SGUARDI ALTROVE
FESTIVAL DI CINEMA A REGIA FEMMINILE A MILANO



febbraio 2005,

 

Sguardi altrove
Festival di cinema a regia femminile a Milano

In collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano,
Fondazione Cineteca Italiana

22/27 febbraio 2005 Spazio Oberdan
1/6 marzo 2005 Cinema Gnomo

Si inaugura il 22 febbraio 2005 a Milano la XII edizione di SGUARDI ALTROVE, il primo Festival di cinema a regia femminile italiano a "mappare" a 360° la creatività femminile. La manifestazione vede confermate e rinnovate le collaborazioni con la Regione Lombardia, la Provincia, il Comune di Milano, la Scuola Nazionale di Cinema e inaugura nuove partnership private con Smemoranda, Fnac, La Macchina dei Sogni.
Nel complesso SGUARDI ALTROVE ospiterà più di 100 proiezioni tra le quali spiccano ben 18 anteprime italiane e 21 anteprime milanesi, e non da ultimo l'atteso documentario candidato all'Oscar The Story of the Weeping Camel della regista mongola Byambasuren Davaa e del fiorentino Luigi Falorni
Il Festival aprirà con l'anteprima di The candle in the wind omaggio alla regista iraniana Puran Derakhshandh, presentato fuori concorso.
Cuore di SGUARDI ALTROVE il CONCORSO LUNGOMETRAGGI ­ NUOVI SGUARDI che proseguendo nell'esplorazione del cinema dei paesi di area euromediterranea, ospita otto prime visioni sottoposte alla giuria composta da Silvio Danese, Luisa Comencini, Inge Feltrinelli, Ruggero Eugeni e Nathalie Steinbart, che assegnerà il Premio Smemoranda.

Tra i titoli si segnalano:

Le plafond de verre di Yamina Benguigui, sguardo documentario della regista di origine algerina, sui pregiudizi razziali nei confronti dei figli degli immigrati, nella Francia dei nostri giorni.
In anteprima The Best Time dell'egiziana Hala Khalil, opera prima di una giovane cineasta, il film - grande successo nel suo paese - rappresenta uno sguardo nuovo sul cinema sociale egiziano. Curioso caso di opera realizzata da una troupe interamente al femminile. Protagonista Hana Turk nel ruolo di una giovane donna in crisi dopo la morte della madre, che torna dai quartieri residenziali de Il Cairo alla periferia dove la protagonista è nata.
Dalla Francia Les broudesrous per la regia di Eléonor Faucher, distribuito da BIM, in anteprima milanese. Opera prima di una giovane regista, narra la storia di una ragazza di diciassette anni che, rimasta incinta, decide di portare a termine la gravidanza tra mille difficoltà ed opposizioni, aiutata solo da una ricamatrice. 1° Premio France Cinema Firenze 2004 e menzione a Cannes 2004.
Il primo film distribuito dal MISR International Films di Youssef Chahine al Cairo (gli altri tre titoli sono nella finestra dedicata all'Egitto), dal Marocco e Fama une héroine sans gloire di Dalila Ennadre dedicato alla figura di Mé Fama, che adolescente consacra la sua vita alla lotta per un Marocco libero e democratico. La sua è la storia infinita di tutte quelle donne che lottano per l'affermazione dei propri diritti e per un futuro libero per i propri figli.
Ancora in competizione Nadia et Sarra della grande regista (e montatrice) tunisina Moufida Tlatli. Storia di una madre e una figlia alle prese con problemi sentimentali e di salute.
Particolare attenzione alla cinematografia araba con le sezioni LE DONNE RACCONTANO ­ FRONTIERE PALESTINA ISRAELE LIBANO (presentazione in sala di Anna Di Martino) e FINESTRA SULL'EGITTO (presentazione in sala di Giuseppe Gariazzo).
Tra i titoli selezionati e presentati in anteprima nazionale: l'intenso Or dell'israeliana Keren Yedaya premiato con il prestigioso riconoscimento Camera d'or per la migliore opera prima all'ultimo Festival di Cannes - Semaine Internationale de la Critique e Like twenty impossibles di Annemarie Jacir che narra in una desolata Palestina lo scontro di una troupe di giovani cineasti con la brutalità delle forze occupanti.
Prosegue il focus sulla drammatica realtà del conflitto israelo-palestinese con il progetto speciale curato da Maria Nadotti che vedrà l'incontro del pubblico con Osnat Trabelsi produttrice israeliana del film Arna's Children, diretto da Juliano Khamis e Danniel Dannie, e con Ula Tabari, regista palestinese, autrice di Enquete Personelle, film quest'ultimo che SGUARDI ALTROVE presenta in anteprima.
Novità assoluta di quest'anno la sezione SGUARDI INCROCIATI realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, all'interno della quale saranno presentati tre opere di registi che hanno portato sullo schermo indimenticabili ritratti femminili.
La collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana si amplia con l'omaggio alle PIONIERE DEL CINEMA MUTO con due titoli significativi: La coquille et le clergyman, della più nota regista del cinema francese d'avanguardia, Germane Dulac e Napoli che canta, rivisitazione sonora del film muto del '26 diretto da Roberto Roberti (padre di Sergio Leone), accompagnato dal commento musicale scelto e interpretato da Giuni Russo nel 2003, in occasione de Le Giornate del cinema Muto di Pordenone, nella sua ultima interpretazione, prima della prematura scomparsa. La presentazione in sala sarà a cura di Lisetta Renzi.
Ospite d'eccezione Rutger Hauer, l'ex replicante di Blade Runner, che accompagnerà la proiezione del suo corto Debra, positively, prodotto dalla sua fondazione a sostegno delle madri e bambini sieropositivi. L'attore e regista incontrerà il pubblico sabato 26 febbraio ore 20.30.
Per il secondo anno SGUARDI ALTROVE rinnova l'appuntamento dedicato a I MESTIERI DEL CINEMA declinato al femminile, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema di Roma e la Scuola di Televisione Cinema e Nuovi Media di Milano, e accoglie la terza edizione del CONCORSO ITALIA 'SGUARDI (S)CONFINATI' Premio Smemoranda e Premio Musicfeel, colonna sonora originale, rivolto al cinema italiano indipendente.

