LE BUONE RAGIONI
PER VOTARE 4 SI
AL
REFERENDUM SULLA PROCREAZIONE ASSISTITA, PER CONSENTIRE LA VITA
E LA NASCITA, PER LA POSSIBILITA' DI SCELTA, PER LA SPERANZA DI
CURA
maggio 2005, dal Comitato referendum
Per consentire anche alle coppie con problemi gravi di sterilità di avere figli. Per aiutare coloro che sono affetti da patologie ereditarie gravi come la talassemia o la fibrosi cistica oppure da malattie infettive ad avere bambini sani.
Per tutelare la salute delle donne:
· eliminando il limite dei tre embrioni e l'obbligo di trasferirli tutti contemporaneamente nell'utero della donna, anche se malati o incapaci di svilupparsi, con la conseguenza che la si espone all'aborto o a parti plurigemellari, rischiosi per lei e per i nascituri;
· revocando il divieto di congelare gli embrioni. Vietare il congelamento significa costringere la donna a sottoporsi a stimolazioni ormonali e al prelievo di ovociti a ogni tentativo di ottenere una gravidanza, con possibili danni alla sua salute;
· non imponendo per legge il trasferimento dell'embrione nel corpo della donna nel caso che lei voglia revocare consenso.Per cancellare la norma che equipara i diritti del concepito a quelli della madre e del padre. Nessuna legge al mondo prevede che l'embrione sia riconosciuto come persona giuridica. In questo riconoscimento sta l'origine del divieto di congelare gli embrioni e di analizzarli attraverso la diagnosi
preimpianto per trasferire eventualmente solo quelli sani. In questo modo si pone in conflitto
un embrione di poche cellule con la madre aprendo la strada alla revisione della legge 194 sull'interruzione volontaria di gravidanza,.Per consentire la ricerca scientifica sulle cellule staminali di origine embrionale.
Le cellule staminali prelevate dall'embrione, avendo la caratteristica di moltiplicarsi e di differenziarsi, possono ricostituire qualsiasi parte del corpo umano. Dipendono da queste ricerche gran parte del futuro della biomedicina e la possibilità di trovare cure per malattie oggi molto diffuse, come il Parkinson, l'Alzheimer, il diabete, i tumori. Da esse può derivare una speranza per milioni di persone.
Perché impedirlo lasciando che gli embrioni attualmente congelati e non utilizzati deperiscano quando potrebbero essere utili alla ricerca per scoprire nuove cure? Non è questo un modo più giusto per valorizzare la dignità umana che riconosciamo all'embrione destinandolo a un'azione di solidarietà con chi soffre?Per consentire la fecondazione eterologa in casi gravi di sterilità.
Una donna o un uomo possono trovarsi nella condizione di non poter procreare se non ricorrendo a un donatore o a una donatrice. La scelta può essere difficile, ma se la coppia elabora un progetto di genitorialità accettando di accogliere il dono di una persona esterna, perché impedirlo per legge? Oggi la genitorialità sociale e quella biologica sono vissute dalle coppie come esperienze diverse, ma di eguale valore. Va lasciata loro la possibilità di scegliere secondo le proprie convinzioni e il loro sentire.Ma vi sono ancora altre ragioni per votare 4 sì:
1. Per evitare il Far West che la legge 40 crea. Da quando essa è in vigore, è infatti diminuito il numero delle nascite con le tecniche di fecondazione assistita, sono aumentati sia i parti plurigemellari che gli aborti, cresce il turismo procreativo: sono già migliaia le coppie che ogni giorno intraprendono il viaggio della speranza per fare all'estero ciò che in Italia è vietato. Sono raddoppiati i costi degli interventi e solo coppie facoltose possono affrontarli.
2. Per impedire che l'Italia torni indietro di qualche decennio, con la perdita di diritti e libertà e la mortificazione del valore della laicità.
3. Per far crescere il paese con informazioni e riflessioni su problemi nuovi, che toccano la vita di ognuno di noi e saranno sempre più importanti nel futuro della nostra società.