WOMEN IN STRUGGLE
FILM DOCUMENTARIO
DELLA REIGISTA PALESTINESE BUTHINA CANAAN KHOURY
dicembre 2004,
Nel mese di dicembre è stata presente in Italia la regista palestinese Buthina Canaan Khoury. Ha partecipato alle serate di cineforum in cui veniva proiettata il suo lavoro dedicato alle donne.
Il film documentario "Women in struggle" (Donne in lotta) narra le lotte di donne palestinesi, ex-detenute politiche, durante la detenzione nelle carceri israeliane, analizzandone le conseguenze sulla loro vita attuale e futura.
Sono raccontate le vite e le storie di quattro donne che, sottratte al ruolo di sorelle, madri e mogli loro imposto dalla società, assumono quello di protagoniste nella lotta di liberazione per l'indipendenza della Palestina.
Senza una precisa trama, queste donne testimoniano con parole proprie le loro passate esperienze e la difficoltà di vivere la loro quotidianità nell'attuale Intifada palestinese, che quando iniziò la realizzazione di questo documentario non era ancora scoppiata né era cominciata la costruzione del "Muro dell'Apartheid".
Questi ulteriori elementi contribuiscono a comprendere lo sforzo di queste donne detenute per preservare la loro dignità e per integrarsi nella vita sociale e politica palestinese. Nonostante la fine della detenzione nelle carceri israeliane, esse sono tutt'ora costrette ad affrontare quotidianamente la "prigione" che continuano a portarsi dentro.