La giuria è composta quest'anno da Bruno Roberti, critico cinematografico e coordinatore artistico di Roma Film Festival, Francesca Prandi, attrice.
Un omaggio particolare sarà dedicato all'opera artistica di Elisabetta Sgarbi - a cui sarà attribuito il premio 'Mestieri del Cinema' - con la proiezione del suo primo lungometraggio 'Notte senza fine. Amore Tradimento Incesto' e di 'Ci conosciamo?', conversazione su cinema e letteratura tra Luciano Emmer e Erica Jong. Entrambi i titoli, (il primo in concorso, il secondo in Nuovi Territori) sono stati presentati al Torino Film Festival 2004. A introdurre in sala l'incontro e la proiezione sarà lo storico e critico Rodolfo Di Giammarco.
Nell'ambito de I MESTIERI DEL CINEMA saranno ospiti del Festival, tra gli altri, per lezioni aperte: Anna De Manincor, regista e videoartista terrà una lezione di regia presso la Fnac di Milano (23 febbraio 2005 ore 17,00); Tiziana Cantarella, montatrice di Italia '70. Il cinema a mano armata e Miranda Bevilacqua, coautrice insieme a Max Croci del film prodotto da Sky cinema da un'idea di Steve Della Casa, presente all'incontro (il 24 febbraio 2005 ore 18.30 Spazio Oberdan).
In collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema di Roma sarà presentato inoltre Gabbiani, con la regia di Francesca Archibugi, lavoro realizzato con gli studenti della Scuola e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2004.

