MARIPOSA: UN'IDEA CHE VORREMMO CONDIVIDERE
APPELLO DI UN'ASSOCIAZIONE DI GIOVANI FEMMINISTE PER COSTRUIRE UNO SPAZIO AUTOGESTITO PER L'AUTODETERMINAZIONE DELLE RAGAZZE


ottobre 2004, dall'associazione Mafalda di Torino.

Da giovani donne, ci stiamo accorgendo che nella nostra città sta diventando sempre più difficile poter scegliere liberamente e consapevolmente del proprio corpo.
La riorganizzazione del piano sanitario regionale prevede l'accorpamento di più consultori locali nella stessa struttura senza per questo adeguarla al maggiore afflusso di utenti, a scapito di servizi quali lo sportello di consulenza per gli/le adolescenti. In questo modo i consultori sono sempre più lontani dall'essere luoghi di promozione e tutela di una sessualità e di una maternità responsabile, limitandosi a seguire le donne in gravidanza, indirizzare agli ospedali le IVG, prescrivere anticoncezionali; svolgendo poco il ruolo di informazione e consulenza che dovrebbero avere. Anche semplicemente accedere ad un consultorio sta diventando sempre più difficile: orari impossibili, numeri di telefono introvabili, spesso operatori e operatrici oberati/e dal troppo lavoro e quindi non nelle condizioni migliori per svolgere il servizio. A pagarne le conseguenze più gravi sono le giovani donne, spesso con pochi soldi per rivolgersi a ginecologi privati, scarsa informazione e magari una famiglia restia ad accettare il fatto che la propria figlia abbia una vita sessuale. Un esempio fra tutti: avere accesso alla "pillola del giorno dopo" in caso d'urgenza, magari con la preoccupazione di non informare i genitori e quindi il medico di base, diventa spesso una peregrinazione fatta di angosce e dinieghi.
Per provare a rispondere al bisogno di informazione e sostegno di noi giovani ad una sessualità libera e sana, vorremmo provare a costruire un punto di ascolto e confronto, non con l'ambizione di diventare un "contro-consultorio", bensì un luogo autogestito, in grado di dare indicazioni di base, al di fuori dell'oscurantismo imperante e dei tabù sessuali che ancora permangono nella nostra società, e di indirizzare le ragazze verso quelle strutture che meglio possono rispondere alle loro esigenze.
Vorremmo che MARIPOSA volasse per tutta Torino: nelle scuole, nelle università e ovunque possa trovare terreno fertile per confrontarsi e costruire occasioni di controinformazione. Ma abbiamo anche da offrirle una stanza tutta per sè nel LABORATORIO SOCIALE OCCUPATO che stiamo costruendo con altri e altre in via Gioberti 5.
Sappiamo che è una cosa che non possiamo fare da sole: servono contatti, competenze, informazioni, esperienza. Noi ci possiamo mettere il nostro tempo, la nostra voglia di fare, la consapevolezza che ciò che abbiamo oggi, che dovrebbe essere garantito dalla legge 194, è frutto delle lotte, e non dobbiamo abbassare la guardia né accettare supinamente quanto sta passando!
Chiediamo a chiunque sia interessata/o a sostenerci e a collaborare in questo "esperimento" (ma sappiamo che già in passato esperienze simili sono state fatte!) di contattarci all'indirizzo e-mail o al numero di telefono che segue, per incontrarci e discuterne insieme.

Collettivo Femminista Mafalda
X contatti
collettivomafalda@supereva.it
3480460129