VERSO IL FORUM EUROPEO DI PARIGI
IL 16 FEBBRAIO A ROMA INCONTRO DI BILANCIO DI FIRENZE E PORTO ALEGRE E PROPOSTE PER PROSEGUIRE IL PERCORSO


febbraio 2003, dal coordinamento della Marcia Mondiale italiana

INSIEME DA FIRENZE A PARIGI UN PERCORSO DEMOCRATICO E CONDIVISO


Roma 16 febbraio ore 10 nella sede del Rialto occupato in via S. Ambrogio 4 (alle spalle di piazza Argentina)

Associazioni e gruppi aderenti alla MARCIA MONDIALE DELLE DONNE, Migranti di PUNTO DI PARTENZA, giovani di NEXGENDERATION, della MELA DI EVA, del collettivo MAFALDA, delle SCONVENIENTI, lesbiche di ARCILESBICA e di reti GLBT, DONNE IN NERO, Sindacaliste della CGIL, e di SINDACATI DI BASE, numerosi FORUM locali delle donne del PRC, Singole di diversa appartenenza o nessuna

si incontreranno per fare un bilancio di FIRENZE e PORTO ALEGRE e per cominciare insieme il cammino verso il FORUM SOCIALE EUROPEO di PARIGI.


Primi interventi:

Nadia DeMond Un bilancio di Firenze e Porto Alegre
Mercedes Frias e Rosa Mendes Processi d'impoverimento nell'economia globale
Nadia Cervoni Militarismo ed espropriazione coloniale
Cristina Gramolini Lesbofobia e razzismo
Una giovane interverrà sui problemi delle giovani generazioni nel contesto della globalizzazione
Una sindacalista sul tema dei diritti

I primi interventi termineranno in mattinata. Dalle 12,30 alle 13,20 pranzo.

Nel pomeriggio ci si dividerà in tre gruppi trasversali in cui le diverse soggettività si confronteranno sui temi dell'impoverimento e della disuguaglianza; sugli aspetti ideologici del dominio e dell'espropriazione (militarismo, razzismo, omofobia); sulla fortezza Europa e sui diritti.

I gruppi sono finalizzati a individuare le idee per un seminario in cui i diversi punti di vista si confrontino. Non ci saranno perciò materiali, conclusioni, documenti, ecc.
Le idee principali emerse dai gruppi verranno trascritte su cartelloni e ciascuna delle partecipanti scriverà su un foglio ciò di cui vorrebbe discutere, che vorrebbe fare e che si aspetta che insieme venga fatto. I materiali verranno consegnati al gruppo che sarà incaricato di realizzare organizzativamente le decisioni prese nell'incontro. Il gruppo si formerà con il criterio dell'autoproposta.

 

Il percorso verso Parigi dovrebbe comprendere anche iniziative di movimento. La Marcia proporrà di raccogliere l'appello di Porto Alegre per un' INIZIATIVA CONTRO LA GUERRA L'8 MARZO; un seminario; un'iniziativa sulla COSTITUZIONE EUROPEA.

A decidere tuttavia sarà l'incontro del 16 e tutte le altre proposte verranno esaminate e discusse nei gruppi.