I LUOGHI DELLA VITA
PREMIO
EUROPEO DONNE FOTOGRAFE 2003/2004: BANDO DI CONCORSO E MODULO
DI ISCRIZIONE
ottobre 2003, Dall'associazione promotrice
Il progetto "I luoghi della vita" è rivolto a tutte le donne residenti in Europa e nei paesi del bacino Mediterraneo che usano il mezzo fotografico come strumento espressivo nella propria ricerca artistica.
Questo premio è la quinta edizione biennale iniziata nel 1995 e si propone come promozione del lavoro delle fotografe.
"I luoghi della vita" è un tema che comprende spazi fisici e/o mentali, percorsi interiori, racconti di luoghi e/o avvenimenti.
Criteri
All'assegnazione del premio possono concorrere tutte le fotografe residenti negli stati europei e nei paesi dell'area Mediterranea (Cipro, Malta, Turchia, Siria, Libano, Palestina, Israele, Egitto, Libia, Tunisia, Algeria, Marocco).
Non sono ammesse studenti di scuole di fotografia.
L'ammontare del premio è di Euro 3.000/00.
Ad ogni partecipante viene richiesto un lavoro fotografico realizzato sul tema del concorso ed una descrizione del lavoro presentato.
La giuria, composta da operatori del mondo fotografico e culturale europeo, assegnerà il premio e segnalerà 5 altre autrici.
I lavori della vincitrice e delle segnalate saranno presentati in una mostra nelle Ex Scuderie della Villa Medicea di Poggio a Caiano in occasione della premiazione (8 Maggio 2004).
I lavori selezionati verranno pubblicati in un catalogo.
Regolamento
Per partecipare è necessario inviare la seguente documentazione:
- modulo d'iscrizione compilato in ogni sua parte;
-curriculum vitae;
-descrizione, massimo una cartella, del progetto e una scheda tecnica sulla presentazione finale del lavoro;
-minimo 10 massimo 15 stampe fotografiche bianco e nero o colore, inedite (non pubblicate) sul tema del concorso (NON sono ammesse diapositive o CD);
-le fotografie di formato massimo 30x40 devono essere inviate senza passpartout e devono contenere sul retro: titolo e numerazione (se previsto), nome, cognome e indirizzo dell'autrice;
- il peso del plico non deve superare 1 Kg.;
-busta preaffrancata correttamente per la restituzione del materiale (o vaglia postale di 15 EURO intestato a Dryphoto CP 1024 -Via Pugliesi 23 59100 Prato).
Nel caso di presentazione di una documentazione non completa o non corrispondente al regolamento il lavoro non verrà preso in considerazione.
Il materiale dovrà pervenire, in porto franco, dal 5 al 20 gennaio 2004, alla segreteria del premio presso
DRYPHOTO
CP 1024 - Via Pugliesi 23
59100 Prato
Tel. +39- 0574-604939 - fax +39-0574-444508
e- mail: info@dryphoto.it / m.verdi@dada.it
L'organizzazione declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie inviate, pur garantendo la massima attenzione e cura.
Le decisioni della giuria sono inappellabili.
Iniziativa realizzata con il contributo di: Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Poggio a Caiano
Ideazione e progettazione: Vittoria Ciolini e Margherita Verdi."I LUOGHI DELLA VITA"
Premio Europeo Donne Fotografe 2003/2004Scheda informativa
Il premio "I luoghi della vita" nasce nel 1994 dalla volontà di quattro fotografe e operatrici culturali (Vittoria Ciolini, Cristina Di Palma, Mariuma Miliani e Margherita Verdi) con l'obiettivo di verificare il lavoro fotografico delle donne in Italia. Per questo venne pensato a un censimento sotto forma di premio con un titolo volutamente generico, ma significativo, in modo da lasciare spazio ad una creazione libera, non indirizzata ad un particolare settore.
La prima edizione fu realizzata con il contributo di Regione Toscana, Comune di Prato, Coop (sezione Soci di Prato), Banca Toscana e Dryphoto Arte Contemporanea e parteciparono 105 fotografe residenti in Italia.
La giuria formata da Irene Bignardi (giornalista del quotidiano "La Repubblica"), Laura Leonelli (critica e collaboratrice del quotidiano "Il Sole 24 Ore") e Roberta Valtorta (critica e storica di fotografia) assegnò il premio alla fotografa Sabine Korth (tedesca residente a Firenze) e selezionò i lavori di Gabriella Nessi Parlato, Roberta Orio e Cristina Zamagni.
L'iniziativa si concluse nel Febbraio 1995 presso il Centro D'Arte Contemporanea Luigi Pecci con una mostra dei lavori della vincitrice e delle segnalate e la pubblicazione del catalogo con una sintesi del lavoro di tutte le partecipanti. Nel giorno dell'inaugurazione si svolse un convegno con esponenti dell'arte e del mondo della fotografia, organizzato dalle curatrici del premio in collaborazione con l'Archivio Fotografico Toscano.La seconda edizione si svolse nel 1997, organizzata su progetto di Vittoria Ciolini e Margherita Verdi con la collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Carmignano, Dryphoto Arte Contemporanea, Hotel Flora e Aida Multimedia.
