DONNE E AMBIENTE
L'ULTIMO
VIDEO PRODOTTO DA INTRECCI SI OCCUPA DI DONNE CHE, IN TUTTI I
CONTINENTI, AGISCONO PER UNO SVILUPPO AMBIENTALE SOSTENIBILE
Settembre 2002, da Giovanna e Marco De Poli
Intrecci: sguardi sul mondo n. 7 Donne e ambiente
In questa puntata Intrecci si occupa di donne che difendono, conservano e proteggono l'ambiente minacciato dallo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali.
A dieci anni dalla Conferenza mondiale di Rio de Janeiro - ECO 92 dove le donne hanno fatto sentire la propria voce a Planeta Fémea, ci si prepara per quella che si terrà a Johannesburg a settembre.
In questi dieci anni le donne sono diventate protagoniste del processo di sviluppo ambientale sostenibile; come vediamo in diversi esempi in America Latina, Europa, Asia, Africa e Medio Oriente.
Anche nei mesi che precedono la Conferenza di Johannesburg, le donne di tutto il mondo si sono riunite in diverse occasioni per riflettere sul cammino percorso, avanzare proposte e progettare soluzioni.
Non si tratta solo di principi teorici: a Porto Alegre, nel sud del Brasile, una cooperativa di donne ha creato il CEA - centro di educazione ambientale: dove in un grande capannone ogni giorno vengono riciclate e riutilizzate alcune
tonnellate di spazzatura di una grande città che è all'avanguardia anche nella raccolta differenziata dei rifiuti.Intrecci è il magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo, distribuito a partire dal gennaio 2000 dalla ADN Kronos ad un circuito di 100 televisioni locali. Tutte le puntate sono disponibili in videocassetta.