COMUNICATO STAMPA - LE DONNE LIGURI: TACITURNE E CORAGGIOSE
PRIMO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DEDICATO ALLE DONNE DELLA LIGURIA


aprile 2000, a cura della redazione di MAREA

 

Si possono descrivere le donne liguri, e con quali parole e immagini letterarie? Ci sono donne, anche di altre regioni e paesi del mondo, amanti della scrittura che vogliono trovare queste parole e usare lo sfondo della Liguria e delle sue spesso taciturne ma forti abitanti per comporre racconti? La sfida viene lanciata a tutte le aspiranti scrittrici del nostro paese da MAREA, la rivista femminista trimestrale che da cinque anni svolge attività di promozione culturale dei saperi e della creatività femminili, anche attraverso la realizzazione di convegni, incontri e la pubblicazione di libri in una collana omonima. Il concorso: taciturne e coraggiose: raccontare le donne della Liguria tra natura e cultura per scritti inediti che abbiano come tema il legame tra la cultura femminile e gli scenari naturali di una regione, la Liguria, aspra ma affascinante per la prossimità contaminante di mare e di terra, è riservato a tutte le donne e prevede due sezioni: la prima per le under 20 e la seconda per tutte le età; questa scelta è stata fatta per invogliare anche le giovani a cimentarsi con la scrittura creando una sezione solo per loro. Le opere, in due copie di non più di 10 cartelle (ogni cartella 30 righe per 60 battute) dovranno pervenire alla redazione entro il 31 agosto 2000. MAREA ha voluto inserire una novità rispetto ad altri concorsi: sono infatti previste due prime classificate delle rispettive sezioni e cinque finaliste per ciascuna sezione.

Come premio ci sarà la pubblicazione dei racconti selezionati in una raccolta speciale edita da Erga Edizioni nella collana MAREA, che uscirà entro l'anno 2000 e che sarà presentata in una iniziativa pubblica.

La giuria selezionatrice è composta da: Susi De Martini, Monica Lanfranco, Maria Masella, Sandra Verda e dalla redazione della rivista. Il concorso è patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova con il contributo della Camera di Commercio di Genova.

Copia del bando è consultabile al sito internet www.marea.it oppure richiedibile alla redazione di MAREA via Ruspoli, 1/5 - 16129 Genova.