GRUPPO DONNE & DONNE, LODI


aprile 2000, a cura del Gruppo Donne & Donne

 

Donne & Donne è nata nel febbraio 1998 come associazione volta all'organizzazione di progetti legati al mondo delle donne, dell'aggregazione giovanile, del tempo libero, delle problematiche dell'occupazione, della solidarietà, con l'intento di promuovere iniziative, idee, curiosità e rispondere a bisogni e aspettative delle diverse fasce d'età. Inoltre ci teniamo a sottolineare che l'associazione è composta da donne, per far emergere l'iniziativa femminile, ma le attività organizzate sono rivolte a tutto il pubblico, sia maschile sia femminile, perché riteniamo che il confronto e lo scambio di esperienze reciproci siano fondamentali e ineliminabili.
L'associazione culturale Donne & Donne, dopo attività di diverso tipo, che hanno spaziato nei suoi due primi anni di vita da iniziative di tipo culturale come concerti musicali, serate letterarie, cineforum, corsi di vario tipo, a iniziative di tipo aggregativo come gare e tornei, a iniziative di solidarietà, in particolare con il Kosovo, l'Albania e l'Algeria, ha in corso ora per la prima volta una iniziativa volta al tema donna-salute. Si tratta di quattro serate "Verso una sana alimentazione e prevenzione al carcinoma mammario", di cui due si sono già svolte il 30 marzo e il 6 aprile, mentre le ultime due saranno il 4 maggio e il 10 maggio 2000, sempre alle ore 21 presso la sala della Banca Popolare di Lodi in via Mazzini a Sant'Angelo Lodigiano. Le serate sono iniziate con una relazione della dott. Maria Cristina Bellati, dell'Istituto dei tumori di Milano, divisione di epidemiologia, che ha parlato del progetto Diana. Nella seconda serata l'esperto di alimentazione Giovanni Allegro, cuoco collaboratore dell'Ist. Tumori di Milano, ha presentato ricette e alimenti, soprattutto verdure e cereali, che devono essere presenti in una alimentazione equilibrata, mentre le due serate prossime vedranno le relazioni della dott. Boni (senologa ASL di Lodi) e della dott. Ferrari (psicologa dell'ANDOS) il 4 maggio, che parleranno degli aspetti medico-psicologici della prevenzione del tumore al seno, e della dott. Lombardi (ginecologa ASL di Lodi) che parlerà della menopausa e delle terapie sostitutive in relazione ai tumori femminili. Le prime sue serate hanno visto un ottimo afflusso di donne e anche di uomini interessati all'argomento, con numerose domande dal pubblico, alcune delle quali si sono rivolte anche al tumore alla prostata.
L'Associazione ha aderito alla MARCIA MONDIALE DELLE DONNE 2000 contro le guerre le povertà e le ingiustizie, a cui hanno aderito finora più di 3500 organizzazioni di 148 paesi del mondo; la nostra presidente, Danila Baldo, è stata domenica 2 aprile a Bologna per un incontro del coordinamento italiano della marcia, che sta organizzando la manifestazione italiana (che sarà il prossimo settembre), mentre sono già fissate le date della marcia europea, il 14 ottobre 2000 a Bruxelles, e della marcia mondiale, il 17 ottobre 2000 a New York. Il 14 maggio 2000 a Sant'Angelo, nell'ambito della locale festa dell'artigianato locale, allestiremo un tavolo informativo sulla marcia, in cui raccoglieremo firme contro le guerre, le violenze e le povertà, per un mondo migliore per tutti e per tutte.

Associazione culturale Donne & Donne Sede legale: Ristorante San Rocco, Via Cavour, 19 - S. Angelo Lod. (LO)
Sede operativa: Via Don Gnocchi, 28 - S. Angelo Lod. (LO)
tel. ­ fax 0371-92213 e-mail xdanila@tin.it C.F. 92532250153
C/C 310/74 Banca Popolare di Lodi-sede centrale-S.Angelo Lod. (LO)