PER UN'EUROPA DI
PACE
CONVOCATA
DAL 4 AL 12 OTTOBRE. LA QUINTA ASSEMBLEA DELL'ONU DEI POPOLI CHE
CULMINA CON LA MARCIA PERUGIA-ASSISI
settembre 2003, Da La tavola per la
Pace
Nei prossimi giorni l'Italia assumerà per sei mesi la Presidenza dell'Unione Europea. Una grande responsabilità in un periodo difficile, mentre saremo chiamati a compiere scelte molto importanti per il futuro nostro e del resto del mondo.
L'Europa è impegnata in un grande processo di crescita, di "ricomposizione storica" e di ridefinizione delle sue istituzioni, regole di funzionamento e del suo ruolo nel mondo. Si concluderà la Convenzione Europea e il processo di definizione della Costituzione Europea. Dal 2004 dieci nuovi Paesi entreranno a far parte dell'Unione Europea e, infine, ci saranno le elezioni del Parlamento Europeo.
L'esito di questo processo, che resta carico di molte incognite, avrà un forte impatto non solo sulla nostra vita di cittadini europei (com'è stato per l'Euro), ma anche sul mondo intero.
Una campagna "per un'Europa di pace"
Per questo motivo la Tavola della Pace ha deciso di promuovere una vasta attività di coinvolgimento dei cittadini e, in particolar modo dei giovani, per costruire "dal basso" un'Europa che si metta al servizio della pace, della giustizia e della democrazia nel mondo.
Una proposta per la Costituzione europea
La Tavola della Pace ha da tempo lanciato una raccolta di firme per far sì che nella Costituzione Europea in discussione si affermi, come nell'articolo 11 della Costituzione Italiana, che: "L'Europa ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli. L'Europa contribuisce alla costruzione di un ordine internazionale pacifico e democratico; a tale scopo promuove e favorisce il rafforzamento e la democratizzazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e lo sviluppo della cooperazione internazionale."
Una nuova Marcia per la pace Perugia-Assisi
La mobilitazione della società civile "per un'Europa di pace" culminerà domenica 12 ottobre 2003 in una nuova edizione della storica Marcia Perugia-Assisi, nel mezzo del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea, a soli tre giorni dall'apertura della Conferenza intergovernativa sulla Costituzione europea.
La prima grande Audizione mondiale sull'Europa
La Marcia sarà preceduta da una grande "Audizione mondiale" sull'Europa e il suo ruolo nel mondo. Oltre duecento selezionati rappresentanti della società civile mondiale, delle istituzioni locali, di Parlamenti e istituzioni internazionali di oltre cento paesi di tutto il mondo saranno chiamati a presentare la propria visione dell'Europa. Centinaia di manifestazioni, dibatti e incontri si svolgeranno in tutta Italia.
Il futuro dell'Europa non è solo un problema degli europei. E' tempo che l'Europa riconosca le proprie responsabilità nei confronti del mondo che la circonda. Per questo è necessario che il cantiere dell'Europa si apra all'ascolto di coloro che abitano il resto del pianeta, delle loro domande di giustizia e di cooperazione, di pace e di libertà.
L'obiettivo è discutere e avanzare proposte politiche concrete per la costruzione di un'Europa dei cittadini, aperta e responsabile, solidale e nonviolenta, impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani, della democrazia e della giustizia nel mondo.
La 5a Assemblea dell'Onu dei Popoli
"L'Audizione", che ha avuto inizio nel Terzo Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre (gennaio 2003), sarà organizzata nell'ambito della "5a Assemblea dell'Onu dei Popoli" (4-12 ottobre 2003): una grande assemblea della società civile mondiale che si ripete dal 1995 a Perugia.
L'agenda della discussione include numerosi temi di grande attualità tra i quali ci sono: L'Europa e l'Onu * L'Europa e gli Stati Uniti * L'Europa e il mondo arabo * L'Europa e il dopoguerra in Iraq, Afganistan e Medio Oriente * L'Europa e le guerre * La politica di sicurezza comune dell'Europa * L'Europa, la globalizzazione e il diritto allo sviluppo * L'Europa e l'Africa * L'Europa e il debito * L'Europa e i Balcani * L'Europa e gli immigrati * La casa comune degli europei * Una Costituzione per l'Europa * L'Europa e la democrazia * L'Europa e l'informazione.
Tra gli obiettivi di questa edizione ci sono anche:
il rafforzamento del processo avviato dal Forum Sociale Mondiale di Porto Alegre;
la costruzione di un network permanente della società civile mondiale "per l'Onu dei Popoli".
la costruzione di una "Tavola della pace europea".Per ulteriori informazioni chiamaci alla Tavola della Pace
email: stampa@perlapace.it - tel. 075/5736890 - fax 075/5739337
www.tavoladellapace.it - via della Viola 1 (06100) Perugia