Tra le sezioni non competitive il Festival ripropone con LE DONNE RACCONTANO ­ FRONTIERE DAL MONDO, uno sguardo alla produzione documentaristica tra cui si segnalano Afghanistan unveiled primo documentario realizzato da donne dopo il regime dei talebani, Sur les traces de l'oubli della giovane tunisina Raja Amari, che in patria ha scandalizzato tutti, critici compresi, con la sua opera d'esordio Satin Rouge.
A fianco della rassegna si terrà l'incontro di approfondimento 'IL DOCUMENTARIO TRA FICTION E REALTÀ' realizzata in collaborazione con lo IULM - Cattedra di Storia del cinema ­ ( in programma venerdì 4 marzo ore 10.30 ) cui interverranno Luca Mosso, Emiliana Poce, Giuseppe Gariazzo, Sergio Di Giorgi, Nevina Satta, Cristina Mazza, Ilaria Feccia, Luisa Morgantini, Fiorella Ghilardotti, Alessandro Signetto.
'LA DIFFUSIONE E LA DISTRIBUZIONE IN EUROPA DEL CINEMA DEL SUD DEL MONDO" sarà al centro dell'annuale Tavola Rotonda di SGUARDI ALTROVE (sabato 26 febbraio ore 18.00 Spazio Oberdan) alla quale parteciperanno addetti ai lavori, critici, personaggi del mondo della cultura internazionale e alcune tra le registe presenti al Festival. Hanno già confermato la presenza: Nils Hartmann, direttore dei canali Sky cinema, Luciano Barisone, direttore artistico di Infinity Festival, Gianni Canova, docente di storia del cinema allo Iulm e critico cinematografico, Lindsey Willoughby, distributrice indipendente e Bianca Taal, della Hubert Bals Fund.
Il rapporto ravvicinato con il contesto milanese e lombardo sarà confermata dalla 3° edizione del Concorso LO SGUARDO DELLE DONNE Premio Fnac (in collaborazione con Scuola di Televisione Cinema e Nuovi Media di Milano) dedicato alla produzione dei lavori di autrici operanti in Lombardia ed ispirato ancora una volta alla tematica 'identità memoria e territorio'. La giuria sarà composta da Emiliana Poce, montatrice e fondatrice tra gli altri della casa di produzione milanese Drop Out, Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Montecatini Filmvideo, Chiara Cremaschi, regista.
Da segnalare inoltre l'appuntamento del 6 marzo ore 17.30 con la proiezione e l'incontro aperto con la regista vincitrice del concorso lo sguardo delle donne- premio Fnac.
Una sezione particolare di SGUARDI ALTROVE è dedicata al CINEMA D'ANIMAZIONE ITALIANO E DELL'EUROPA DELL'EST con le più recenti produzioni. Presenterà in sala di Kristina Sandor.
Una ulteriore novità è l'apertura di uno SPAZIO-SCUOLA dedicato alla formazione interculturale e all'educazione all'immagine degli studenti delle scuole superiori (saranno presentati due titoli, uno palestinese e l'altro israeliano, cui seguirà un dibattito dopo la proiezione condotto in sala da Alessandra Montesanto).
Riconfermando l'interesse di SGUARDI ALTROVE agli altri linguaggi narrativi, completeranno la manifestazione: la prima edizione del Concorso SGUARDI CREATIVI, (selezione'soggetti' per futuro progetto produttivo), la prima competizione su territorio nazionale dedicata al 'soggetto cinematografico al femminile', in collaborazione con la Scuola di Scrittura Creativa La Macchina dei Sogni. La giuria vede Chicca Profumo,docente di scrittura creativa e direttrice della La macchina dei sogni, Sergio Di Giorgi, critico cinematografico, Chiara Chini, sceneggiatrice. SGUARDI RUBATI, mostra fotografica da vari 'set internazionali' in collaborazione con l'agenzia Grazia Neri; SGUARDI LETTERARI con la presentazione del libro L'hammam sotto casa di Francesca Pasi, ed. Marsilio, in collaborazione con l'Hammam della Rosa di Milano.

Il Festival si articolerà quindi nelle seguenti sezioni:

Omaggio Regista iraniana
Concorso Internazionale Lungometraggi Nuovi Sguardi ei (fiction/documentari) 2° ed.
Concorso Cinema Italiano (corto e mediometraggi) Sguardi (S)confinati 3° ed.
Concorso Regione Lombardia (corto e mediometraggi) Lo sguardo delle donne 3° ed.
Concorso Soggetto cinematografioco: Sguardi Creativi 1° ed.
Finestra sull' Egitto
Le donne raccontano - Frontiere Palestina Israele Libano
Le donne raccontano - Frontiere del mondo
Le donne raccontano - vetrina italiana
Le pioniere del muto
Il cinema d'animazione dell'Europa dell'Est
Sguardi Incrociati
I Mestieri del Cinema: Proiezioni e Lezioni
Omaggio Elisabetta Sgarbi
Tavola Rotonda: La diffusione e la distribuzione del Cinema del Sud del mondo in Europa
Tavola rotonda : Il documentario tra Fiction e Realtà

Sguardi Letterari: presentazione di un'opera letteraria
Sguardi Rubati: set dal mondo (mostra fotografica)

Il calendario giornaliero di Incontri e Proiezioni sarà disponibile per il pubblico allo Spazio Oberdan a partire dal 15 febbraio 2005.

Biglietti
Spazio Oberdan
Vle Vittorio Veneto, 2
tel. 02 77 401
ingresso libero per le proiezioni sino alle 17
tessera annuale ¤ 3,00; biglietto d'ingresso ¤ 5,00
tessera per 8 ingressi ¤ 32,00

Cinema Gnomo
via Lanzone, 30/a
tel. 02 804 125
tessera annuale ¤ 2,60
ingresso valido per tutte le proiezioni giornaliere ¤ 4,10-ridotto ¤ 2,60

Per ulteriori informazioni:
e-mail: sguardialtrove@virgilio.it - website www.sguardialtrove.3000.it
telefono: +39 02 3319434; +39 347-7806561
segreteria organizzativa via principe eugenio, 6 - 20155 milano

Comunicazione
Mongini_Comunicazione
+39 02 8375427 ­ info@monginicomunicazione.com

Ufficio stampa:
Barbara Perversi
347.9464485 - b.perversi@tiscali.it