Riceviamo e pubblichiamo

IL GENEA LEGAL FORUM INVITA A TESTIMONIARE
LE ISTRUZIONI PER LE AZIONI LEGALI


agosto 2001, dal genea legal forum


Genova, sede del gruppo dei legali del neonato Genoa Legal Forum é il punto di raccolta/convergenza delle testimonianze con valore legale sui giorni 20-22 luglio.
E' importante che il gruppo dei legali del GSF riceva testimonianze su quanto avvenuto nelle giornate di Genova. Testimonianze concrete, utilizzabili per cause legali.

Invitiamo tutti i cittadini che hanno visto o subito violenze e che vogliono testimoniare, eventualmente anche in sede legale,
a scrivere al seguente email:
hovisto@genoa-g8.org
oppure
info@genoa-g8.org

- Materiali cartacei possono essere faxati allo 0102471188
- Cassette, vhs foto o testimonianze audio/video devono essere duplicate, e una copia spedita a Genova, in Via S.Luca 15/11 presso la sede dell'ICS (Consorzio italiano di solidarietà)
- Ricordiamo che il numero di telefono degli uffici legali di Genova, presso Legambiente, é 010 3109608-319168
Tutti coloro che testimonieranno davanti a un giudice saranno seguiti e tutelati da un legale del GSF.
Chi ha subito violenza fisica dovrebbe fare al piu' presto una vera e propria perizia medico legale, con tanto di foto e faxarla allo 0102471188.
La perizia offre maggiori garanzie sul piano probatorio.
L'invito a far pervenire a Genova tutti i materiali con valore giuridico -
che possano cioé dare luogo ad azione legale, e' esteso anche a quelle radio, quei giornali quei soggetti collettivi che hanno raccolto e archiviato le testimonianze dei molti.
Chiediamo che vengano inviate al Gruppo legali del GSF non tutte le testimonianze, ma solo quelle sufficientemente circostanziate da poter dare luogo ad una azione legale.
Il gruppo dei legali ha elaborato delle linee guida per permettere a chi lo voglia di selezionare quei tipi di testimonianze che "servono" cioe' che possono essere utilizzate per una azione legale.
Le linee guida sono queste:

Affinché la documentazione che viene inviata al GSF possa aiutare i legali a formulare precisi atti di accusa, o a intraprendere azioni legali bisogna che sia circostanziata.
Poiché l'azione penale va intrapresa da una persona giuridica, bisogna che nella testimonianza siano illustrate o narrati fatti riferibili ad una persona "identificabile". Quindi il soggetto che racconta, deve narrare fatti riferiti a se stesso o ad altra persona che conosce, e deve eventualmente essere disponibile a riferirne al magistrato.
Esempio:
"ho visto una carica fatta contro migliaia di persone inermi"
e' una testimonanza di grande valore dal punto di vista della denuncia politica, ma non può dare luogo ad azione penale
"un poliziotto mi ha picchiato"
"ho visto un poliziotto picchiare il mio amico inerme a braccia alzate"
E' una testimonianza che ha valore legale, se la persona o l'amico sono disponibili a testimoniare davanti al giudice quello che hanno visto o subito.
E' importante che chi é stato picchiato si faccia fare un referto medico

Chiediamo che il materiale che ci viene inviato sia, se possibile, classificato in base a criteri semplici ma chiari:
Giorno ora luogo
Situazione (scontri di piazza, Diaz, Bolzaneto)...
Dinamica: pestaggi, scontri, arresti
Soggetti coinvolti: Feriti, Inflitrati/provocatori, Manifestanti, Polizia, Medici, Avvocati

Il Punto rosso continua a raccogliere testimonianze politiche per costituire un Libro bianco - controinchiesta sui fatti accaduti a Genova:
scrivete a
testimonianze@puntorosso.it