IL SECONDO PROCESSO LEYLA ZANA
DARIO ANKARA 28 MARZO 2003 - 21 APRILE 2004



marzo 2005, a cura di Silvana Barbieri

 

 

Silvana Barbieri - Lerzan Tascier
Il secondo processo Leyla Zana
Diario. Ankara 28 marzo 2003 - 21 aprile 2004
Edizioni Punto Rosso
Formato 15x21. pp. 216, 13 Euro

La Turchia è un paese assai complicato e difficile da comprendere, questo diario può aiutare a farlo più di tante analisi. Questo diario è principalmente la narrazione dell'episodio più recente, un processo durato 13 mesi dinanzi ad una Corte per la sicurezza dello stato, di una persecuzione giudiziaria di 15 anni contro i rappresentanti del popolo curdo eletti nel 1991 al Parlamento della Turchia ma è anche, attraverso cronache di viaggio nel Curdistan e altri episodi, la narrazione viva della brutale violenza di stato contro il popolo curdo, non solo nel Curdistan ma in tutta la Turchia, contro le sue organizzazioni e contro le organizzazioni che in questo paese si battono per la democrazia e i diritti umani. Vengono attraverso questo diario a comporsi gradatamente dinanzi ai nostri occhi, come in un romanzo, il quadro teso e drammatico di una Turchia lacerata dal conflitto tra il tentativo della sua riforma democratica e l'opposizione dura e tenace da parte degli apparati dello stato a questa riforma e il quadro della sofferenza quotidiana e della resistenza di un intero popolo.

Le autrici
Lerzan Tascier
è nata nel 1958. Vive a Istanbul, dove si è laureata in letteratura francese. E' impegnata da molti anni a tempo pieno nell'Associazione per i diritti umani, la maggiore delle organizzazioni turche attive in questo campo, collabora con l'Associazione dei detenuti politici e con quella dei profughi curdi.
Silvana Barbieri è nata nel 1942. Vive a Milano, dove si è laureata in Scienze politiche. Collabora con l'Associazione Punto Rosso. E' stata la promotrice nel 2000 per conto di quest'associazione della campagna per la scarcerazione degli ex deputati al Parlamento turco di etnia curda Leyla Zana, Hatip Dicle, Orhan Dogan e Selim Sadak.