NON SOLO SIGNORE
DELLA NOTTE
IL
PROGRAMMA DI UN CICLO DI INCONTRI, GIA' IN CORSO A PRATO, PER
CAPIRE COSA SI MUOVE SUI TEMI DELLA PROSTITUZIONE
febbraio 2002, Fonte AceA
"Non solo signore della notte": un ciclo di incontri per i diritti civili delle prostitute. Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute (che ha sede a Pordenone) e il Movimento Identità Transessuale di Bologna, in collaborazione con l'assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Prato presentano un ciclo di quattro incontri dal titolo "Non solo signore della notte.
Fenomenologie della prostituzione, politiche locali, reti di donne. Per il sostegno alle vittime dello sfruttamento e della tratta." Tutti gli incontri avranno luogo presso Palazzo Novellucci (sede della Provincia di Prato), in via Cairoli a Prato. Ecco il programma completo del ciclo:I Incontro: 19 gennaio 2002, ore 15.00-18.00. Tema: "Reti internazionali di donne e diritti delle persone che si prostituiscono". Con: Luciana Galeotti, Presidente Commissione Provinciale di Prato per le Pari Opportunità; Franca Bimbi, deputata, membro del Gruppo di ricerca "Salute, diritti e traffico di persone", docente all'Università di Padova; Pia Covre, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute (Italia); Bandana Pattanaik, GAATW (Tailandia)
II Incontro: 2 febbraio 2002, ore 9.30-13.00. Tema: "Politiche locali per uscire dallo sfruttamento e dalla schiavitù". Con: Luciana Galeotti, Presidente Commissione Provinciale per le Pari Opportunità; Fulvia Bendotti, Presidente Circoscrizione Prato Est; Silvia Ciolfi, Cooperativa CAT (Firenze); Carla Corso, Progetto Stella Polare (Trieste); Rita Frosini, Assessore Politiche Sociali e Sanità (Prato); Antonino Mendolia, Dirigente Squadra Mobile Comune di Prato; Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus (Napoli); Monica Paolini, Servizio Città e Prostituzione (Venezia) Vittorio Rizzi, Dirigente Squadra Mobile Comune di Venezia
III Incontro: 16 febbraio 2002, ore 9.30-13.00. Tema: "Le "buone pratiche": Manuale per gli interventi sul campo." Dibattito a partire dal Volume "Servizi in Vetrina, manuale per gli interventi nel mondo della prostituzione migrante", a cura di Assunta Signorelli e Mariangela Treppete. Tavola Rotonda, coordinata da Luciana Galeotti, Presidente Commissione Provinciale per le Pari Opportunità con le Autrici e con altre esperte: Porpora Marcasciano, MIT Movimento Identità Transessuale, (Bologna); Maria Gigliola Toniollo, Ufficio Nazionale Nuovi Diritti della CGIL (Roma).IV Incontro: 23 febbraio 2002 , ore 9.30-13.00. Tema: "L'Italia e le politiche prostituzionali". Gerardina Cardillo e Franca Bimbi dibattono con: Annamaria Celesti, Consigliere Regionale, Regione Toscana; Pia Covre, Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute; Maria Grazia Gianmarinaro, giurista (Roma); Beatrice Magnolfi, Deputata; Maria Virgilio, giurista (Università di Bologna)
Info: Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, e-mail: lucciole@iol.it