COMITATO DI DIFESA, SOSTEGNO E PROMOZIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE AFGHANE.
LA PRESENTAZIONE DEL COMITATO CHE SI RIUNISCE PRESSO LA CASA DELLE DONNE DI TORINO


giugno 2002

In Italia e in particolare a Torino, a partire dalla primavera del 2000, si sono instaurati rapporti intensi di scambio con associazioni di donne afgane che, oltre a svolgere lavoro umanitario di sostegno ai profughi nei campi profughi in Pakistan, sono attive nella promozione dei diritti delle donne attraverso corsi di alfabetizzazione, formazione sanitaria di base e la creazione di laboratori artigianali.
Questi rapporti si inseriscono in una tradizione consolidata di pratiche di relazione e solidarietà attuate da gruppi femministi e pacifisti torinesi con donne che vivono in "luoghi difficili", connotandosi come una vera e propria "politica estera delle donne".
Nel 2001 è maturata la necessità di approfondire questi legami e di allargare la sensibilità sulle condizioni di vita delle donne afgane alla cittadinanza. Anche a questo scopo si è costituito il Comitato di sostegno, difesa e promozione dei diritti delle donne afgane, di cui si allega il profilo.
Da anni le donne da noi conosciute lavorano per costruire una possibilità di vita migliore per donne, bambini e uomini del loro paese, schiacciato dall'oppressione integralista, dalla guerra e dalla povertà.

Il Comitato di difesa, sostegno e promozione dei diritti delle donne afgane si è costituito a seguito di diversi incontri con rappresentanti di associazioni di donne afgane ­ in particolare con l'Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afgane (RAWA).

Il Comitato ha per finalità:
- la raccolta di fondi, attraverso sottoscrizioni e diverse iniziative, anche pubbliche, presso istituzioni pubbliche e privati, per sostenere e promuovere progetti a favore delle donne afgane
- l'organizzazione di momenti informativi pubblici, manifestazioni e convegni
- la realizzazione di materiali informativi
- la promozione di azioni di carattere politico-sociale, sia a livello nazionale che internazionale, sulle condizioni delle donne afgane

Sin dall'autunno 2000 il Comitato ha organizzato incontri e manifestazioni per informare e sensibilizzare la pubblica opinione sulla condizione e le prospettive delle donne in Afganistan e in Pakistan. A tali incontri hanno partecipato anche esponenti dell'associazione RAWA.

 

Il Comitato ha aperto un conto corrente bancario (n. 3268345 ­ Ag. 3 CRT Torino - ABI 06320 ­ CAB 01003 ­ intestato Comitato di difesa, sostegno e promozione dei diritti delle donne afgane - valevole per Italia e per l'Europa) per la raccolta dei fondi da inviare alle associazioni di donne con le quali è in relazione e che operano in Pakistan e in Afganistan a sostegno dei diritti delle donne, svolgendo anche attività umanitarie nei campi profughi (accoglienza, distribuzione di cibo e coperte, assistenza sanitaria di base, alfabetizzazione delle bambine e delle donne, organizzazione di attività socioculturali).

 

Tra i programmi a breve/medio termine del Comitato c'è l'organizzazione di un convegno internazionale, da tenersi a Torino nel 2002, sulla tematica delle condizioni delle donne afgane. Il conflitto recentemente apertosi conferisce a questo progetto una particolare ricchezza di prospettive; per questo motivo il lavoro sarà organizzato, in parte, per laboratori tematici.

Il Comitato è in relazione con altri gruppi di appoggio, sia in Italia che in Europa. Insieme a questi gruppi e alla Rete nazionale delle Donne in Nero, promotrice dell'iniziativa, sono state organizzate delle missioni pacifiste di conoscenza e solidarietà internazionale in Pakistan e in Afghanistan., svoltesi rispettivamente nel novembre 2001 e nel marzo 2002 Scopo delle missioni: garantire un'informazione diretta e articolata sulle reali condizioni delle donne e dei profughi e di assicurare diritto di parola e visibilità alle organizzazioni che operano sul territorio, sostenendole economicamente e moralmente. Simili iniziative, che riprendono precedenti esperienze femministe e pacifiste in Palestina e nei Balcani, rivestono un'importanza particolare in quanto valorizzano aspetti, quali la vita quotidiana delle donne, generalmente ignorati dalla "grande" politica privilegiando le relazioni umane e interpersonali rispetto alla mera informazione.

La sede del Comitato è in Torino presso la Casa delle Donne, in via Vanchiglia 3, l'indirizzo di posta elettronica è: donne.afgane@virgilio.it; il sito dell'organizzazione RAWA è www.rawa.org