Riceviamo e pubblichiamo

INTRECCI: SGUARDI SUL MONDO. IL MAGAZINE TELEVISIVO MENSILE SUI PROBLEMI DELLO SVILUPPO, E ATTENTO ALLA QUESTIONE FEMMINILE, SI PRESENTA


febbraio 2002, da Urihi

Nella prima puntata del 2002 "Intrecci" torna a proporre una riflessione sull'informazione come possibile motore dello sviluppo. Ogni giorno siamo bombardati da notizie, provenienti in tempo reale dai quattro angoli del pianeta: notizie gridate, proposte e consumate come merce.
In un mondo globalizzato il potere di gestire l'informazione è saldamente nelle mani di pochi grandi canali in grado di scegliere con cura le notizie da divulgare o trasmettere, e che ricorrono alle emozioni forti per catturare l'attenzione del consumatore distratto. Il nostro punto di vista viene applicato come l'unico possibile a tutta la variegata realtà che ci circonda: inducendo a credere che esiste un solo modello di successo al quale omologarsi.

Ma in tre quarti del pianeta la sottile persuasione che ci arriva in casa attraverso la TV non è ancora diffusa, e le forme di comunicazione ricorrono alla radio o al più antico dei mezzi, la drammatizzazione teatrale; come vediamo in diversi esempi dai Caraibi alle Ande all'India.

In Italia diversi giornalisti, da Giulietto Chiesa a Renata Pisu, parlano delle possibilità e dei rischi delle campagne di sensibilizzazione, e del ruolo positivo che può avere una informazione corretta su questi problemi.

Intrecci è il magazine televisivo mensile sui problemi dello sviluppo, distribuito dal gennaio 2000 dalla ADN Kronos ad un circuito di 100 televisioni locali.

Nel corso del 2000 ha affrontato temi quali: rifugiati, globalizzazione, debito, diritti umani, flussi migratori, bambini, emergenze umanitarie, ambiente e sviluppo, donne rurali, altra Africa, Pechino +5.
Nel 2001: "In cammino", "Solidarietà a distanza", "Acqua", "Un altro mondo è possibile?", "Cioccolato e caffé", "Popoli indigeni", "Donne e azioni positive", "A Genova!", "Contro il razzismo", "Tra pace e guerra", "Schiavitù vecchie e nuove".

Le prime 22 puntate sono tutte disponibili in videocassetta e visibili anche in rete (Real Player) con link diretto dal nostro sito a www.italialive.it a.
Intrecci è il primo tentativo organico in Italia di dare voce e volti alla quotidianità del sud del mondo, proponendo "sguardi" su un mondo sempre più interdipendente, e offrendo temi di discussione sui grandi problemi, ancora irrisolti all'inizio del nuovo millennio.

Presentato in studio da Hermana Mandelli, è realizzato dalla Associazione URIHI è curato da Giovanna Cossia, Marco De Poli e Daniela Pizzi.

E' promosso da un consorzio di 15 organizzazioni di solidarietà internazionale senza fini di lucro, che per questa iniziativa fa capo al GRT; e si avvale del sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri.

UFFICIO RICERCA INDIGENI HABITAT INTERDIPENDENZA
via San Marco 24 - 20121 MILANO - ITALIA
tel. (39)02.6575639 fax 6599301
www.urihi.org
urihi@urihi.org