SESSUALMENTE
QUATRO INCONTRI PER PARLARE DI SESSUALITA' CON VOCE DI DONNA: IL PROGRAMMA



Novembre 2002, dall'Unione femminile nazionale di Milano

Nell'ultimo secolo - o poco più - quasi tutto si è rovesciato nella vita intima delle persone, e questo è avvenuto insieme al radicale mutamento della condizione femminile.
Dopo secoli di silenzio, quando le donne hanno cominciato a imporsi come persone, anche la sfera del sesso ha cominciato a essere meno segreta e proibita.
Dall'ignoranza più assoluta, dal senso del peccato, dal tabù, il sesso è transitato ora nella sfera della libertà personale, della discussione aperta. Da vittime ignare e impotenti, le donne sono diventate padrone indipendenti della loro sessualità (o almeno, possono essere tali): la verginità non è più un obbligo, il debito coniugale è scomparso, la contraccezione rappresenta una libera scelta, il commercio del corpo femminile - almeno a parole - è condannato, l'omosessualità non è più reato ed è tollerata, se non addirittura compresa.
Da questa rivoluzione i maschi sono rimasti quasi estranei, passivi comprimari. Per questa ragione, per via delle "due velocità" nel cambiamento delle rispettive condizioni, maschi e femmine stentano ancora oggi a dialogare e a capirsi, anche nell'esperienza dell'intimità.

 

PROGRAMMA

1) 5 novembre, ore 17.30 - SESSUALITÀ FEMMINILE TRA BIOLOGIA E CULTURA
Alessandra Graziottin, ginecologa sessuologa, responsabile del Centro sessuologia medica femminile e ginecologia dell'ospedale San Raffaele
Resnati di Milano, autrice di "Una donna nuova"

2) 12 novembre, ore 17.30 - IL SESSO TRA LE CAUSE DI SEPARAZIONE
Francesca Zanasi, giurista esperta in Diritto delle persone e della famiglia, e le giuriste dello Sportello Diritto di famiglia dell'UFN.
Coordina Ada Cammeo

3) 19 novembre, ore 17.30 - LA RIVOLUZIONE DEL SESSO, UN'OPERA INCOMPIUTA
DELLE DONNE DEL NOVECENTO
Marta Boneschi, giornalista e scrittrice, autrice di "Senso: i costumi
sessuali degli italiani dal 1880 a oggi"

4) 26 novembre, ore 17.30 - CATTIVI COSTUMI. LA PROSTITUZIONE DOPO LA
RIVOLUZIONE SESSUALE
Daniela Danna, autrice di "Donne di mondo" (in corso di pubblicazione)

 

Scrivete le vostre domande ed opinioni a sessual_mente@tiscali.it: le relatrici vi risponderanno nel corso degli incontri, che si terranno di martedì alle ore 17.30 presso la Sala dell'Unione femminile, in Corso di Porta Nuova 32 a Milano.

 

UNIONE FEMMINILE NAZIONALE
Corso di Porta Nuova, 32, Milano
e-mail: sessual_mente@tiscali.it
http://www.unionefemminile.it
(Metro: Linea gialla - Turati, Linea verde - Moscova; Bus 94; tram 29/30)