STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO
UN LIBRO BILINGUE DI BRUNELLA ARDIT NATO DAL GEMELLAGGIO DI UNA SCUOLA DI CINISELLO BALSAMO CON UNA SCUOLA MATERNA DI BASSORA, IN IRAQ



novembre 2004, di Brunella e Giovanna, maestre, Scuola dell'infanzia "G. Rodari"

 

Quando, lo scorso dicembre, Donatella Biancardi (responsabile nazionale della struttura "progetti di relazione" per l'associazione Un ponte per) ci ha informate sui nuovi progetti pensati per i gemellaggi scolastici ci siamo messe immediatamente in moto per cercare il modo migliore di dialogare con le colleghe irachene. Per la prima volta da quando abbiamo aderito ai gemellaggi scolastici ci mettevano in contatto con una scuola dell'infanzia e non più con una scuola elementare.
Ci è sembrato naturale pescare fra i vari progetti didattici della nostra scuola uno che fosse facilmente socializzabile. Abbiamo scelto un progetto nato durante un laboratorio didattico nel Parco Nord di Cinisello. Donatella ci aveva dato un importante messaggio: i genitori dei bambini frequentanti le scuole di Bassora erano stai invitati a curarsi dei giardini delle scuole. Il nostro lavoro cascava a pennello anche perché si prestava all'apertura di un dialogo sulla didattica con le colleghe e non soltanto sull'argomento strettamente legato alle piante. Durante il laboratorio i bambini avevano posto parecchie domande sugli alberi confrontando spesso la vita dell'albero con la propria. Noi non abbiamo fatto altro che un lavoro di montaggio fra domande, risposte e idee ed è nato il libro "Storia di un albero e di un bambino".Da qui al pensare la storia tradotta in arabo il passo è stato breve. In questa piccola storia ci sono racchiuse emozioni proprie dei bambini facilmente condivisibili dai bambini di tutto il mondo e ci è sembrato il modo migliore per entrare in contatto con la scuola con noi gemellata e nel contempo dare un aiuto concreto per la ricostruzione delle scuole particolarmente provate in questi anni prima dall'embargo e successivamente dalla guerra. Nella speranza che tutto questo lavoro diventi memoria e non più necessità lasciando solo posto a un dialogo sereno fra colleghi. Ringraziamo tutti quelli che insieme a noi credono fermamente alla pace e ci hanno aiutato a fare questo percorso.

 

Il libro e' in vendita con offerta libera. Chiunque fosse interessato ad averlo, contatti
Roberto 333/7975413