Sono, altresì, considerate come discriminazioni le molestie sessuali, ovvero quei comportamenti indesiderati a connotazione sessuale, espressi in forma fisica, verbale o non verbale, aventi lo scopo o leffetto di violare la dignità di una lavoratrice o di un lavoratore e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.
Dlgs 145/2005
Molte donne conoscono per esperienza personale le molestie sessuali.
Quando si verificano sul luogo di lavoro, non solo offendono la persona, ma minano la fiducia nelle proprie capacità, condizionano lefficienza sul lavoro e ostacolano la piena integrazione nel mondo del lavoro. Gli effetti prodotti dalle molestie vanno dallassenteismo alla scarsa produttività, costringendo spesso le donne a rinunciare al proprio lavoro.
Lapparente complessità nel difendersi, non deve scoraggiare.
Da tempo lampia riflessione maturata nella Comunità Europea ha permesso di elaborare norme e strategie per intervenire e prevenire i comportamenti molesti nei luoghi di lavoro.
Lo Spazio Rosa propone un incontro gratuito per approfondire la problematica ed esaminare gli strumenti previsti dalla norme per la difesa e la tutela:
I temi trattati nellincontro saranno:
- Le molestie sessuali secondo la normativa
- Ambiente di lavoro e identità professionale delle donne
- Come intervenire e a chi rivolgersi
Lincontro si terrà Lunedì 21 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Presso Job Caffè, C.so di P.ta Vittoria, 27 (ingresso San Pietro in Gessate)
Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 02 7740. 5482
spaziorosa@provincia.milano.it
Orari di apertura:
Lunedì e venerdì 9.00-13.00 ;
Martedì, mercoledì e giovedì 14.30-18.00