VOCI DA PORTO ALEGRE
PRESENTAZIONE DEL NUOVO VIDEO PRODOTTO DA URIHI.


aprile 2002, di Giovanna Cossia e Marco De Poli di Urihi

Un arcobaleno di razze, una moltitudine colorata di giovani, donne, gruppi etnici; esponenti dei movimenti di base, sindacalisti, ecologisti, religiosi, politici, ed intellettuali, provenienti da tutto il pianeta e uniti dalla ricerca comune di un nuvo modello di globalizzazione, diverso da quello neoliberale, hanno dato vita dal 1° al 5 febbraio 2002 a Porto Alegre in Brasile - città simbolo della partecipazione popolare - al II° Forum Sociale Mondiale.
Tra i 68.000 partecipanti e le personalità internazionali che hanno affollato le aule di centinaia di incontri e conferenze, abbiamo raccolto le testimonianze di Tarso Genro, Ignacio Ramonet, Susan George, Josè Bovè, Manuel Vasquez Montalban, Roberto Savio, Samir Amin, Heidi Giuliani, Adolfo Perez Esquivel, Noam Chomsky, Mary Robinson, Benedita da Silva.
Accanto a loro, contadini africani, volontari brasiliani, indigeni americani, esponenti dei movimenti dei Sem Terra, artisti di strada; in una serie di "capitoli" - INFORMAZIONE, GIOVANI, DONNE, GUERRA AL TERRORISMO?,
IL "CASO ARGENTINA", LA "FACCIA SPORCA DEL PIANETA, ALCA, DIRITTI, INDIGENI, AFRO-DISCENDENTI, CONTADINI - che ricostruiscono il clma di un incontro in cui "un nuovo mondo è in costruzione".
Intrecci è il magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo, distribuito a partire dal gennaio 2000 dalla ADN Kronos ad un circuito di100 televisioni locali. Nelle undici puntate del 2000, disponibili tutte in videocassetta, abbiamo affrontato temi quali: rifugiati, globalizzazione, debito, diritti umani, flussi migratori, bambini, emergenze umanitarie, ambiente e sviluppo, donne rurali, l'altra Africa, Pechino +5.
Nel 2001 i temi sono stati: "in cammino", "solidarietà a distanza", "acqua", "un altro mondo è possibile?", "cioccolato e caffé", "popoli indigeni", "donne e azioni positive", "A Genova!", "contro il razzismo", "tra pace e guerra", "schiavitù vecchie e nuove". Nel 2002 nelle prime due puntate "Informazione e sviluppo" e "Lontano da casa".
Intrecci è il primo tentativo organico in Italia di dare voce e volti alla quotidianità del sud del mondo, cercando punti di contatto con la nostra realtà anche attraverso i canali del volontariato e della solidarietà; per allargare i nostri "sguardi" su un mondo sempre più interdipendente, e offrire temi di discussione sui grandi problemi, ancora irrisolti alle soglie del nuovo millennio.
La 3^ puntata di 'Intrecci' - così come le precedenti - si può vedere anche in rete (Real Player) con link diretto dal nostro sito a www.italialive.it.
Presentato in studio da Hermana Mandelli, è realizzato dalla Associazione URIHI è curato da Giovanna Cossia, Marco De Poli e Daniela Pizzi.
E' promosso da un consorzio di 15 organizzazioni di solidarietà internazionale senza fini di lucro, che per questa iniziativa fa capo al GRT; e si avvale del sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.

UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA
via San Marco 24 - 20121 MILANO - ITALIA
tel. (39)02.6575639 fax 02.6599301
web: http://www.urihi.org
e-mail: urihi@urihi.org