CREATIVITA', DISSIDENZA E DONNE
SETTIMA CONFERENZA INTERNAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE PER LA SOLIDARIETA' TRA DONNE ARABE (AWSA) IL CAIRO - 21-23 MAGGIO 2005



novembre 2004, Da AWSA. Traduzione a cura di Luisa

 

L'Associazione per la Solidarietà tra Donne Arabe (AWSA)
L'AWSA è stata fondata nel 1982 in Egitto da Nawal El Sadawi ed un gruppo di 120 donne che concordano sul principio che la lotta per la liberazione del popolo arabo e la libertà dalla dominazione politica, economica, culturale e religiosa, non può prescindere dalla liberazione delle donne arabe. AWSA è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove la partecipazione attiva nella vita sociale, economica, culturale e politica.
Dall'aprile del 1985 svolge un ruolo consultivo nel Consiglio Economico e Sociale dell'ONU.
E' accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri egiziano, ha filiali in numerosi paesi arabi e gruppi di lavoro di donne arabe in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia.

Scopi della Conferenza
Nel corso della storia le donne sono state sistematicamente e determinatamente relegate ad un ruolo di secondo piano all'interno della società. Le strutture di potere patriarcale e di classe che hanno dominato il mondo, continuano a soffocare le voci e le azioni delle donne, derubandole del loro diritto fondamentale di parola. Le donne continuano a lottare contro enormi pressioni, atteggiamenti e credenze oppressive, e combattono per alzare la propria voce resistendo ad ogni forma di oppressione: economica, sociale, culturale, politica.

In qualsiasi lotta, i deboli devono raccogliere il coraggio e sfidare le norme politiche condivise nel tentativo di reclamare i propri diritti fondamentali. La dissidenza è la chiave di volta del cambiamento ma la dissidenza ha bisogno di creatività. La creatività è il risultato di un anelito alla giustizia, all'amore, alla libertà ­ ciò che viene strappato via agli oppressi. La creatività è collegata alla capacità di disfare quanto la nostra educazione (formale e informale) ci ha erroneamente insegnato come accettabile. I regimi patriarcali e di classe hanno aggredito le azioni e le vere idee creative proprio perché riconoscono il potere della creatività, il suo legame con la dissidenza e la sua capacità di mobilitare i popoli per cambiare i regimi oppressivi, sia a livello nazionale che internazionale.

Le donne, soprattutto quelle povere, subiscono più di ogni altra categoria in tutte le società. Ciò è particolarmente evidente nei paesi arabi, dove l'antagonismo con i diritti delle donne è cresciuto negli anni passati, spalleggiato dalla pseudo-modernizzazione neo-colonialista di alcuni settori della società, operata dalla crescente influenza dell'occupazione straniera, dei movimenti fondamentalisti e del pensiero religioso conservatore. I media si adoperano per creare false consapevolezze e false percezioni delle cause di guerra, povertà, ruolo delle donne, problemi e diritti delle donne, vuoi in nome della religione, vuoi del nazionalismo, dello sviluppo della pace o dell'autenticità, dell'identità, della tradizione, della maternità, della moralità e della "vera" natura delle donne.

In questo concitato momento della nostra storia, i popoli del mondo che riconoscono il pericolo di un potere ingordo e senza freni, e la crudeltà dei singoli e delle organizzazioni in possesso della maggior parte del benessere e del potere militare, devono impegnarsi nella sfida di divenire una forza di cambiamento potente e creativa.

La situazione che affrontano le donne in questa era cosiddetta moderna e post-moderna richiede una nuova valutazione ed un'analisi delle circostanze e delle realtà in cui esse vivono. Le donne si confrontano con il maschio economico, politico, sessuale, culturale e con i retaggi religiosi che hanno influenzato la loro vita nel mondo. Le donne hanno bisogno di manifestare una concezione nuova e chiara della propria posizione e del proprio ruolo nella società, in modo da unire costantemente gli sforzi, cooperando con altri settori della società e coinvolgendo gli uomini, come costruendo la solidarietà a livello locale, nazionale, internazionale, tra le donne arabe e tra le donne nel mondo.

Per le donne in tutto il globo, la dissidenza e la creatività saranno la materia con la quale forgiare le nostre vere libertà, gli amori e la giustizia.

 

Eventuali argomenti e seminari

Filosofia dissidente e femminismo
Le donne hanno cambiato le regole del pensiero?

Storie ed eresie
Le donne hanno cambiato la storia?

Creatività e salute mentale delle donne
Di cosa hanno bisogno le donne per creare?
Nuove concezioni della salute mentale e della creatività

La frammentazione post- moderna del sapere
Come possono pensare insieme le donne?

La teologia dissidente e la politica
In che modo le donne hanno sfidato la teocrazia?
Perché i movimenti religiosi guadagnano terreno?

Decolonizzare l'immaginazione
In che modo le donne hanno cambiato la creatività e la politica?

Politica antiglobalizzazione
In che modo le donne oppongono resistenza alla dominazione economica economica e politica a livello globale e nazionale?

Le sfide per le donne arabe nel 21mo secolo

I movimenti delle donne contro le aggressioni di genere, classe e neo-colonialiste

La resistenza delle donne in Iraq e Palestina
Sangue e petrolio ­ Inchiostro rubato ­ Donne che osano

Attività parallele
Mostra di artiste arabe ­ pittrici, fotografe, scultrici
Letture di scrittrici arabe contemporanee e ricercatrici creative
Concerto di donne arabe ­ cantanti, compositrici, strumentiste
Proiezione di film dissidenti e creativi