SOLE ROVENTE
DALLA RACCOLTA DI POESIE DI LAURA ALDERIGHI BERNI "AMORE DI NONNA", SCRITTE PER LE PROPRIE NIPOTINE, PUBBLICHIAMO UN TESTO POETICO E LA PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA



marzo 2005, Presentazione a cura di Cristina Carpinelli

Amore di nonna di Laura Alderighi Berni (a cura della Tipografia Artigiana Andrea Furnari di Milano, 2005)

Una raccolta di poesie semplici quasi tutte molto brevi e quindi di agevole lettura. La brevità dei testi non penalizza però i contenuti, anzi, ne accresce la forza espressiva.
Dotata di buona sensibilità umana, Laura riesce a trasferire nei propri versi, in modo sintetico ma incisivo, immagini vive che scaturiscono dalle proprie riflessioni e dai propri ricordi.
Protagonista della raccolta di versi è il suo amore nei confronti delle nipotine Bianca e Beatrice. Un sentimento che l'autrice esprime con intensa e appassionata partecipazione.
Le origini della sua ispirazione stanno nella "musicalità" di una particolare sensazione verso le bambine o verso un paesaggio, ovvero al ritmo di un'immagine, di un colore o di un suono che la colpiscono particolarmente. La poesia diventa, allora, qualcosa che avvince profondamente. Le emozioni diventano patrimonio comune di chi scrive e di chi legge.
Credo che Laura abbia trovato nel proprio linguaggio parole semplici e convincenti per narrare i momenti trascorsi insieme con le sue piccole compagne di questo meraviglioso viaggio nel mondo delle emozioni e dei sentimenti. D'altro canto, la sua adesione ad una scrittura "ingenua", ha proprio lo scopo di stabilire un filo diretto, empatico con Bianca e Beatrice.
Leggendo i suoi versi, mi sono addentrata in un labirinto di sensazioni legate a dolci affetti e ricordi. La sua squisita umanità e la gentile raffinatezza d'animo si stagliano nel suo immaginario ricco di rappresentazioni e di simbologie.
Il tono è decisamente "denso" senza, tuttavia, scadere in un languore crepuscolare o in una malinconica nostalgia. Anzi, Laura s'immerge in una dimensione serena e si abbandona alla propria ispirazione, dando vita a tenere poesie d'amore.
Un'energia benefica avvolge costantemente Bianca e Beatrice. L'amore pervade, si può dire, tutto il suo universo poetico intriso di un delicato ed intimo lirismo. Tuttavia, tratto decisivo della sua poesia è anche quello di manifestarsi attraverso la rappresentazione concreta delle emozioni e dei sentimenti suoi e delle bambine, sino a trasformare quest'ultime in carne e ossa attraverso la peculiare plasticità e chiarezza "visiva" della narrazione poetica.

Secondo me questa raccolta di versi merita di essere letta. Essa rappresenta un piccolo scrigno in cui è racchiuso un inestimabile tesoro. Con tale raccolta, Laura rende indelebile una memoria storica da Lei tracciata con semplicità, pur cogliendo nel profondo uno dei momenti migliori della vita di ciascuno di noi.
SOLE ROVENTE

É quasi sera....le ombre si stendono lunghe sulla strada alberata. Oggi il mare sembrava un grande lago appena increspato.
Il rumore della risacca era sommesso....breve e continuo. Siamo state le ultime a rientrare stasera, per ultime abbiamo fatto la doccia e siamo uscite di casa.
Lentamente ci siamo incamminate verso gli altri, senza fretta, tenendoci per mano.immerse in una grande pace dorata....parlandoci piano.
Serene....ma anche tacendo

 

Il sole rovente
Di sabbia e di sale
Lento discende
A bagnarsi nel mare

Per quell'occasione
Si veste da sera
Diventa più dolce
Par fatto di cera

Il grande mantello
Di porpora.pare
Calando scintilla
E si stempera in mare

E tutto si muta
In un magico gioco
Quel ch'era bruno
Diventa radioso

I tronchi degl'alberi
Han mutato destino
Soggetti alle fronde
Fin dal mattino

Un grande pennello
Tuffato nell'oro
Pastoso e irreale
Si muove tra loro

Mi resti vicina
Mi guardi negli occhi
Sorridi e mi incanti
E parlie racconti

E vuota è la strada
Con te per la mano
Ti mostro l'estate
Parlandoti piano
Distendi le braccia

Ed indica il sole
Guarda lontano.là
Dove si pone

Ti svelo un segreto
Che vale per sempre
Se là c'è ponente
Dall'altra è levante

Linda e brunita
Dall'acqua di mare
Infrangi passando
Un raggio di sole

E l'abito a gale
Ti rende preziosa
Mi mostri gli zoccoli
Un po' vanitosa

Ti abbraccio con gli occhi
Sicura e serena
Insieme siam complici
Dell'estate..Stasera