Parteciparono 145 fotografe provenienti da Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Finlandia, Grecia, Olanda, Danimarca.
La giuria internazionale composta da Viviana Gravano (critica), Paola Rosati (poeta e assessore del Comune di Carmignano), Cristina Zelich (fotografa e curatrice di mostre in Spagna) e Renate Siebenhaar Zeller (tedesca, consulente artistica) assegnò il premio a Gundula Friese (tedesca) e segnalò i lavori di Sarah O'Neil (irlandese), Uschi Huber (tedesca), Karin Granger (belga), Ilaria Limonta e Cristina Zamagni (italiane).
La manifestazione si concluse nel Marzo 1998 con una mostra dei lavori della vincitrice e delle segnalate nei locali della "Villa Le Farnete" di Comeana, nel Comune di Carmignano e la pubblicazione di un catalogo.La terza edizione (1999/2000) ha visto la partecipazione di 252 artiste da 17 paesi europei (Portogallo, Russia, Yugoslavia, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia, Lussemburgo, Olanda, Spagna, Austria, Francia, Belgio, Svizzera, Inghilterra, Germania e Italia).
La giuria internazionale formata da Giovanna Calvenzi (curatrice e photo editor), Elisabetta Planca (giornalista per Vogue Italia), Tina Shelhorn (gallerista tedesca) e Val Williams (inglese, curatrice del Museo Hasselblad di Goteborg) ha assegnato il premio alla fotografa inglese Karen Brett e segnalato i lavori di Erika Barahona Ede (spagnola), Sabine Bungert e Wiebke Leister, Nina schmitz (tedesche), Heather McDonough (americana residente in Inghilterra) e Anna Fox (inglese).
L' edizione è stata realizzata in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Vaiano, Cariprato, Patrizia Pepe, Dryphoto Arte contemporanea, Comunità Montana Val di Bisenzio, Coop, Teatro Metastasio di Prato, Centro anziani Auser "La Sartoria" di Vaiano. La mostra finale si è svolta nei locali de "La Cartaia" di Vaiano nel mese di Aprile 2000.La quarta edizione (2001/2002) ha visto la partecipazione di 288 fotografe di 22 paesi europei.
Dei 288 dossiers (sempre comprendenti 10/15 foto, un progetto scritto e CV) il 51% erano di fotografe residenti in Italia e il 49% di altri 21 paesi europei (Germania :49%, Gran Bretagna :19%, Francia :6,3%, Olanda e Spagna :4,9%, Svizzera e Austra :4%, Belgio, Grecia, Portogallo, Lituania, Slovenia, Polonia, Yugoslavia, Bulgaria, Irlanda, Luxemburgo, Cecoslovacchia, Norvegia, Herzegovina, Danimarca).
La giuria formata da Oliva Maria Rubio -direttrice artistica di PhotoEspana Madrid, Laura Serani -direttrice delle gallerie di fotografia del FNAC, Francia e Roberta Valtorta -storica della fotografia e curatrice delle attività preliminari alla creazione del Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo -MIsi è riunita il 16 Febbraio nei locali della Provincia di Prato a Prato.
Dopo un'attenta visione di tutti i portfolio la giuria ha selezionato i lavori delle fotografe Katja Stuke (Germania), Erika Barahona Ede (Spagna), Ute Behrend (Germania), Lea Crespi (Francia), Christine Erhard (Germania), Karin Erni (Svizzera), assegnando il premio al lavoro Katja Stuke. Inoltre è stata data una menzione ai lavori di Heidi Cathrine Morstang (Norvegia) e di Aleksandra Vajd (Slovenia).
L'edizione è stata realizzata in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Poggio a Caiano, e con il contributo di Inverni -Accessori, Dryphoto, Archivio Fotografico Toscano, APT di Prato e Cariprato. La mostra finale si è tenuta nelle Scuderie della Villa Medicea di Poggio a Caiano nel mese di Aprile 2002.
I LUOGHI DELLA VITA
PREMIO EUROPEO
PER DONNE FOTOGRAFE 2003/2004
MODULO DI ISCRIZIONE
Nome ..
Cognome.
Indirizzo
Città . C.A.P. Stato ...
Tel. Fax e-mail ..
Nazionalità
Professione.
Titolo del lavoro presentato
Fotografie spedite nr..
Modalità di rispedizione: Busta preaffrancata/ o vaglia postale di 15 EURO intestato a Dryphoto CP 1024 - Via Pugliesi 23 59100 Prato
L'accettazione del regolamento implica la cessione dei diritti di riproduzione per l'eventuale pubblicazione e per altre iniziative inerenti la diffusione e la promozione del premio stesso.
Dichiaro di conoscere ed accettare integralmente il regolamento del premio.
Firma per accettazione data