PANE SENZA FRONTIERE
ORIGINALE
INIZIATIVA INERCULTURALE PROMOSSA DAL BAGGIO SOCIAL FORUM.
aprile 2002, di Rosanna Meazza
Ore 15,30: lo striscione in stoffa rossa con la scritta in giallo " BAGGIO SOCIAL FORUM" campeggia sullo sfondo bianco del salone delle conferenze della Biblioteca; è lì a sottolineare chi organizza la manifestazione.
La gente a poco a poco arriva, occupa tutte le poltrone; si aggiungono anche alcuni immigrati che sono accolti con grande piacere. Numerosi bambini accompagnati vengono accolti nella Sala Ragazzi da giovani animatrici, Sara, Chiara e Anita che propongono loro lavori con la creta: trascorre per loro un piacevolissimo pomeriggio domenicale.
Una breve introduzione per dire che l'interesse per il " PANE" è nato durante le lezioni della Scuola di italiano per Immigrati che l'Associazione Dimensioni Diverse, da 6 anni, organizza in via Due Giugno n.4; in seguito è stato coinvolto il Gruppo " Prodotti biologici e solidali "per la proposta di un'iniziativa pubblica sul pane. Quindi il BAGGIO SOCIAL FORUM", che è una rete di associazioni , gruppi e singoli cittadini si è attivato per organizzare la manifestazione.
Un doveroso grazie va dato alla Biblioteca per la collaborazione della stampa degli inviti e per l'uso gratuito della struttura.
Renata Galbiati, del Baggio Social Forum, espone una ricerca molto bella e interessante sulle tradizioni e sulla simbologia del pane nei diversi paesi del mondo.
L'insegnante della scuola media "Primo Levi" di Baggio, Giuseppina Gianquinto sviluppa la simbologia del pane sul piano trascendentale, con particolare riferimento ad alcune tradizioni storiche.
Alcune donne raccontano come fanno il pane secondo la cultura del loro paese.
Infine Luciana Maroni, del Baggio Social Forum, sottolinea come il pane, elemento fondamentale per la nutrizione, sia minacciato dal ruolo distruttivo delle grandi multinazionali che in forza della logica del profitto uccidono la naturalità delle colture distruggendo la biodiversità, grande ricchezza per l'umanità.
Come ultima informazione viene annunciato che sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un corso per imparare a fare i diversi tipi di pane.
Alla fine tutti sono invitati ad una tavolata, sapientemente allestita dalle donne immigrate ed italiane, ricca di varietà di pani di diversi tipi: di Abrhet ( Eritrea) "inghiera" e "imbascia"; di Eleonora (Albania)"kulac"; di Ana (Bulgaria) pane dolce "cozunac" e Pita "sole"; di Assayda Marocco) pane; di Raja (Marocco) pane; di Marisa (Brasile) pane di patate, dolci con cacao, ciambelle con il cocco, panini con il formaggio; di Simona (Italia) focaccia pugliese; di Nunzia (Italia) pane con patate, panini al latte; di Lucia (Italia) frittelle; dal panificio di v. Scanini "pane biologico".
Un buon vino biologico ed un tè del Commercio Equo e Solidale hanno completato la degustazione ed il pomeriggio, concluso in allegria, ha contribuito ad intrecciare nuovi rapporti con il mondo.
Alla prossima!
Il Baggio Social Forum si ritrova ogni mercoledì alle 21 presso la sede dell'associazione Dimensioni Diverse, via Due Giugno 4 Baggio (MI)