CASA DELLE DONNE PER NON SUBIRE VIOLENZA
L'ATTACCO DELLA GIUNTA DI DESTRA DI BOLOGNA AD UNA REALTA' DECENNALE


aprile 2000, a cura della Casa delle donne per non subire violenza, Bologna

 

La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna è il primo centro antiviolenza nato in Italia con casa-rifugio dieci anni fa. Il centro accoglie donne che hanno subito violenza fisica, sessuale e psicologica e le ospita in caso di bisogno nelle case-rifugio. E' gestito dall'associazione Gruppo di lavoro e ricerca sulla violenza alle donne, sorta a Bologna negli anni '80.

Il 20 marzo 2000 è scaduta la convenzione con il Comune di Bologna che finanziava l'attività della Casa delle donne.

L'Amministrazione comunale non ha espresso a tutt'oggi in modo chiaro le sue intenzioni in merito al rinnovo dei finanziamenti a sostegno delle attività che la Casa svolge. Il Comune esprime un disinteresse di fondo che non valorizza i dieci anni di attività della Casa col rischio di riportare nel sommerso il problema della violenza alle donne.

La Casa delle donne è un patrimonio di cultura e di esperienze della nostra città e realizza, da sempre, politiche di accoglienza e di sostegno alle donne in difficoltà.

Il clima di incertezza che si è creato pregiudica la continuità e l'esistenza di questo concreto e attuale servizio.

La Casa, nei suoi dieci anni di vita, ha realizzato i seguenti interventi:

- 3062 donne si sono rivolte al Centro ricevendo accoglienza e sostegno durante il percorso di uscita dalla violenza.
- 230 donne e 147 bambine/i sono stati ospitati nelle case-rifugio ad indirizzo segreto.
- 100 corsi di formazione sul fenomeno della violenza sono stati tenuti per le forze dell'ordine, per i servizi socio-sanitari del territorio e per altri centri antiviolenza italiani e stranieri.

Inoltre è stata svolta attività di prevenzione sul tema della violenza nelle scuole per studenti e insegnanti e l'Associazione partecipa a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

L'attività della Casa delle donne non vede coinvolte solo le operatrici e le numerose volontarie, che garantiscono l'apertura e la funzionalità del servizio dalle ore 9.00 alle 18.00. E' luogo d'incontro che produce cultura contro la violenza attraverso pratiche di ascolto, di valorizzazione, rafforzamento di sé e autostima. In questi anni sono sorti più di 30 gruppi di sostegno e di auto- aiuto.

La Casa delle donne è da sempre punto di riferimento concreto per le donne e per le altre realtà nazionali ed internazionali che si occupano del fenomeno della violenza alle donne.

Vari sono i segnali con cui la nuova Giunta del Comune di Bologna, sta dimostrando di voler limitare la libertà, il pensiero e l'azione delle donne e non solo (Biblioteca nazionale delle donne di Santa Cristina, SOS Donna Quartiere Saragozza, Piazza Grande ...).

Le donne di Bologna non intendono rinunciare alla visibilità ed alla presenza pubblica conquistate producendo storia, cultura e libertà femminile.

La preziosa esperienza del centro antiviolenza di Bologna non deve essere persa. Il percorso di uscita dalla violenza e il sostegno nei momenti di emergenza devono essere garantiti a tutte le donne.

E' compito delle istituzioni provvedere al costo sociale dei danni prodotti dalla violenza sulle donne.

Bologna, 31.03.2000

Casa delle donne per non subire violenza
via De' Poeti, 4, 40124 Bologna, Tel. 051-265700, Fax 051-261765 1
email: casadonn@orlando.women.it