DESTINAZIONE: IL NULLA. IL TESTIMONE.
IL GENOCIDIO DEL POPOLO ARMENO IN UN FILMATO REALIZZATO DA UN TESTIMONE. LA TURCHIA ANCORA OGGI PUNISCE CON DIECI ANNI DI DETENZIONE CHI OSA RICORDARLO



gennaio 2005, Da Arcoiris.

 

Fra tanto berciare sulle "radici cristiane d'Europa" ci si prepara ad accogliere a braccia aperte un paese, la Turchia, che quelle radici ha strappato con il massimo di ferocia deportando, affamando, decapitando, bruciando e impalando un milione e mezzo di Armeni. Un paese che non solo non ha mai riconosciuto il genocidio, ma punisce con 10 anni di galera il solo fatto di evocarlo.
L'indifferenza del mondo alimentò i progetti di Hitler: "Chi si ricorda più del genocidio Armeno?" diceva preparando l'Olocausto...
Per saperne di più sul genocidio del popolo Armeno Arcoiris Tv consiglia la visione di questo filmato.
Armenia e Siria. Il genocidio armeno del 1915 ad opera dei turchi, rievocato attraverso i racconti dello scrittore Armin T. Wegner, allora ufficiale tedesco testimone della tragedia.
Un documentario che rompe il silenzio della storia, che troppo spesso occulta i suoi misfatti e il sangue versato di milioni di innocenti.
Wegner assiste involontariamente alla cacciata di un intero popolo verso il deserto e vede fiumane di deportati morire lentamente disperdendosi nel "nulla".
Annichilito da quello spettacolo, scatta, a rischio della propria vita, una lunga serie di fotografie e scrive testimonianze che in seguito utilizzerà per denunciare al mondo l'orrendo crimine contro l'umanità.

Per vedere il filmato
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=1035