Riceviamo e pubblichiamo
CAMPAGNA DI RACCOLTA
FONDI DI EMERGENZA PER L'ACCOGLIENZA DI PROFUGHE E PROFUGHI AFGHANI
IN PAKISTAN
LE
DONNE IN NERO IN COLLABORAZIONE CON HAWCA PROMUOVONO LA CAMPAGNA
novembre 2001, dalle Donne
in Nero
"Tra uccidere e morire esiste una terza via: vivere" (Christa Wolf)
Nafas: diamo respiro alle donne afghane
Dal 1999 le Donne in nero collaborano e supportano le donne afghane attraverso due associazioni di donne l'HAWCA e la RAWA, con sede a Peshawar in Pakistan. Hawca e Rawa operano sia nei campi profughi pachistani che, clandestinamente, in varie province dell'Afghanistan.
Aree prioritarie dei loro interventi sono il sostegno dei diritti delle donne, l'alfabetizzazione delle bambine e delle donne, l'istruzione per donne, bambine e bambini, l'organizzazione di attività socioculturali, la formazione sanitaria di base, progetti di piccola imprenditoria femminile.
Dal 2000, a causa della siccità in Afghanistan, l'arrivo di profughi in fuga che scappano dalla terribile situazione in cui si trova il loro paese, ha modificato le priorità di intervento di Hawca e Rawa che hanno dovuto svolgere anche attività umanitarie nei campi profughi (accoglienza, distribuzione di cibo e coperte, assistenza sanitaria).
Attualmente, soffocata dal regime dei Taleban e schiacciata dalle bombe degli Stati Uniti d'America e dei suoi alleati la popolazione afghana vive un ennesimo tragico momento della sua storia. Migliaia di profughe e profughi, mancanza di prospettive di ricostruzione
Intrecciare insieme i fili della solidarietà nella sofferenza e nella speranza di pace vuol dire anche dare un sospiro di sollievo a queste donne ed uomini direttamente colpiti dal peggiore dei mali causati dall'essere umano su un altro essere, la guerra e sostenere chi, come Hawca e Rawa, si impegna per la cessazione dei conflitti e per la ripresa di un processo di pace guidato dai principi della democrazia.
Per questo le Donne in nero promuovono Nafas la campagna di raccolta fondi per l'accoglienza di profughe e profughi afghani in Pakistan.
Nafas è il nome della protagonista del film Viaggio a Kandahar.
Nafas significa respiro. Diamo respiro e aiuto immediato alle nostre amiche afghane.
Con 35.000 lire si garantisce ad una famiglia afghana profuga in Pakistan per un mese: coperte, 5 kg di olio da cucina, 20 kg di farina 15 kg di riso, 5 kg di zucchero. Con altre 35.000 lire si garantiscono le medicine necessarie alle cure sanitarie familiari.
Per sostenere HAWCA, si può contribuire con un bonifico bancario da una qualsiasi banca o presso le filiali di Banca Etica: N. C/C 103344, Banca popolare Etica - Padova, Codice ABI 5018, Codice CAB 12100, Causale Rete Donne in nero;
oppure con un versamento sul C/C postale n. 12182317 intestato a Banca Etica, indicando nella causale il n. di c/c 103344 Rete Donne in nero.
Per sostenere RAWA, si può contribuire con un bonifico bancario da una qualsiasi banca c/c bancario n. 3268345 Cassa di Risparmio di Torino Ag. 3 Torino. corso S. Maurizio, ABI 06320 CAB 01003, Causale Comitato di difesa, sostegno e promozione dei diritti delle donne afgane
Email sanvitomarinella@libero.it
Tel: 0255019620
Respira donna respira insieme all'uomo ed ai tuoi bambini
Respira un momento di sollievo
Questo ti vorrei regalare.