
propaganda, infiltrazione. Si tratta di fasi che - ripetiamo - non sempre
nelle attuazioni concrete mantengono rigorosamente quest'ordine.
Ora viene la "spallata finale",
cioè la quarta fase: l'azione.
L'azione può
essere di due tipi: la conquista "legale" del potere in paesi europei come
l'Italia, o l'azione violenta (attentati, atti di sabotaggio, guerriglia)
più comune in paesi extra-europei. Nel primo caso, l'azione non
è altro che il coronamentodel successo già conseguito nel
corso della terza fase della guerra rivoluzionaria; il caso "violento",
poi, interessa meno da vicino l'Italia o i paesi europei, almeno nella
attuale sitauzione.
La nostra trattazione potrebbe
dunque qui terminare. Ma per far sì che non appaia manchevole, è
opportuno parlare egualmente per esteso della quarta fase, l'azione.
per far ciò, ci pare più organico e più efficace cedere
la parola a quei realtori, che potranno illustrare nei dettagli e con esempi
efficacissimi le due diverse manifestazioni della fase azione.
Sono manifestazioni che il mondo
occidentale sta vivendo proprio ai giorni nostri: da una parte il Italia
(caso, diciamo così "legale"), dall'altra nel Vietnam (caso "violento").
In entrambi i paesi, rischia di decidersi la sorte dei due continenti,
già occupati nella loro parte maggiore da Potenze comuniste.
La decisione, dunque, dipende
molto da noi. Proprio da noi italaini, che viviamo (talvolta senza rilevarlo
pienamente questa insidiosa battaglia. Se sapremo finalmente aprire gli
occhi, aprire gli occhi sulla guerra rivoluzionaria, se sapremo reagire
in misura adeguata, allora, e soltanto allora, potremo riprenderci e vincere.
Ma attenzione: è tardi.
Molto
tardi. "Il est moins cinq", dice in un suo recente libro Suzanne Labin.
Siamo arivati agli ultimi
cinque minuti.