INCONTRARE LE DONNE MIGRANTI:
IDENTITA' E CULTURE A CONFRONTO
SEMINARIO
TEORICO-PRATICO DI APPROFONDIMENTO NELL'ACCOGLIENZA DI DONNE STRANIERE
IN DIFFICOLTA', IL 27 GIUGNO A BOLOGNA
giugno 2003, Dalla Casa delle donne per non subire violenza
La Casa delle donne per non subire violenza
vi invita:27 giugno 2003 Incontrare le donne migranti:
identità e culture a confrontoSeminario teorico-pratico di approfondimento nell'accoglienza di donne straniere in difficoltà Presso l'Associazione Armonie via Emilia Levante 138.
Ore 9.30 16.00:
seminario condotto da Francois Fleury (etno- terapeuta) e Isabel Eiriz (psicologa sociale) dell'Associazione Appartenances.
Il seminario è riservato alle operatrici dei centri antiviolenza e a operatori/trici che operano in ambito di immigrazione, per partecipare è necessario iscriversi telefonando alla Casa delle donne per non subire violenza.
Incontro con la donna migrante: simile e diversa. Per identificare le sofferenze e le risorse messe in gioco, individuare le distanze. Identificare i problemi vissuti dalle operatrici in ambito d'accoglienza, cercare le similitudini e le differenze con l'Altro a partire dall'analisi della propria esperienza.
ore 16.30- 19.00
Conferenza aperta tenuta da Francois Fleury e Isabel Eiriz.
La cultura come oggetto in movimento. Per lavorare sulla vicinanza e con la vicinanza. Per affrontare diversi modi di lavoro comunitario: riconoscere gli aiuti naturali, le reti di accoglienza, identificazione dei bisogni e degli agenti di salute.
Appartenances è stata creata nel 1993 dall'incontro di psicoterapeuti, psicologi/ghe, educatori, medici psichiatri con maturata esperienza nel lavoro psico-sociale con persone migranti e in progetti di cooperazione allo sviluppo. Attualmente opera con circa 50 collaboratori/trici a Losanna e nel cantone del Vaud lavorando in settori che cercano di migliorare lo stato di salute dei migranti e la loro integrazione nella società d'accoglienza.
Si ricorda che per partecipare al seminario è necessario iscriversi telefonando entro il 26 giugno 2003 alla Casa delle donne per non subire violenza, Via dell'Oro 3, 40124 Bologna
Tel 051-333173 fax 051-3399498